Perché è importante esternalizzare la gestione del credito dopo il Covid – 19

Una riflessione sulla gestione in outsourcing del credito partendo dai dati del report “L’impatto sulle società di gestione del credito: i numeri della crisi” di Unirec.

Qualche giorno fa abbiamo parlato di quanto sia importante ottimizzare il Capitale Circolante Netto e delle ripercussioni della pandemia del Covid -19 sui processi di Gestione e Recupero Crediti. Oggi vogliamo riprendere questo tema attualissimo, partendo da alcuni dati del report “Emergenza Covid 19 – L’impatto sulle società di gestione del credito: i numeri della crisi”.

Il report è stato realizzato da UNIREC (Unione Nazionale Imprese a Tutela Del Credito), l’associazione di categoria di cui siamo soci.

I dati dell’indagine ci offrono lo spunto per riflettere su quanto sia importante il flusso di cassa per il successo di qualsiasi azienda, e soprattutto sul perché in questo momento può essere utile esternalizzare la funzione di gestione e recupero crediti.

“Emergenza Covid 19 – L’impatto sulle società di gestione del credito: i numeri della crisi”

Una delle conseguenze della pandemia è l’aumento dei casi di recupero crediti, soprattutto nei settori più colpiti dalla crisi. A dirlo sono anche i dati del report di Unirec.

Per quanto riguarda gli Affidi Totali, ad esempio, il numero delle pratiche è aumentato più del 25%, ma le pratiche recuperate sono diminuite quasi nella stessa misura (-24,59%).

I numeri sono un po’ diversi nel settore Telco e Utilities, dove il numero delle pratiche affidate e di quelle recuperate sono diminuiti rispettivamente del 23,3% e del 30,2%.

Dal report emerge che nel Banking e nel Finance i processi di Home collection, legati alle lavorazioni con aging più alto, hanno evidenziato cali drammatici. Il Finance ha avuto una migliore tenuta nei processi di phone e di early collection: si sono registrati minori cali di performance e maggiori posizioni in affido.

Uno dei punti più importanti del report di Unirec riguarda la sostenibilità: nel lungo periodo, per l’industry non è sostenibile la combinazione tra l’attuale calo dei recuperi e la struttura del commissioning ante-Covid-19.

Proprio quest’ultimo dato ci fa riflettere sulla necessità di gestire in outsourcing il recupero dei crediti.

I vantaggi della gestione del credito esternalizzata

Il flusso di cassa è fondamentale per la vita di un’impresa, ma, allo stesso tempo, è sorprendente vedere quante aziende trascurino la loro funzione di controllo del credito impiegando lavoratori inesperti o lasciando, ad esempio, che uno degli amministratori se ne occupi quando trova tempo.

Queste prassi non sono più sostenibili. In realtà non lo sono mai state, ma ciò è ancor più vero in un periodo di forte diminuzione del capitale circolante come quello che stiamo vivendo.

Il controllo del credito esternalizzato, se eseguito correttamente, consente di risparmiare tempo, migliorare il flusso di cassa ed è una soluzione economica rispetto all’assunzione di nuovi membri del personale.

Ecco alcuni vantaggi del controllo del credito esternalizzato:

  1. Flusso di cassa migliorato

L’accelerazione del pagamento delle fatture riduce il costo dell’indebitamento, aumentando il profitto e il capitale circolante, consentendo investimenti nella crescita. Questo è forse il maggior vantaggio del controllo del credito esternalizzato. Senza un flusso di cassa sano e senza sapere quando i pagamenti sono dovuti, la tua azienda non può funzionare in modo efficace. I phone collector mirano a garantire che i tuoi soldi vengano recuperati con i corretti tempi e modalità.

  1. Riduzione dei crediti inesigibili

Più a lungo un debito non viene pagato, più è probabile che non venga affatto pagato. Un’efficace funzione di controllo del credito utilizzerà un processo di escalation per garantire che il pagamento sia una priorità, mentre un approccio di controllo del credito debole lascerebbe la tua fattura in fondo alla pila, con una maggiore probabilità che diventi un debito inesigibile.

  1. Accesso alle competenze

Il controllo del credito in outsourcing può dare a un’azienda l’accesso a una gamma e una profondità di competenza che sarebbe impossibile reperire internamente. Un team interno di gestione del credito può richiedere tempi di gestione significativi, distogliendo da attività più redditizie. Inoltre l’assunzione e la formazione di un phone collector possono essere costosi e richiedere molto tempo.

  1. Processo

Le società di gestione del credito hanno formalizzato procedure da seguire, che ricordano in modo proattivo ai tuoi clienti di pagare in tempo. Queste procedure possono includere cicli di lettere, chiamate proattive, invio di e-mail e monitoraggio del credito dei clienti.

In Mediacom è fondamentale il ruolo svolto dal Credit Collector (CC), conosciuto anche come phone collector. È lui a sollecitare telefonicamente i clienti che hanno fatture scadute, ed è lui a incassare gli importi scaduti (e a scadere) gestendone le problematiche.

La gestione del singolo cliente prevede alcune operazioni come il ricordo dei pagamenti e tutta una serie di attività pre-contenzioso o di recupero credito per via legale che in Mediacom vengono personalizzate in relazione alle procedure indicate ed alla fase in cui il cliente/debitore si trova.

  1. Meno stress

La società di gestione del credito ti consiglierà sull’affidabilità creditizia dei clienti, quali rischi potrebbero comportare per la tua attività e quali condizioni di pagamento dovresti consentire loro.

Questo aiuto eliminerà qualsiasi stress o preoccupazione per quel cliente che potenzialmente non ti paga in tempo. Anche la tua lista di cose da fare ne avrà benefici, così sarai libero di occuparti dei clienti, di supervisionare l’attività, ottenere vendite e pensare solo alle migliori strategie da attuare per il tuo business.

  1. Immagine del brand e relazioni

Le imprese hanno vision, mission e obiettivi diversi, tuttavia, tutte vogliono mantenere una buona immagine aziendale. Una buona società di gestione del credito dovrebbe rappresentare la società per la quale lavora in modo professionale e amichevole.

In Mediacom gestiamo i processi di gestione e recupero del credito rispettando sempre i valori e gli obiettivi aziendali. È fondamentale il mantenimento delle relazioni e dei rapporti commerciali con i clienti debitori. Come società di gestione del credito in outsourcing garantiremo che i tuoi clienti paghino prontamente ricevendo allo stesso tempo un eccellente servizio clienti.

Gestione e Recupero Crediti Mediacom

Abbiamo visto che esternalizzare la funzione di gestione del credito a una società specializzata garantisce che l’attività riceva un approccio coerente, mirato ed esperto. Oggi la gestione in outsourcing del recupero crediti è una pratica estremamente popolare, utile ed efficace, soprattutto per le imprese che hanno bisogno di un flusso di cassa costante e che vogliono sapere quando vengono pagati.

Con il servizio Gestione e Recupero Crediti Mediacom ti aiuteremo a monitorare i rapporti di crediti e a sollecitare i pagamenti, con un approccio su misura che terrà conto delle esigenze della tua impresa.

La nostra esperienza può portare a miglioramenti di processo, procedurali e tecnologici, grazie a un team di phone collector e di avvocati esperti, che ti aiuteranno a individuare e sviluppare le soluzioni più adatte alle tue esigenze.

Il nostro scopo è quello di raggiungere sempre l’obiettivo più redditizio per i nostri clienti. Ti aiuteremo a farlo prima in via stragiudiziale e, se necessario, anche in via legale.

Scrivici per saperne di più su come possiamo aiutare la tua impresa.