Sollecito di pagamento: tutti i vantaggi della chiamata telefonica automatica

In quest’articolo vogliamo parlarvi di una novità che abbiamo inserito nelle nostre operazioni per il recupero del credito: la chiamata telefonica automatica per il primo sollecito di pagamento o l’avviso bonario.

Purtroppo per le imprese non è raro incorrere in clienti che ritardano i pagamenti, a volte per difficoltà economiche momentanee, altre per motivi più strutturali.

In ogni caso, le modalità con cui viene realizzato il sollecito di pagamento nei confronti dei debitori sono fondamentali per giungere a un esito positivo del processo.

Il Recupero Crediti Stragiudiziale

Come già abbiamo detto in altri articoli, l’attività stragiudiziale può anticipare il Recupero Crediti Legale e ha il fine di recuperare le somme dovute senza l’instaurazione di un giudizio.

Questo tipo di condotta è preferibile, perché evita di agire legalmente e consente al creditore di incassare in tempi più rapidi e con costi più bassi. C’è poi anche un altro aspetto che non va sottovalutato: evitare di agire per vie legali può essere molto utile a mantenere inalterato il rapporto con il proprio cliente.

Gli strumenti utili per l’attività stragiudiziale sono:

  • solleciti telefonici,
  • lettera di sollecito,
  • sms,
  • e-mail.

A volte però tali attività si rivelano infruttuose. Quando ciò accade, si provvede ad inviare la diffida di pagamento (a mezzo Ar o Pec), che permette al creditore di “mettere in mora” il debitore intimandogli il pagamento di quanto dovuto e interrompendo i termini di prescrizione del credito.

Nel recupero crediti stragiudiziale, come abbiamo visto, l’efficacia del sollecito di pagamento ha un ruolo importantissimo ed è per questo che abbiamo introdotto una novità: la chiamata telefonica automatica per il primo sollecito o l’avviso bonario.

Chiamata telefonica automatica per il primo sollecito: che cos’è e a cosa serve.

Possiamo definire questo sistema una vera e propria innovazione di processo che ci consente di effettuare chiamate telefoniche automatiche ai debitori per notificare il primo sollecito o avviso bonario per il recupero del credito.

Prima di affrontare gli aspetti tecnici e logistici del nostro sistema, bisogna precisare che il nostro servizio di chiamate automatiche rispetta le disposizioni del Garante in termini di privacy e trattamento dei dati personali, in quanto prevede una fase preliminare della comunicazione, in cui viene data la possibilità all’interlocutore di identificarsi in maniera univoca.

In questo modo siamo certi che le comunicazioni telefoniche preregistrate siano effettivamente ricevute da chi ne abbia il diritto (debitore o soggetti da costui autorizzati).

Il funzionamento di questo strumento può essere schematizzato in questo modo.

Il sistema:

  • Acquisisce le liste dei crediti;
  • Effettua automaticamente delle chiamate di cortesia/sollecito con frequenze e finestre temporali prestabilite;
  • Comunica al debitore interessato l’avviso bonario;
  • Richiede un feedback;
  • Genera e trasmette i Report.

Ogni passaggio risponde a un’esigenza specifica, quindi tutto viene curato nei minimi particolari, sia per quanto riguarda le liste dei creditori che per l’effettuazione della chiamata vera e propria.

Nel corso della chiamata verranno inviati dei messaggi registrati da speaker professionali e messaggi in sintesi vocale.

Il sistema può effettuare fino a tre tentativi di chiamata nelle varie fasce fino a giungere a un “esito certo”. Cosa si intende con questa espressione?

Il sistema deve avere un riscontro che può essere di:

  • Conferma;
  • Persona errata;
  • Chiamata non risposta per la terza volta;
  • Richiesta di ricontatto da parte di operatore.

Forse già ti stai chiedendo cosa accade nell’eventualità di “Persona Errata”: in questo caso il sistema provvederà ad attivare nel modulo Promemoria SMS/Mail l’invio della sola mail (se l’indirizzo mail è presente).

I vantaggi della chiamata telefonica automatica

Tra i vantaggi del nostro sistema di chiamate telefoniche automatiche ci sono:

  • Risparmio di tempo e denaro: in quanto vengono sostituiti la telefonata di cortesia o di primo sollecito da parte dell’operatore e gli invii cartacei degli avvisi bonari;
  • Ottimizzazione dei tempi: la comunicazione digitale è immediata;
  • Maggiore trasparenza: la chiamata e gli esiti sono tracciati anche ai fini amministrativi;
  • Reportistica puntuale e precisa ogni giorno.

Un aspetto centrale del nostro metodo è il controllo totale che l’azienda creditrice ha sulle attività che svolgiamo. Ogni giorno alle 23.30 vengono rendicontate le attività, dettagliando gli esiti del giorno, ossia avvisi bonari confermati, persone errate e chiamate non risposte.

Recupero Crediti Mediacom:

Ci occupiamo di recupero crediti per aziende da più di 20 anni.

È una delle nostre aree strategiche fondamentali e nel corso degli anni ci siamo confrontati – e lo faremo ancora – con tanti cambiamenti, alcuni interni al settore altri invece più tecnici e procedurali legati all’evoluzione tecnologica.

Investire in strumentazioni e formazione è quanto mai necessario in questo settore, dove anche le modalità comunicative devono essere aggiornate sia all’evoluzione digitale che alla velocità e alla frenesia delle vite di tutti noi.

Gestire il processo di recupero crediti è molto delicato, sia per la necessità di giungere al recupero delle somme spettanti, che per non intaccare i rapporti con clienti/debitori in vista anche di relazioni commerciali future.

Sono richieste competenze, capacità comunicative e passione, tutti elementi che troverai nel nostro team di phone collector e di avvocati esperti.

Tutti ti aiuteranno a individuare, di volta in volta, le soluzioni migliori per la tua impresa.

Scopri le Soluzioni Mediacom per la Gestione e il Recupero Crediti e non esitare a contattarci per ulteriori informazioni e chiarimenti.