Mantenere una buona Customer Experience è possibile anche durante il Recupero Crediti?

Empatia e Rispetto: un approccio soft al recupero crediti che permette di mantenere la fiducia del cliente e ottimizzare la performance aziendale.

Per un’azienda il recupero crediti rappresenta una componente fondamentale per mantenere la capacità finanziaria ed il corretto svolgimento del business. Generalmente le aziende tendono ad adottare un approccio aggressivo per il processo di recupero crediti, atteggiamento che viene percepito come un’esperienza negativa e stressante per ambo le parti e che rischia di mettere a rischio la relazione con il cliente.

È importante invece comprendere che adottare un approccio soft e orientato al cliente può rappresentare una vera e propria opportunità per l’azienda di mantenere e migliorare la Customer Experience dei propri clienti, trasformando quindi un possibile problema in una potenziale risorsa.

Gestione del credito: l’Importanza dell’educazione e del rispetto delle scadenze.

Affidarsi ad una società esperta e specializzata nell’attività di sollecito, che permetta di preservare le relazioni tra azienda e cliente, è il primo passo verso una corretta gestione del credito.

  • La gestione efficace del credito è un processo completo che consiste in:
  • Verifica anticipata della solvibilità del cliente;
  • Scansione e monitoraggio frequenti dei clienti per i rischi di credito;
  • Mantenimento delle relazioni con i clienti;
  • Verifica tempestiva dei ritardi di pagamento;
  • Rilevare i reclami a tempo debito;
  • Migliorare il DSO;
  • Prevenire l’insorgere di eventuali crediti inesigibili.

Gestire correttamente il processo di Recupero Credito, per prevenire ritardi o mancati pagamenti e rafforzare la posizione finanziaria e di liquidità dell’azienda, prevede quindi un percorso articolato e complesso che vede coinvolte molteplici figure professionali e soft skills.

Una delle chiavi per ottenere questo risultato è l’educazione dei clienti al rispetto delle scadenze di pagamento.
Il rispetto delle scadenze è fondamentale quindi per mantenere una buona reputazione e per instaurare una relazione di fiducia con i clienti attraverso una Customer Experience personalizzata e orientata alle esigenze dei soggetti coinvolti.

Approccio Soft per una migliore Customer Experience: incassare e preservare la relazione con il cliente.

Quando si tratta di recupero crediti, è essenziale trovare un equilibrio tra l’obiettivo di incassare denaro e il mantenimento di una buona Customer Experience. 
Un approccio soft risulta essere la modalità di intervento migliore in quanto prevede un’attenzione particolare alle esigenze e alle circostanze del cliente.

La comunicazione gioca un ruolo fondamentale in questo processo. È importante adottare un tono cortese e comprensivo, evitando linguaggio aggressivo o minacce.
Inoltre, è importante fornire ai clienti tutte le informazioni necessarie per facilitare il pagamento e di essere disponibili per rispondere alle loro domande e preoccupazioni.

I vantaggi di un Approccio Soft nel Recupero Crediti:

  • Preservazione della reputazione aziendale: Un approccio soft aiuta a mantenere una reputazione positiva, migliorando l’immagine dell’azienda agli occhi dei clienti.
  • Fidelizzazione dei clienti: Trattare i clienti con rispetto ed empatia durante il recupero crediti può favorire la fidelizzazione e la retention.
  • Riduzione dei tempi e dei costi: Un approccio soft può ridurre i costi associati al recupero crediti, evitando contenziosi legali o perdite di clienti.
  • Incremento dell’efficacia: Comunicare in modo chiaro e trasparente con i clienti può aumentare l’efficacia del processo di recupero crediti.

In conclusione, il recupero crediti non deve essere visto solo come un’attività di riscossione, ma anche come un’opportunità per migliorare la Customer Experience con i propri clienti.

Affidarsi a una società esperta come Mediacom, garantisce di poter contare su un personale altamente qualificato che attraverso un approccio soft, basato sull’educazione, il rispetto delle scadenze e una comunicazione empatica, può portare a risultati positivi sia in termini di incasso che di fidelizzazione.

Scopri come mantenere una buona customer experience con i tuoi clienti durante le attività di recupero crediti.

    Scrivici per ricevere maggiori informazioni,
    assistenza o per elaborare un preventivo

    Possono inserire dati ed esprimere il consenso solo ed esclusivamente soggetti con età NON INFERIORE a 16 anni.