Recupero Crediti HoReCa: perché il 2021 è un anno fondamentale per il settore

L’impatto della crisi e le prospettive per il 2021: perché è importante esternalizzare la Gestione e il Recupero Crediti HoReCa. Ecco cosa possiamo fare per le aziende del comparto.

Tutte le previsioni sul PIL sono d’accordo: il 2021 sarà l’anno della ripartenza, con una svolta che si avrà soprattutto con l’inizio della stagione estiva.

Tra i più interessati alla ripresa ci saranno sicuramente gli operatori dell’HoReCa, comparto che comprende gli Hotel, i Ristoranti e tutti gli operatori del Catering (Bar, Caffetterie, Locali, etc.).

L’HoReCa è uno dei settori più colpiti dalla pandemia e dalle sue conseguenze, con continue chiusure e aperture parziali. Ma proprio a partire dall’estate dovrebbe esserci un’inversione di tendenza: il numero dei contagi dovrebbe diminuire, grazie alla somministrazione dei vaccini e alla minore aggressività del virus per il clima caldo, con la conseguente riapertura di alberghi e ristoranti.

I problemi legati alla gestione e al recupero del credito per gli operatori e le aziende del settore HoReCa però continueranno ancora per qualche mese, e in Mediacom siamo pronti ad affiancare le aziende per aiutarle a recuperare tutto ciò che è dovuto.

Recupero crediti: i rischi per l’HoReCa

I dati sul Recupero Crediti in Italia nel 2021 sono preoccupanti, e tutto ciò vale anche per il comparto HoReCa, composto da aziende che distribuiscono anche a piccoli imprenditori; soggetti che, come molti, hanno già accumulato ritardi di pagamenti a causa del Covid.

Il filo su cui muoversi nei prossimi mesi sarà sottilissimo. La spinta commerciale infatti avrà come conseguenza fisiologica un aumento del rischio del credito. La gestione delle forniture si intreccerà alla gestione e al recupero crediti, con le imprese che dovranno adottare il giusto mix tra essere propositive per rilanciare la propria attività ed essere prudenti dal punto di vista creditizio.

E forse la problematica principale nel mercato B2B sarà proprio comprendere quanto poter spingere senza mettere a rischio la liquidità aziendale.

La parola d’ordine sarà personalizzazione: il portafoglio clienti delle aziende del settore HoReCa è infatti spesso molto frammentato e differenziato con centinaia di clienti di diverse tipologie.

HoReCa: i cambiamenti post Covid

Vediamo insieme alcuni cambiamenti che il Coronovirus ha portato – secondo molti ha solo accelerato – nel mondo HoReCa:

  • riduzione della numerica dei punti di consumo: TradeLab stima che vi siano circa 35.000 bar e ristoranti a rischio di chiusura nei prossimi anni;
  • concentrazione della distribuzione intermedia: con la riduzione del numero di grossisti e l’entrata/lo sviluppo di nuovi player;
  • alcuni operatori più marginali si fonderanno, mentre i grossisti più importanti ed evoluti acquisiranno i più piccoli. (FONTE: Beverfood)

Da questo quadro emerge che saranno gli operatori molto esposti finanziariamente, o che in passato non hanno gestito con attenzione il credito, a essere maggiormente in difficoltà.

A peggiorare il fatturato esiguo dei periodi di lockdown (legato per lo più al delivery), ci sono i crediti ancora da incassare, con clienti che hanno poca disponibilità economica e soprattutto tanta incertezza sul futuro.

Gli strumenti per il Recupero Credito Settore HoReCa

È evidente che in questo scenario le difficoltà legate alla liquidità ricadono sui produttori/distributori che sono a monte delle filiera, e che possono aver accumulato dei crediti insoluti.

Le aziende e i gruppi che si occupano di distribuzione di alimenti, dei prodotti lattiero-caseari, del settore beverage, così come gli albergatori, dovranno attuare una gestione del credito decisamente complessa, tesa a ottimizzare il capitale circolante netto.

Queste imprese per minimizzare il rischio di insoluti di pagamento e rendere più performante il processo di recupero crediti dovranno prevedere strumenti come:

  • analisi preventive sull’affidabilità finanziaria dei potenziali clienti;
  • assicurazione e factoring sui crediti;
  • recupero crediti stragiudiziale e legale degli insoluti;
  • cessione dei crediti ormai inesigibili.

E come abbiamo accennato poco fa, tutto dovrà essere diversificato e personalizzato a seconda del partner commerciale.

Dobbiamo anche ricordare che il canale HoReCa è composto da tante micro imprese e ditte individuali. Questo comporta una maggiore rischiosità e un numero di crediti insoluti maggiore.

In questi casi anche l’assicurazione sui crediti non sempre riesce a coprire tutti i rischi dovuti a un portafoglio clienti così diversificato.

Settore ospitalità e stagionalità

Nel settore dell’ospitalità un capitolo a parte meritano le strutture alberghiere. Già normalmente per loro può essere problematico riscuotere i debiti, in un mercato molto stagionale che può presentare molte difficoltà di flusso di cassa.

I mancati introiti di Pasqua, periodo che tradizionalmente dà il via al flusso turistico (soprattutto dall’estero), non migliorano di certo la situazione.

Proprio per questo gli albergatori di Riccione hanno proposto l’istituzione di una “bolla turistica” ispirata a quella praticata nel mondo del calcio per permettere agli hotel di lavorare già dalle prossime settimane.

Anche per gli albergatori però è fondamentale selezionare un’agenzia di recupero crediti con un’esperienza adeguata nel settore. Esperienza e competenza che il team Gestione e Recupero di Mediacom può assicurare in ogni fase del processo: da quella stragiudiziale a quella legale.

Recupero Crediti HoReCa: perché è importante esternalizzare

Come abbiamo visto, lo scenario è complesso, quindi una domanda sorge spontanea: le aziende HoReCa possono occuparsi da sole della gestione e del recupero crediti in un momento così complicato?

Per poter gestire tutta la fase di recupero stragiudiziale del credito è necessaria una specializzazione nel recupero crediti commerciali che si concentra appunto sulle transazioni e relativi contenziosi in ambito Business-to-Business, e ancor di più una conoscenza del mercato dal punto di vista settoriale, che le società di recupero crediti specializzate come Mediacom hanno acquisito grazie all’esperienza con grandi realtà del settore.

Le competenze specifiche ovviamente necessitano di affiancarsi ad un ciclo di gestione dei crediti insoluti strutturato e personalizzabile, a seconda della tipologia di credito e con attenzione particolare alla categoria di Clienti alla quale questi insoluti appartengono.

Ma ci sono altri tre elementi secondo noi decisivi, e che dovrebbero portare le aziende HoReCa a esternalizzare la gestione e il recupero dei crediti:

  • tassi di recupero maggiori: affidarsi a personale interno non formato adeguatamente per il recupero non solo può essere stressante e costoso, ma si tradurrà anche in tassi di recupero inferiori;
  • leggi europee e statali in continua evoluzione sulla riscossione dei crediti, e che comportano un aggiornamento continuo;
  • esperienza ed empatia per gestire le scuse e i problemi legati alla riscossione del debito in un momento così critico per molti.

Recupero Crediti Mediacom e settore HoReCa

In Mediacom siamo specializzati nella gestione e nel recupero di crediti, e operiamo sia su crediti correnti, crediti a scadere e clienti attivi.

Il nostro obiettivo è aiutarti a individuare le soluzioni più adatte alle tue esigenze e per farlo ti affianchiamo con un team di phone collector e di avvocati esperti.

La nostra consulenza ti consente di prevenire le perdite, avviare attività di recupero crediti legalestragiudiziale, raccogliere informazioni dettagliate sul debitore e di educarlo al rispetto delle scadenze.

Ma il nostro team dedicato alla gestione e al recupero crediti è anche ben consapevole dell’importanza di mantenere un buon rapporto creditore-debitore. Per questo dedica al debitore tempo, anche spiegandogli l’importanza e gli incentivi per il pagamento, le conseguenze del mancato pagamento e inviando sollecito di pagamento quando necessario. E se non è possibile recuperare il debito in una volta sola, deciderete insieme un piano di rientro.

Scopri tutti i nostri i nostri Servizi di Gestione e Recupero Crediti.

Contattaci per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Servizi correlati