La formazione dei Credit Collector come leva distintiva del recupero crediti

Una solida conoscenza delle leggi e delle migliori pratiche sul recupero crediti è essenziale per la formazione dei Credit Collector. La legge cambia frequentemente, quindi un investimento nella formazione continua è fondamentale.

Se stai cercando un’azienda a cui affidarle la gestione e il recupero crediti, una delle cose migliori che puoi fare è prestare attenzione a quanto investe in formazione. È anche da quest’aspetto che puoi capire quali sono le possibilità di recuperare le somme che ti spettano.

I programmi di formazione sulla riscossione dei crediti di Mediacom si basano sugli ultimi aggiornamenti delle leggi statali ed europee, nonché sulle esperienze pratiche della nostra azienda e dei nostri clienti.

Contenuti significativi che aiutano i Credit Collector a svolgere meglio il proprio lavoro.

Cosa fa il Credit Collector?

Un Credit Collector deve gestire telefonicamente le posizioni debitorie affidate, massimizzando gli incassi attraverso la risoluzione delle criticità che ostacolano o ritardano la possibilità di riscossione del credito.

Ecco alcuni dei suoi compiti specifici:
• attività di recupero crediti telefonico attraverso chiamate outbound;
• attività di rintraccio con l’utilizzo di strumenti propri e aziendali nel rispetto delle normative in essere (legge sulla privacy e codice di condotta UNIREC);
• analisi delle pratiche di recupero al fine di massimizzare le attività per l’incasso;
• rendicontazione puntuale della gestione delle pratiche e della propria attività, anche attraverso i supporti informatici a disposizione.

Quali competenze deve avere un Credit Collector?

L’insieme delle competenze che deve possedere un Credit Collector è ampio e non si limita al solo ambito legale.

Il Credit Collector ideale dovrebbe:

  • conoscere il sistema bancario, il diritto privato, le assicurazioni, il factoring e le normative giuridiche;
  • possedere una spiccata personalità, capacità di sintesi e decisione;
  • avere un elevato spirito di mediazione e una certa attitudine ai contatti interpersonali;
  • esprimersi al meglio dal punto di vista linguistico, conoscendo anche una o più lingue estere;
  • essere aggiornato sui più moderni strumenti di gestione.

Che tipo di formazione seguono i Credit Collector?

Una domanda che ci viene posta spesso è “Che tipo di formazione hanno i vostri Credit Collector?”.

Un’azienda di recupero crediti dovrebbe assicurare ai suoi Credit Collector un programma di formazione iniziale che copra un’ampia gamma di questioni, conoscenze e abilità richieste per svolgere il ruolo in modo ottimale. Ma non basta, si dovrebbe migliorare e aggiornare continuamente tale formazione in base a nuove leggi, sentenze e casi aziendali.

Di seguito sono riportati alcuni degli argomenti trattati nella formazione dei Credit Collector di Mediacom

Abilità personali

Le aziende di gestione e recupero crediti assumono persone in grado di comunicare al meglio. L’obiettivo di un’attività di recupero crediti infatti è ottenere pagamenti sicuri per i clienti, quindi un Credit Collector deve possedere abilità comunicative adatte a quel fine.

Recuperare o meno il debito spesso deriva anche dalla capacità di creare un dialogo e una comunicazione chiara e rispettabile con i debitori. Non bisogna dimenticare che dall’altra parte ci può essere un’azienda in difficoltà. In questi casi l’empatia è fondamentale anche per mantenere dei rapporti positivi con i clienti, e non precludere eventuali contratti successivi.

Riunioni regolari

È fondamentale tenere riunioni e corsi di formazione regolari per verificare la qualità delle chiamate effettuate. Questo tempo è utile anche a rivedere le migliori pratiche nel settore, massimizzare l’efficacia delle loro comunicazioni e limitare i potenziali reclami presentati da tali chiamate.

Leggi, leggi, leggi.

Le leggi cambiano frequentemente, quindi le sessioni di formazione su temi legislativi dovrebbero essere tenute regolarmente per garantire la conformità alle normative locali, statali ed europee.

Impatto economico

Il recupero crediti ha conseguenze sul capitale circolante netto, sul livello di liquidità e su tanti altri parametri economici di un’impresa. I corsi di formazione devono servire anche a far conoscere l’impatto che determinati aspetti hanno sulla vita di un’azienda.

È importante che coloro che cercano di riscuotere pagamenti comprendano tutta l’importanza del proprio lavoro, perché le imprese si affidano a noi per recuperare dei crediti, reinvestendo parte del loro fatturato.

La formazione Mediacom per i Credit Collector

In Mediacom siamo attenti alla formazione in ingresso, di mantenimento e continua, di tutte le risorse, quindi anche dei nostri Credit Collector.

Il Processo di formazione in Mediacom può essere suddiviso in due macro aree: formazione in ingresso e continua. La prima fase è rivolta ai neo assunti, la seconda serve al mantenimento dell’efficienza del personale in forza all’azienda.

La formazione può essere sintetizzata in questo modo:

  • Primo anno: almeno 25 ore di formazione Tecnica/Trasversale.
  • Dal Secondo anno in poi: almeno 8 ore di formazione Tecnica/Trasversale.

La formazione delle nuove risorse

Per le nuove risorse, al termine di ogni corso è previsto un test di verifica dell’apprendimento con sbarramento pre-impostato. Se la risorsa in formazione non supera il test, è prevista una sessione formativa supplementare. Il processo si conclude solo e soltanto se la risorsa supera il test di verifica con lo sbarramento definito in precedenza.

A processo concluso, la nuova risorsa Mediacom è inserita all’interno dell’ufficio di riferimento e le viene assegnato un tutor, con cui segue un percorso di affiancamento on the job.  La durata dell’affiancamento è definita dal tutor.

Tutte le risorse in ingresso inoltre fruiscono di un percorso in FAD (formazione a distanza) sulla Privacy in azienda.

La formazione in ingresso per i Credit Collector

La formazione iniziale dei Credit Collector Mediacom si articola in questo modo:

  • 1 giorno di FAD (5 ore circa)
  • almeno 5 giorni da 4 ore di on the job.

Per un totale di 25 ore di formazione.

La formazione in ingresso parte da un approccio generalista, durante il quale viene descritta l’azienda, le sue strutture e le attività svolte, per poi focalizzare l’attenzione sulla specifica attività che la risorsa si accingerà a svolgere, prendendo visione di tutte le procedere e le strumentazioni messe a disposizione per le attività di competenza.

Le possibilità offerte dalla FAD

Per la formazione dei suoi collaboratori, Mediacom prevede anche la possibilità della fruizione da remoto. La piattaforma di formazione a distanza (FAD) è un ambiente integrato per l’erogazione di servizi formativi di tipo multimediale, che consente a ciascun utente di organizzare il tempo dedicato all’apprendimento in base alle proprie esigenze, accedendo alla piattaforma da ogni luogo e in qualsiasi momento della giornata.

L’attività in FAD si articola attraverso la fruizione di corsi specifici, inerenti le diverse Aree Aziendali.

Affiancamento on the job

A termine del percorso in FAD, la nuova risorsa segue un percorso di affiancamento on the job, dalla durata definita dal Responsabile di riferimento, il quale indica le attività di affiancamento nel relativo cronoprogramma. Al termine delle attività stabilite, compila l’apposita scheda di valutazione.

Formazione continua e briefing

Mediacom prevede anche attività di formazione continua in azienda, erogate in modalità aula.

Inoltre, in base alla specificità delle singole Business Unit, ci sono momenti formativi presieduti dal cliente/committente e briefing periodici a cadenza mensile di aggiornamento.

Crediamo che la formazione di qualità renda migliore qualsiasi azienda e la rende diversa dalle altre, per questo in Mediacom investiamo tanto per migliorare le competenze del nostro team.

Scopri i nostri servizi di Recupero Crediti e non esitare a scriverci per trovare insieme la soluzione di cui la tua impresa ha bisogno.

Servizi correlati

    Scrivici per ricevere maggiori informazioni,
    assistenza o per elaborare un preventivo

    Possono inserire dati ed esprimere il consenso solo ed esclusivamente soggetti con età NON INFERIORE a 16 anni.