Il sollecito di pagamento per le bollette non pagate

Le bollette di luce e gas hanno subito notevoli aumenti in questi mesi. Molte famiglie e aziende sono in grande difficoltà e spesso non riescono a pagarle causando notevoli problemi ai gestori. Quando ciò accade, l’azienda che gestisce il servizio deve essere tempestiva nell’inviare un sollecito di pagamento per le bollette non pagate. 

Gli operatori del settore utilities di solito attuano questo tipo di azione di recupero crediti in via stragiudiziale attraverso dei solleciti di pagamento telefonici oppure tramite lettere di sollecito.

In quest’articolo approfondiamo come avviene il sollecito di pagamento per le bollette non pagate, ricordando anche l’importanza delle azioni di reminder dei pagamenti attuate dai Credit Collector di Mediacom.

Il sollecito di pagamento


Il sollecito di pagamento è una delle modalità che possono essere realizzate in un’attività stragiudiziale
 e ha il fine di recuperare le somme dovute senza ricorrere al recupero crediti legale.

Il sollecito di pagamento può avvenire tramite letterachiamata telefonicasms ed email. In generale, iniziare con un’attività soft ed evitare le vie legali con un’attività stragiudiziale è la scelta preferibile perché può contribuire a mantenere inalterati i rapporti con i clienti. 

Il distacco delle utenze

Come ultima ratio, il gestore può procedere al distacco delle utenze del cliente moroso, che deve però avvenire con una procedura precisa.

L’operatore deve inviare al cliente moroso una raccomandata con cui intima all’utente di regolarizzare la propria posizione entro 20 giorni dalla ricezione e darne evidenza alla società al fine di sospendere le attività propedeutiche al distacco. Nella raccomandata deve infatti essere precisato che, in caso di mancato pagamento, l’azienda fornitrice procederà al distacco delle utenze.

Se nel corso dei 20 giorni il cliente non salda il suo debito, il gestore deve attendere ulteriori 3 giorni prima di poter avviare la procedura di distacco.

Il distacco però non può avvenire se il cliente presenta un reclamo in cui motiva la sua morosità. In questo caso, il gestore dovrà prima rispondere al reclamo e solo in seguito potrà procedere al distacco.

Questa procedura però non può essere sempre applicata: per il settore idrico, per esempio, è possibile distaccare le utenze, ma è molto difficile e non è praticata da tutte le aziende.

La difficoltà principale risiede nell’accessibilità o meno al contatore: in altre parole la differenza la fa se il contatore è posto all’esterno o all’interno della casa. Se è in casa, l’iter di distacco è complicato: occorrono atti formali, ufficiali giudiziari, e altre procedure che rendono il distacco delle utenze molto complesso.

Sollecito di pagamento con la chiamata telefonica automatica

Nel recupero crediti stragiudiziale, l’efficacia del sollecito di pagamento ha un ruolo importantissimo ed è per questo che in Mediacom utilizziamo anche un sistema intelligente di chiamata telefonica automatica per il primo sollecito o l’avviso bonario.

Il sollecito di pagamento tramite chiamata telefonica avviene in questo modo.

Il sistema:

  • Acquisisce le liste dei crediti;
  • Effettua automaticamente delle chiamate di cortesia/sollecito con frequenze e finestre temporali prestabilite;
  • Comunica al debitore interessato l’avviso bonario;
  • Richiede un feedback;
  • Genera e trasmette i Report.

Nel corso della chiamata vengono inviati dei messaggi registrati da speaker professionali e messaggi in sintesi vocale. Il sistema può effettuare fino a tre tentativi di chiamata nelle varie fasce fino a giungere a un “esito certo”.

Cosa si intende con questa espressione?

Il sistema deve avere un riscontro che può essere di:

  • Conferma;
  • Persona errata;
  • Chiamata non risposta per la terza volta;
  • Richiesta di ricontatto da parte di operatore.

Nell’eventualità di “Persona Errata”, il sistema provvederà ad attivare nel modulo Promemoria SMS/Mail l’invio della sola mail (se l’indirizzo e-mail è presente).

Garanzia della privacy e dei trattamenti personali

Il nostro servizio di chiamate automatiche rispetta le disposizioni del Garante in termini di privacy e trattamento dei dati personali, in quanto prevede una fase preliminare della comunicazione, in cui viene data la possibilità all’interlocutore di identificarsi in maniera univoca.

In questo modo siamo certi che le comunicazioni telefoniche preregistrate siano effettivamente ricevute da chi ne abbia il diritto (debitore o soggetti da costui autorizzati).

Il ruolo fondamentale dei Credit Collector

All’interno del processo di Credit Management rientra un’attività importantissima chiamata Credit Collection che raggruppa tutte quelle azioni che consentono all’azienda di recuperare il credito.

I clienti che hanno difficoltà a pagare le bollette spesso aspettano prima di pagare. È quindi importante “educare ai pagamenti” i debitori commerciali.

Credit Collector di Mediacom di solito mettono in atto queste azioni:

  • reminder e-mail con bollettino allegato: 10-15 giorni prima della scadenza della fattura;
  • reminder con sms della scadenza della fattura: 3 giorni prima della scadenza della fattura;
  • sollecito di pagamento: dopo 8 giorni dalla scadenza della fattura qualora non pagata;
  • nell’e-mail di sollecito: possono anche proporre sia il cambio delle modalità di pagamento che il passaggio alla bolletta web), che si caratterizza in tutti i sensi come un’attività di customer care, che facilita il pagamento da parte del debitore.

Inoltre, se l’utente manifesta difficoltà nei pagamenti, per le fatture non pagate e dall’importo alto, abbiamo la facoltà di accordare nuovi piani di rientro (sempre nel rispetto delle deleghe concesse dai nostri committenti).

Recupero crediti con Mediacom

Anche una strategia ben definita di Credit Management però può non coprire tutti i rischi, e quando necessario bisogna ricorrere a procedure di recupero crediti.

Mediacom si occupa di recupero crediti da oltre 25 anni e può abbinare a quest’esperienza una grande conoscenza del settore delle utilities, che ci consente di attuare tutte le procedure per ottimizzare il processo di recupero.

Queste peculiarità ci rendono il partner ideale di tutte le aziende fornitrici di energia, gas, acqua e telefonia, per aiutarle a recuperare i crediti che spettano loro.

Scopri i servizi di gestione e recupero crediti di Mediacom e scrivici per avere maggiori informazioni e richiedere un preventivo.

    Scrivici per ricevere maggiori informazioni,
    assistenza o per elaborare un preventivo

    Possono inserire dati ed esprimere il consenso solo ed esclusivamente soggetti con età NON INFERIORE a 16 anni.