Recupero crediti in outsourcing: la scelta migliore per le aziende di sanificazione e disinfestazione

La pandemia generata dal Coronavirus ci ha costretto a fare i conti con l’impressionante forza delle malattie infettive. Una forza che non danneggia solo la salute delle persone, ma anche quella di tante imprese e attività.

In questo contesto però ci sono anche delle realtà che, in controtendenza, stanno vivendo una forte crescita in termini di clienti e di fatturato: parliamo delle aziende che si occupano di sanificazione e disinfestazione.

Tutto ciò è ovviamente positivo per queste imprese, che potrebbero però trovarsi a fare conti con un problema non di poco conto: gestire e recuperare crediti da aziende che ora sono in difficoltà.

E come potrebbero occuparsi di gestione e recupero del credito, le aziende che si occupano di sanificazione e disinfestazione, non essendo strutturate per gestire questa complessità?

È questa la domanda a cui proveremo a rispondere in quest’articolo. Ma prima soffermiamoci su qualche dato.

Sanificazione e disinfestazione: un mercato ancora in sviluppo

Prima della pandemia da Coronavirus, il valore della produzione del settore Sanificazione e disinfestazione si attestava sui 12 miliardi di euro. Le stime di aprile scorso facevano pensare alla possibilità che questo valore potesse raddoppiare (Fonte: IlSole24Ore).

Sanificare i locali è diventato un obbligo e, anche se non dovesse più esserlo, ormai tutti noi abbiamo una maggiore consapevolezza del ruolo svolto dall’igiene e dall’ambiente circostante per la nostra salute e il nostro benessere.

La maggiore attenzione alla pulizia dei locali potrebbe essere una tendenza di lungo periodo un po’ per tutti: aziende, locali commerciali, uffici, ecc. È per questo che il trend ha buone possibilità di crescere ancora per molto.

Perché affidare il recupero del credito in outsourcing

Come abbiamo detto, le imprese del settore disinfezione e sanificazione potrebbero avere come loro clienti aziende che stanno vivendo crisi di liquidità. E quindi potrebbero avere delle difficoltà con la Gestione e il Recupero del Credito.

Il Capitale Circolante Netto è un aspetto sempre di grande importanza per le imprese. E ancora di più oggi.

L’ottimizzazione del flusso di cassa e la prevenzione dei crediti inesigibili sono due obiettivi chiave di qualsiasi attività commerciale di successo. E la creazione di un buon sistema di controllo del credito è il punto di partenza per entrambi. Ma il controllo del credito, a differenza di altri processi, è un insieme di vari elementi e competenze, ed è spesso un grande fardello per i team contabili interni.

È molto probabile che queste società avranno bisogno di professionisti per gestire i volumi crescenti senza andare in sofferenza. Rivolgersi a una società in outsourcing, che sappia fornire competenze, professionalità e piattaforma tecnologica può agevolare il loro lavoro.

Servizi di outsourcing per il controllo del credito

Il controllo del credito esternalizzato, se eseguito correttamente, consente di risparmiare tempo, migliorare il flusso di cassa ed è una soluzione economica rispetto all’assunzione di nuovi membri del personale.

Di questi temi già abbiamo parlato e, se vuoi approfondirli, ti consigliamo di leggere “Perché è importante esternalizzare la gestione del credito dopo il Covid – 19”.

In Mediacom, ci assicuriamo che tu venga pagato prontamente aderendo alle migliori pratiche di controllo del credito. Allo stesso tempo, per noi è fondamentale che i nostri servizi ti aiutino a costruire relazioni più solide con i tuoi clienti.

Prima di iniziare il progetto, lavoriamo con te per definire un piano di rientro, con regole chiare per il limite di credito e la frequenza dei solleciti di pagamento attraverso lettere, e-mail, PEC e chiamate.

Gestione e Recupero Crediti Mediacom

Mediacom è la soluzione migliore se i tuoi obiettivi sono:

  • i crediti inesigibili: Il personale dedicato al controllo del tuo credito presso Mediacom tratterà i clienti diligentemente, secondo un piano predefinito. L’identificazione tempestiva ti aiuterà a mantenere basso il numero dei debitori anziani.
  • Miglioramento del DSO (Days Sales Outstanding): Il livello di DSOè un KPI chiave per l’attività del Credit Manager, che deve individuare ed implementare azioni che portino all’ottimizzazione della gestione e del recupero dei crediti, con l’obiettivo di migliorare i flussi di cassa.
  • Comunicazione perfetta: I nostri professionisti qualificati comunicano in modo appropriato con i tuoi clienti, garantendo il mantenimento di buone relazioni.
  • Concentrarti sul futuro: Invece di rimanere impantanati in complesse attività di controllo del credito, puoi concentrarti sulla crescita e sulla trasformazione del business con la tranquillità che deriva dall’affidarsi a esperti.
  • Costi di lavorazione ridotti: Approfitta di tutti i vantaggi del rigore dei processi e del controllo del credito dedicato, ma a costi di elaborazione notevolmente ridotti grazie a un outsourcing affidabile e sicuro.
  • Approfondimenti aziendali: I nostri rapporti ti forniscono dati approfonditi sul comportamento dei tuoi clienti.

Chi può beneficiare dei servizi di controllo del credito Mediacom?

La nostra esperienza nelle funzioni di gestione e recupero dei crediti ci consente di servire PMI, grandi imprese, start-up ed enti. Qualsiasi organizzazione che desideri ottimizzare il flusso di cassa e ridurre i crediti inesigibili attraverso un efficiente sistema di controllo del credito trarrà vantaggio dall’esternalizzazione a Mediacom.

Ti possiamo affiancare sia in un tentativo di recupero crediti stragiudiziale che in un’azione di recupero crediti legale potendo vantare su un legal office interno con una grande esperienza nel diritto dell’esecuzione civile.

Con Mediacom troverai la soluzione migliore per la tua azienda.

Servizi correlati

    Scrivici per ricevere maggiori informazioni,
    assistenza o per elaborare un preventivo

    Possono inserire dati ed esprimere il consenso solo ed esclusivamente soggetti con età NON INFERIORE a 16 anni.