L’educazione al rispetto delle scadenze nella gestione del credito

Tutte le aziende sono alla continua ricerca di nuovi clienti e partner commerciali, ma a volte il problema arriva proprio all’ultimo passo da compiere: il pagamento.

Ecco perché una corretta gestione del credito è fondamentale per ogni azienda e implica molto più che ricordare ai clienti di pagare. Piuttosto, si tratta di ottenere un esame approfondito e un processo per individuare possibili motivi di mancato pagamento.

In quest’articolo ti spieghiamo l’importanza di una buona gestione del credito e perché l’educazione al rispetto delle scadenze è fondamentale sia per recuperare le cifre che ti spettano, che per mantenere un buon rapporto con i tuoi clienti debitori.

Che cos’è la Gestione del Credito?

La funzione di Gestione del Credito incorpora tutte le attività di un’azienda volte a garantire che i clienti paghino le loro fatture entro i termini e le condizioni di pagamento definiti. Un’efficace gestione del credito serve a prevenire ritardi o mancati pagamenti e rafforza la posizione finanziaria e di liquidità dell’azienda, rendendola una componente fondamentale in qualsiasi attività commerciale.

La gestione efficace del credito è un processo completo che consiste in:

  • Determinazione anticipata della solvibilità del cliente;
  • Scansione e monitoraggio frequenti dei clienti per i rischi di credito;
  • Mantenimento delle relazioni con i clienti;
  • Rilevare i ritardi di pagamento in anticipo;
  • Rilevare i reclami a tempo debito;
  • Migliorare il DSO;
  • Prevenire l’insorgere di eventuali crediti inesigibili.

Quali sono i vantaggi?

Se implementata correttamente, la gestione del credito contribuisce direttamente al profitto grazie alla riduzione dei ritardi di pagamento e alla riduzione del DSO.

Inoltre, l’azienda ha un flusso di cassa migliore e una maggiore liquidità disponibile che può essere utilizzata per investimenti o acquisizioni.

Tutto ciò contribuisce anche a un’immagine aziendale positiva e professionale.

Mantenere un buon rapporto con il debitore

Le società di Recupero Crediti spesso sono associate a pratiche che compromettono il buon rapporto tra creditore e debitore. In realtà affidarsi a società esperte può portare solo dei vantaggi.

Un ruolo fondamentale è stato quello svolto dal Garante della Privacy, dalle associazioni di categoria e dai principali operatori nel settore, che nel corso degli anni hanno definito un codice etico e una professionalità a garanzia sia del debitore che del creditore.

La corretta gestione del rapporto tra Creditore in quanto impresa commerciale fornitrice e Debitore in quanto Cliente è fondamentale. Per questo motivo un approccio di tipo aggressivo o non conforme ai principi di professionalità può portare a danni che esulano dalla mera obbligazione in essere, ma rientrano nella sfera della reputazione e dell’immagine stessa dell’azienda creditrice.

In ognuno dei casi infatti può valere il concetto che quel debitore, in un momento di difficoltà temporanea, possa comunque essere un Cliente con il quale continuare ad intrattenere dei rapporti commerciali.

È chiaro che è importantissimo scegliere una società di recupero specializzata nell’attività di sollecito, che permetta di preservare le relazioni tra azienda e cliente.

Una corretta gestione del Credito: gli step da seguire

In linea di principio, una solida gestione del credito può essere suddivisa in due momenti chiave. In un primo momento si definisce la propria strategia e poi si specificano le procedure appropriate.

Determinare la strategia

In questa prima fase bisogna definire soprattutto:

  • quali clienti accettare,
  • a quali condizioni,
  • quali sono i clienti da monitorare.

Preparare le procedure appropriate

Nel processo di pagamento intervengono tanti aspetti che non vanno sottovalutati come il tipo di fatture e il processo di fatturazione. Ma un elemento è ancor più centrale nella fase di Gestione e soprattutto di Recupero Crediti: il rispetto delle scadenze.

Gestione del credito: educare al rispetto delle scadenze

Le società di gestione del credito hanno formalizzato procedure da seguire, che ricordano in modo proattivo ai tuoi clienti di pagare in tempo.

La gestione del singolo cliente prevede alcune operazioni come il ricordo dei pagamenti e tutta una serie di attività pre-contenzioso o di procedure legali per recupero crediti che in Mediacom personalizziamo in relazione alla fase in cui il cliente/debitore si trova.

Come già abbiamo detto in altri articoli, l’attività stragiudiziale anticipa il Recupero Crediti Legale e ha il fine di recuperare le somme dovute senza l’instaurazione di un giudizio.

Questo tipo di condotta è preferibile, perché evita di agire legalmente e consente al creditore di incassare in tempi più rapidi e con costi più bassi. C’è poi anche un altro aspetto che non va sottovalutato: evitare di agire per vie legali può essere molto utile a mantenere inalterato il rapporto con il proprio cliente.

Gli strumenti utili per l’attività stragiudiziale sono:

  • solleciti telefonici,
  • lettera di sollecito,
  • sms,
  • e-mail.

 

Nel recupero crediti stragiudiziale, l’efficacia del sollecito di pagamento ha un ruolo importantissimo ed è per questo che in Mediacom abbiamo introdotto una novità: la chiamata telefonica automatica per il primo sollecito o l’avviso bonario.

Inoltre utilizziamo tutte le tecnologie dello Smart Payment per facilitare il processo di riscossione, andando incontro alle esigenze del debitore.

Quando tali attività però si rivelano infruttuose, si provvede ad inviare la diffida di pagamento (a mezzo Ar o Pec), che permette al creditore di “mettere in mora” il debitore intimandogli il pagamento di quanto dovuto e interrompendo i termini di prescrizione del credito.

Il ruolo fondamentale del Credit Collector (CC)

Una figura centrale in tutto il processo di Recupero Crediti in Mediacom è quella del Credit Collector (CC), conosciuto anche come phone collector.

Perché è importante? È il CC a sollecitare telefonicamente i clienti che hanno fatture scadute, ed è lui che permette l’incasso degli importi scaduti (e a scadere) gestendone le problematiche.

Esternalizzare la gestione del credito, affidandosi a una società esperta come Mediacom, significa anche poter contare su un personale altamente qualificato, che ha la perfetta conoscenza delle regole a tutela di debitore e creditore.

Il nostro team di phone collector e di avvocati esperti ti aiuterà a individuare le soluzioni migliori per la tua impresa.

Dai uno sguardo al nostro servizio di Gestione e Recupero Crediti per saperne di più.
Oppure scrivici per maggiori informazioni e/o richiedere un preventivo.

 

Servizi correlati

    Scrivici per ricevere maggiori informazioni,
    assistenza o per elaborare un preventivo

    Possono inserire dati ed esprimere il consenso solo ed esclusivamente soggetti con età NON INFERIORE a 16 anni.