Codice di condotta UNIREC per le imprese associate

UNIREC è l’Unione Nazionale Imprese a Tutela del Credito che riunisce più di 200 imprese del settore crediti. Per comprendere la rilevanza del network basti pensare che – nel solo 2018 – le pratiche gestite ammontano a 38,7 milioni, mentre il numero di addetti ai lavori coinvolti supera le 16.000 unità.

UNIREC aderisce, inoltre, a Confindustria, è membro di FENCA, la Federazione Europea delle Associazioni Nazionali del comparto, ed ha fondato il FORUM UNIREC-CONSUMATORI, che riunisce varie Associazioni dei Consumatori.

Alla luce del perseguimento degli scopi associativi, UNIREC adotta una serie di Regolamenti ed un codice di condotta, che hanno come obiettivo quello di definire modalità organizzative e comportamentali che tutti gli associati sono tenuti ad osservare.

Le norme sono dettate dall’esigenza di garantire un’etica alla categoria del credito e per fornire, agli stessi associati, un ulteriore strumento di differenziazione e maggiore autorevolezza sul mercato.

Stando ai principi stabiliti dal codice di condotta UNIREC, le imprese associate:

  • devono assumere un comportamento tale da non ledere, screditare, o compromettere l’immagine dell’Associazione, degli altri soci o della intera categoria;
  • assumono un ruolo di rappresentanza degli interessi nell’ambito della tutela del credito;
  • devono segnalare all’Associazione eventuali attività abusive;
  • sono tenute a prendersi cura della preparazione professionale di dirigenti e collaboratori, garantendo adeguata competenza circa le normative di settore, le regole deontologiche indicate dall’Associazione, le tecniche di comunicazione indispensabili per la corretta esecuzione degli incarichi ricevuti;
  • non possono assumere comportamenti sleali nei rapporti di lavoro.

Per maggiori informazioni sulle attività e le regole di comportamento di UNIREC, è possibile visitare il sito www.unirec.it, in cui Mediacom è inserita nelle aziende aderenti.