Conjoint Analysis

La Conjoint Analysis è una ricerca di mercato utile a individuare i requisiti di prodotti e servizi preferiti dai tuoi clienti. Con un’analisi approfondita delle preferenze del tuo target, potrai prendere le decisioni più corrette per il tuo piano marketing strategico.

La Conjoint Analysis è un’indagine di mercato all’avanguardia, che fa parte delle Indagini Statistiche e Ricerche di mercato Mediacom. Come tutti i nostri progetti, può essere personalizzata in base alle esigenze del tuo business.

Vantaggi della conjont analysis

  • Ottimizzazione del prodotto o del servizio;
  • Indagine di mercato semplice;
  • Metodo pratico e affidabile.

I benefici per il tuo business

Con questa metodologia di ricerca potrai:

  • Trovare la configurazione ottimale di prodotto, prezzo e strategia di marketing;
  • Identificare i prezzi che i tuoi clienti pagheranno e se genereranno margini sufficienti (il cosiddetto “test dei prezzi”);
  • Prevedere in modo accurato la redditività e/o la quota di mercato per il tuo prodotto rispetto alle alternative della concorrenza;
  • Anticipare le reazioni dei concorrenti e pianificare le tue strategie contrarie a: variazioni di prezzo, aggiunte di funzionalità, richieste di benefici, ecc.;
  • Valutare l’efficacia di diverse strategie pubblicitarie e messaggi;
  • Scegliere nome e logo di brand (prodotti e servizi) in modo più consapevole.

La metodologia dell’analisi congiunta

La Conjoint analysis è una tecnica statistica multivariata: gli elementi che compongono un prodotto/servizio vengono valutati, per estrapolarne l’importanza relativa.

L’obiettivo è determinare la combinazione ideale di caratteristiche fondamentali per il tuo pubblico, e tenerne conto nell’ideazione e nella progettazione di un prodotto/servizio.

Essendo un modello additivo, l’analisi congiunta consente anche la stima delle utilità totali per i diversi profili o le combinazioni degli attributi.

Le competenze del nostro team

Il nostro team di ricercatori è composto da professionisti esperti nella metodologia della conjoint analysis:

  • Conoscenze statistiche approfondite e aggiornate;
  • Capacità di utilizzo di strumenti computazionali (legati alla computer science);
  • Conoscenza del dominio: la capacità di semplificare le opzioni in modo da renderle ragionevoli e comprensibili per il cliente.

Dati e analisi precisi e affidabili

Collaboriamo con Enti, Università e Istituzioni di Ricerca, e abbiamo costituito un Comitato Tecnico Scientifico interno, che certifica la qualità della rilevazione svolta.

Servizio completo e personalizzato

I consulenti per le ricerche di mercato Mediacom lavoreranno a stretto contatto con te per progettare una ricerca di mercato personalizzata, creando un questionario di ricerca da impiegare per i tuoi clienti attuali e potenziali.

Seguiamo l’intera realizzazione del progetto d’indagine, dalla progettazione alla relazione finale.

    Scrivici per ricevere maggiori informazioni,
    assistenza o per elaborare un preventivo

    Possono inserire dati ed esprimere il consenso solo ed esclusivamente soggetti con età NON INFERIORE a 16 anni.