Smart Payment: uno strumento per semplificare il Recupero Crediti

Oggi vogliamo parlarti di Recupero Crediti in un modo diverso dal solito, per mostrarti le possibilità offerte dalla tecnologia in quest’ambito.

Ma prima di tutto ti facciamo due domande:

  • Quante volte sorgono ostacoli all’esecuzione dei pagamenti delle cifre dovute?
  • E quante volte il recupero crediti va a minare il rapporto tra azienda e debitore?

Una possibile soluzione a questi problemi è data dallo Smart Payment.

In quest’articolo ti spieghiamo perché i pagamenti elettronici possono essere la soluzione per ottimizzare il recupero dei crediti che ti spettano, e per trasformare una situazione potenzialmente conflittuale in un’opportunità per te e i tuoi debitori.

Gli Smart Payment rendono il processo di Recupero Crediti semplice, efficiente e veloce, perché facilitano l’automazione degli incassi e dei pagamenti.

Tutto viene svolto in modo intelligente e puntuale.

Tutto è tracciabile, quindi nessuna informazione va perduta.

Smart Payment: cosa sono e come funzionano.

Con l’espressione “Smart payment” si intendono le varie forme di pagamenti innovativi che utilizzano le nuove tecnologie.

Abbiamo fatto molta strada da quando le persone barattavano i loro beni. Oggi andare in giro senza contanti è una prassi diffusa: è molto più comodo e meno pericoloso rispetto al portare in giro con noi portafogli pieni di contanti.

Le tendenze dei pagamenti intelligenti.

Naturalmente anche in quest’ambito le tecnologie hanno fatto passi da gigante ed è molto probabile che anche tu già utilizzi strumenti avanzati di pagamento, ma forse non ti sei fermato a pensarci su.

Ecco le tendenze che si stanno facendo strada velocemente:

  • Context-based: questa forma di pagamento non richiede interazione diretta tra il cliente e il commerciante. Un esempio è Uber dove puoi pagare dall’app invece di pagare l’autista.
  • App basate su premi fedeltà (Loyalty reward-based apps): con aziende come Starbucks, i pagamenti intelligenti stanno facendo un passo avanti con le app basate su premi fedeltà. Queste app non solo semplificano il pagamento, ma ti aiutano anche a guadagnare punti che puoi riscattare per il tuo prossimo acquisto. E ovviamente ne guadagnano la fedeltà del consumatore e la relazione, e quindi il business.
  • Autenticazione biometrica: l’utilizzo del riconoscimento facciale e delle impronte digitali è diventata la nuova tendenza di questa forma di pagamenti intelligenti. L’esempio più conosciuto è Apple Pay, dove registri la tua carta e paghi con la tua impronta digitale ogni volta.
  • Wearable Tech: Apple Watch, Samsung Gear e tanti altri dispositivi rendono possibili i pagamenti “direttamente” dal tuo polso. È facile, senza sforzo e decisamente molto meglio che portare con sé un portafoglio.

Ora pensa alle opportunità offerte dalla tecnologia, applicate però ai pagamenti dei crediti. Quanti vantaggi portano con sé?

Smart payment e Recupero Crediti: perché piacciono agli utenti.

I pagamenti elettronici sono un modo per andare incontro alle esigenze del tuo debitore in maniera veloce e personalizzata.

Con lo Smart Payment gli offri un modo in più per pagare i debiti in modo rapido, evitando così interruzioni di servizio, pagamenti di more e interessi, ma anche segnalazioni nelle centrali di rischio con il pericolo di un accesso al credito che gli potrebbe venire negato.

Spesso i debitori si dichiarano disposti a pagare, ma non ci riescono perché non trovano soluzioni “costumer-centric”, soluzioni cioè in grado di adattarsi alle singole esigenze in modo efficace e rapido.

Con i pagamenti elettronici il cliente debitore avrà quindi a disposizione un metodo di pagamento alternativo e comodo, a vantaggio suo e dell’azienda creditrice. Per non parlare della possibilità di effettuare pagamenti praticamente da ogni parte del pianeta.

Ora però consentici una breve digressione, che vale per la situazione attuale, ma non solo.

Mantenere e coltivare la relazione con i clienti è fondamentale. E la procedura di recupero credito deve inserirsi in questo processo con molta cura e attenzione.

Veniamo da un periodo complicato per tutti, e la seconda ondata di contagi da Covid – 19 potrebbe avere conseguenze negative non solo a livello sanitario, ma anche sulla condizione economica di molte imprese.

È per questo che consigliamo sempre, non solo di inseguire una fattura non pagata, come è logico che sia, ma anche di mantenere un rapporto e una comunicazione con il proprio cliente, al fine di comprendere perché quel cliente paga in ritardo e se ci sono le possibilità di trovare una soluzione.

In questo modo la relazione può uscirne più forte di prima.

Smart payment: i vantaggi per le aziende creditrici.

Non dobbiamo dimenticare che quando parliamo di Smart Payment siamo nell’ambito del Recupero crediti Stragiudiziale e la tecnologia può aiutare a velocizzare alcune fasi del processo.

Ma i vantaggi sono anche altri.

Con gli Smart Payment è possibile coniugare in un’unica piattaforma tre concetti fondamentali:

  • User Experience;
  • Immediatezza del pagamento;
  • Automazione del processo.

Con questa tecnologia infatti il debitore è al centro del processo, e si agisce per facilitare le sue operazioni in modo automatico e immediato.

Un sistema di Smart Payment inoltre combina il servizio di recupero crediti con l’elaborazione avanzata dei dati di contabilità dei creditori, un aspetto sempre fondamentale in fase stragiudiziale.

La nostra consulenza permette a imprese ed enti di prevenire le perdite, avviare attività di recupero crediti in via legale e stragiudiziale, raccogliere informazioni dettagliate sul debitore e di educarlo al rispetto delle scadenze.

Gestire il processo di recupero crediti è molto delicato, sia per la necessità di giungere al recupero delle somme spettanti, che per non intaccare i rapporti con clienti/debitori in vista anche di relazioni commerciali future.

Da sempre puntiamo su qualità e performance di risultato, sviluppando soluzioni tecnologiche per rendere più fluida la comunicazione con i debitori. Anche per questo siamo convinti che la tecnologia avrà sempre più un ruolo abilitante in questo processo e che lo Smart Payment sarà uno degli strumenti da utilizzare per sbloccare molte situazioni di credito in seno alle aziende.

Se vuoi saperne di più sulle Soluzioni Mediacom per la Gestione e il Recupero Crediti, non esitare a contattarci per ulteriori informazioni e chiarimenti.

Servizi correlati