Perché le utilities hanno bisogno di un partner come Mediacom

Le utilities giocano un ruolo fondamentale nell’infrastruttura e nell’economia di una società moderna, perché garantiscono la fornitura di servizi essenziali come energia elettrica, gas naturale, acqua potabile, gestione dei rifiuti e servizi pubblici correlati, influenzando la vita quotidiana di milioni di persone.

Per garantire la loro efficienza e successo, è essenziale avere partner affidabili. In questo contesto, Mediacom si distingue come un partner strategico di BPO (Business Process Outsourcing) che svolge un ruolo cruciale nel fornire supporto operativo e consulenziale alle aziende del settore utilities.

Lo scopo di Mediacom è aiutare le utilities a ottimizzare le operazioni e a migliorare la customer experience, attraverso una vasta gamma di servizi personalizzabili, così che loro possano concentrarsi sul proprio core business.

ARERA e la regolamentazione del settore utilities

La missione delle utilities è fornire servizi essenziali ai cittadini in modo efficiente ed economicamente sostenibile, garantendo al contempo la soddisfazione del cliente e il rispetto dell’ambiente.

In Italia le aziende del settore utilities sono regolamentate dall’ARERA – Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, che ha il compito di tutelare gli interessi dei consumatori e di promuovere la concorrenza, l’efficienza e la diffusione di servizi con adeguati livelli di qualità, attraverso l’attività di regolazione e di controllo.

Mediacom ha una vasta esperienza nei settori regolamentati dall’ARERA e offre servizi organizzati in conformità ai suoi standard di qualità e certificati secondo la normativa UNI EN ISO 18295-1:2017 per i Contact Center, che garantisce l’adeguatezza dei processi e la qualità dei servizi offerti.

Servizi Mediacom per le utilities

La nostra azienda si distingue per la sua capacità strutturata nella costruzione e nella gestione delle relazioni con l’utente finale, sia in modalità Inbound che Outbound.

La cura dedicata all’utente è un elemento cruciale che incide positivamente su customer experience e customer satisfaction.

Questo impegno, non solo migliora la percezione dell’utente nei confronti delle utilities, ma contribuisce anche a rafforzare la relazione e la fiducia, e a migliorare la comunicazione e la qualità dei servizi offerti.

Ecco le nostre principali aree di competenza.

Customer Care, Pronto Intervento H24 e Back Office

Forniamo assistenza tempestiva e professionale ai clienti, e la massima disponibilità grazie al servizio Pronto Intervento 24 ore su 24, garantendo livelli elevati di Customer Care.

Il nostro Back Office supporta l’elaborazione di tutti i processi, delle pratiche amministrative e dei relativi documenti.

App InTempo per Pronto Intervento e Tracciamento dei KPI

A supporto delle attività di Pronto Intervento per la raccolta dei dati di chiamate e di intervento in tempo reale, l’App InTempo permette di monitorare con precisione i tempi e gli indicatori chiave di performance (KPI) per la qualità tecnica.

L’app InTempo di Mediacom è una soluzione innovativa e completa per le utility che gestiscono le operazioni di pronto intervento.

Grazie al suo sistema di gestione dei ticket, basato su dati precisi, e alla sua capacità di tracciamento dettagliato delle attività in campo, l’app rappresenta un passo avanti cruciale nella ricerca della massima efficienza operativa.

L’integrazione con l’applicativo gestionale Mediacom consente, inoltre, di fornire un servizio di assistenza di alta qualità in tempo reale, migliorando ulteriormente l’esperienza dell’utente finale.

Teleselling, Instant Call e Welcome Call

Realizziamo servizi di teleselling per promuovere i servizi delle utilities ed effettuare vendite.

È sempre più importante offrire un’accoglienza calorosa ai nuovi clienti, e con Mediacom puoi farlo attraverso le Welcome Call, mentre un’Instant Call ti consente di avere sempre un contatto diretto, continuo e puntuale.

Gestione e Recupero dei Crediti

Mediacom vanta un’esperienza più che ventennale nella Gestione e Recupero dei crediti.

Ti supportiamo con un team di phone collector e di avvocati esperti per assisterti nell’identificazione e nell’implementazione delle soluzioni più adeguate alle tue necessità.

La nostra consulenza ti consente di evitare perdite, avviare attività di recupero in via legale e stragiudiziale, raccogliere informazioni dettagliate sul debitore e fornirgli orientamenti sul rispetto delle scadenze.

Indagini e Ricerche di Mercato

I servizi di Indagini e Ricerche di Mercato consentono di ottenere una comprensione approfondita del tuo mercato di riferimento attraverso l’analisi dei dati.

Una ricerca di mercato può aiutarti a:

Project Financing

Siamo impegnati nella promozione dell’innovazione tecnologica e nella ricerca di project financing per sviluppare progetti innovativi nel settore delle utilities. Questi progetti mirano a migliorare l’efficienza operativa, ridurre i costi e fornire soluzioni all’avanguardia per affrontare le sfide del settore energetico e delle utilities.

Qualitambiente – Servizi di Contact Center per il settore dei rifiuti

Qualitambiente è un servizio di Contact Center dedicato ai gestori del settore dei rifiuti, progettato per rispettare gli standard di qualità stabiliti da ARERA nel TQRIF (delibera 15/22/R/RIF).

Guarda il video e scopri in che modo adeguarti facilmente alla delibera ARERA 15/22/R/RIF.

Mediacom a “IT’S ALL ENERGY & UTILITY 2023”

Mediacom realizza una vasta gamma di servizi specializzati per il settore utilities, che contribuiscono a migliorare l’esperienza del cliente, l’efficienza operativa e la competitività nel settore, il tutto nel rispetto delle normative e delle migliori pratiche di settore.

L’ulteriore testimonianza delle nostre competenze nel settore è data dalla partecipazione come sponsor a IT’S ALL ENERGY & UTILITY 2023, l’evento organizzato da Brainz per i professionisti del settore ENERGY & UTILITY, che si è tenuto il 17 ottobre, presso il MiCo Milano Congressi.

Flavio Russo, Co-founder & Head of Public Affairs Mediacom, è stato tra i protagonisti della tavola rotonda dedicata al CRM e Marketing per Energy e Utilities: un’occasione per esplorare le strategie di gestione delle relazioni con i clienti e per discutere soluzioni innovative per lo sviluppo di nuovi servizi.

Per guardare l’intervento clicca qui.