Comitato scientifico

La BU Indagini Statistiche e Ricerche di mercato Mediacom si avvale di un Comitato Scientifico composto da ricercatori e professionisti  nelle discipline statistico-informatiche, economico-aziendali e scienze sociali.

Il gruppo di lavoro, unendo conoscenze e competenze maturate sia in ambito accademico che professionale, ha l’obiettivo di garantire massimi standard di qualità durante la progettazione e la realizzazione dei lavori sulla qualità dei dati, sulle metodologie adottate e sui risultati degli studi condotti.

Fabio Corbisiero

Presidente del Comitato Scientifico

Professore Associato presso il Dipartimento di  Scienze Sociali dell’Università di Napoli Federico II dove insegna “Sociologia Urbana” e “Sociologia del Turismo”. Ha fondato e  coordina l’ “Osservatorio LGBT” e “OUT – Osservatorio Universitario sul  Turismo”. Si occupa di sociologia del territorio con particolare enfasi sui temi della città, del turismo e del genere/identità sessuali. È stato Visiting Fellow a New York  (CUNY, 2008-2010), Stoccolma (KTH, 2011), Dublino (UCD, 2013), Mèknes (Moulay Ismail, 2013-2015). È Coordinatore della sezione AIS – Studi di  Genere dal 2013. È Direttore di “Fuori Luogo. Rivista di Sociologia del Territorio, Turismo, Tecnologia”.

Massimiliano Agovino

Professore Associato di Politica economica all’Università di Napoli Parthenope. I suoi studi si concentrano in particolare su mercato del lavoro, econometria spaziale, disabilità e occupazione, economia ambientale e politica ambientale. Ha condotto importanti studi sulla legge 68/99 il cui scopo è la regolamentazione e la promozione dell’occupazione delle persone con disabilità in Italia.

Marcella Corsi

Professoressa Ordinaria di “Economia Politica” presso il Dipartimento di Scienze Statistiche della Sapienza Università di Roma. Ha conseguito un Ph.D in Economics presso l’Università di Manchester (Gran Bretagna), ha lavorato come ricercatrice presso il WZB di Berlino e l’Istituto nazionale per lo studio della congiuntura (ISCO), e come Professoressa Associata presso la LUISS G. Carli. Nell’ambito della sua attività di ricerca si è occupata di analisi congiunturale in ambito reale (mercato del lavoro, consumi ed investimenti, ecc.), di progresso tecnico, di innovazioni nel settore pubblico, e, negli anni più recenti, di temi legati alla valutazione della ricerca economica, e all’economia di genere.

Luigi Delle Cave

Ha conseguito il dottorato di ricerca in Sociologia e Ricerca Sociale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II. Esperto di analisi delle reti sociali e terzo settore, da diversi anni collabora con il Dipartimento di Scienze Sociali della Federico II ed è consulente presso l’ANPAL Servizi (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro), ente pubblico italiano vigilato dal Ministero del lavoro e delle politiche sociali con sede a Roma, in qualità di metodologo ed esperto di politiche attive del lavoro.

Salvatore Monaco

Salvatore Monaco è assegnista di ricerca in Sociologia presso la Facoltà di Scienze della Formazione della Libera Università di Bolzano dove insegna “Generi, identità e territori”. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze sociali e statistiche presso il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Napoli Federico II. Da diversi anni collabora con l’Osservatorio LGBT e OUT (Osservatorio Universitario sul Turismo) dell’Università degli Studi di Napoli Federico II. I suoi interessi di ricerca riguardano esclusione sociale, turismo, contesti urbani, tecnologie e nuovi media, con particolare attenzione alle questioni legate a identità, generi, orientamenti sessuali e generazioni.

Gabriella Punziano

Docente di insegnamenti attinenti la metodologia della ricerca sociale presso i Corsi di Laurea Magistrale il Dipartimento di Scienze Sociali dell’Università di Napoli Federico II. È esperta di mixed methods e di analisi dei dati testuali e big data. Dal 2020 è membro dei gruppi di ricerca internazionali ILIS (International Lab for Innovative Social Research) e CONVERGE (Risk Communication in Concurrent Disasters and Covid-19 emergency).

Marcio Dionisio Terribili

Ha studiato Statistica e ricerca sociale presso l’Università di Bologna, ed ora è dottorando in Scienze Sociali Applicate presso l’Università di Roma la Sapienza. Dal 2011 si occupa di metodologie al servizio delle indagini campionarie presso l’Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT).