Recupero crediti nel settore finance e assicurazioni: i vantaggi dell’outsourcing

L’obiettivo principale del sollecito e recupero crediti nel settore del Credito al Consumo e delle Carte di Pagamento è prevenire i mancati pagamenti, fornendo soluzioni flessibili e personalizzate per le imprese bancarie, finanziarie e assicurative.

Ormai è diventata una priorità la gestione strutturata e organizzata dei crediti e, per raggiungere questo obiettivo, le imprese devono adottare procedure adeguate per il sollecito, il recupero, la gestione dell’incasso, la comunicazione con il cliente, l’analisi della situazione finanziaria e la valutazione della fattibilità di un accordo rateale.

È un processo complesso, che richiede una vasta conoscenza e competenza, ecco perché alle aziende molto spesso conviene esternalizzare questa funzione, affidandosi a società esperte in recupero crediti.

Che cos’è il recupero crediti?

La procedura di recupero crediti  è la somma delle azioni che il soggetto creditore mette in atto per riavere le somme che gli sono dovute dal soggetto debitore. Lo scopo è quindi quello di incassare quanto spettante dal rapporto tra le parti.

In un’ottica di credit management è importante anche sapere quando convenga ricorrere al solo recupero crediti extragiudiziale e quando attivare le procedure di recupero crediti giudiziale.

Recupero Crediti Legale

Se le azioni dell’attività stragiudiziale non producono risultati, si passa alla procedura legale, che inizia con una valutazione economico-patrimoniale del debitore. Se il debitore non è impossidente e/o irreperibile, le procedure legali possono essere attivate per ottenere il pagamento delle somme dovute.

Perché scegliere il Recupero Crediti in Outsourcing?

Le società di recupero crediti possono fornire un servizio altamente specializzato per aiutare le assicurazioni a riscuotere le quote non pagate.

Grazie all’accesso a dati e informazioni dettagliate, le società di recupero crediti possono anche eseguire ricerche sui debitori, ricordare loro le scadenze di pagamento e, in casi più gravi, avviare procedure legali. Si inizia sempre col contattare i clienti inadempienti e incoraggiarli a saldare i loro debiti illustrando i vantaggi derivanti da un comportamento virtuoso.

Inoltre, le aziende specializzate nel recupero crediti come Mediacom possono offrire consulenza per aiutare le società di Credito al Consumo e di Carte di Pagamento a ridurre il numero di quote non pagate, adottando misure preventive come la creazione di una procedura di verifica dei dati dei clienti più rigorosa o l’implementazione di un programma di sollecito automatizzato.

Recupero crediti: comunicare con i clienti insolventi

Per un efficace recupero dei crediti, è necessaria una buona strategia di comunicazione con i clienti insolventi.

Il nostro team di recupero crediti sa che non esiste una sola soluzione per tutti i casi: avere la conoscenza e la comprensione di come sorgono problemi e controversie nel settore assicurativo è fondamentale.

La conoscenza del cliente e lo sviluppo di un processo strutturato possono contribuire al miglioramento delle performance della compagnia, anche in termini di flussi di cassa e di capitale circolante netto.

La gestione del credito e l’educazione al rispetto delle scadenze sono strumenti essenziali per recuperare le cifre dovute dai clienti e mantenere un buon rapporto con loro.

Alla base di tutto ciò c’è una corretta attività stragiudiziale. Senza dubbio, è necessario impiegare un team specializzato e dotato delle giuste competenze, tecnologie e procedure per sfruttare al meglio il potenziale del recupero crediti nel settore del Credito al Consumo e delle Carte di Pagamento.

Anche perché, nel recupero crediti stragiudiziale, il sollecito di pagamento ha un ruolo importantissimo ed è per questo che in Mediacom abbiamo sviluppato un software di chiamate automatizzate per il recupero crediti con richiesta feedback e report puntuale quotidiano, che snellisce la gestione della fatturazione continua, consentendo di avere una panoramica completa della situazione creditizia.

Uno strumento che permette a noi, e soprattutto alle aziende, di tracciare l’iter di gestione crediti e consultare i report in tempo reale. La chiamata telefonica automatica è utilissima soprattutto per il primo sollecito o l’avviso bonario.

Inoltre, per facilitare il processo di riscossione, utilizziamo tutte le tecnologie dello Smart Payment, andando incontro alle esigenze del debitore.

Il ruolo fondamentale del Credit Collector (CC)

Il Credit Collector  è una figura centrale nel processo di Recupero Crediti. Si occupa di sollecitare telefonicamente i clienti con fatture scadute o in scadenza, gestendo problematiche relative all’incasso degli importi.

Anche la conoscenza del mondo assicurativo e del relativo linguaggio è un aspetto che può fare la differenza: a volte anche spiegare alcuni termini e tecnicismi serve a risolvere le controversie tra le parti.

Esternalizzando la gestione del credito con Mediacom, le imprese possono contare su un personale qualificato e su un team di phone collector e avvocati esperti per trovare le soluzioni migliori.

Recupero crediti nel settore del Credito al Consumo e Carte di Pagamento con Mediacom

Ad oggi Mediacom collabora con oltre 120 clienti, supportandoli nelle difficoltà nel tenere monitorate le attività di recupero e gestione dei crediti.

I nostri servizi coprono ogni fase del Credit Management, compresi l’analisi e la bonifica del portafoglio, il Contact Management, il Credit Collection e il Recupero Giudiziale.

Tutto ciò grazie alla formazione del nostro team, che è in grado di gestire il credito in pre-scadenza e scaduto, stragiudiziale, pre-legale e giudiziale in supporto alla tua azienda, e anche di educare i clienti al rispetto delle scadenze e alla gestione della fatturazione.

Un aspetto che può fare la differenza per te: non ci limitiamo ad agire “dall’esterno” ma possiamo integrarci ai processi della tua azienda, liberandola da tutte quelle attività extra che non sono strettamente legate al tuo core business, ma che sono comunque necessarie come: il supporto alle richieste telefoniche, la predisposizione della documentazione dell’iter legale per il recupero crediti giudiziale e il supporto ufficio contabilità.

Tutte le nostre attività sono compliant alla normativa di settore, Mediacom infatti è associata UNIREC.

Scopri i nostri servizi di Recupero Crediti e non esitare a scriverci per trovare insieme la soluzione di cui la tua impresa ha bisogno.

    Scrivici per ricevere maggiori informazioni,
    assistenza o per elaborare un preventivo

    Possono inserire dati ed esprimere il consenso solo ed esclusivamente soggetti con età NON INFERIORE a 16 anni.