Recupero Crediti Banca: come agire per ottenere le cifre che ti spettano

Le banche hanno un ruolo essenziale per l’intera economia: forniscono denaro a chi si trova in difficoltà e alimentano i sogni di chi vuole fare degli investimenti. Ma allo stesso tempo, non è raro che venga contratto un debito nei loro confronti, senza avere la possibilità di ripianarlo.
Una situazione di fronte alla quale vanno messe in atto le giuste procedure di recupero crediti banca.

Tra tutti gli effetti della pandemia di Coronavirus, c’è infatti anche l’aumento dei casi di recupero crediti, soprattutto nei settori più colpiti dalla crisi.

Il Recupero Crediti Banca è un ambito in cui il nostro Servizi di Recupero Crediti è sempre più impegnato. Anche per questo riteniamo importante indagare gli aspetti del settore e farti conoscere le modalità del Recupero del credito per il settore bancario che utilizziamo in Mediacom.

Prima di tutto però analizziamo qualche dato.

Lo scenario economico

Sono di pochi giorni fa le previsioni sul Pil italiano, che crescerà del 5,8% quest’anno e del 4,2% nel 2022. La stima è contenuta nel World economic outlook del Fondo monetario internazionale che ha rivisto in rialzo dello 0,9% il dato pubblicato nel rapporto di luglio scorso. Allo stesso tempo, secondo l’FMI la ripresa economica globale continua, ma si è indebolita.

Di questo contesto mutevole devono tener conto le banche che, con la pandemia, hanno fornito la liquidità essenziale alle imprese per sopravvivere e per rilanciarsi, ma che ora potrebbero avere problemi proprio nel Recupero Crediti Banca.

La pandemia da Coronavirus ha infatti portato un peggioramento del comportamento dei privati e delle aziende nei pagamenti, con un conseguente aumento dei casi di recupero crediti.

Ciò ha coinvolto per lo più le piccole e medie imprese, che rappresentano la gran parte del tessuto imprenditoriale italiano, causando un ritardo nel ciclo dei pagamenti e quindi anche una crisi di liquidità. Gli effetti sull’economia reale ovviamente vengono trasferiti al settore del credito, con impatti negativi anche sul sistema finanziario.

Che cos’è il recupero crediti?

La procedura di recupero crediti è il tentativo del soggetto creditore di recuperare le somme che gli sono dovute nei confronti del soggetto debitore. Il fine è quello di ottenere quanto spettante dal rapporto tra le parti.

Nel settore bancario, le cifre da recuperare dalle banche riguardano i crediti e i prestiti che non sono stati rimborsati da un cliente.

Ma in un’ottica di credit management è importante sapere anche quando conviene ricorrere al solo recupero crediti stragiudiziale e quando attivare le procedure di recupero crediti legale.

Recupero Crediti Stragiudiziale

L’attività stragiudiziale anticipa necessariamente la fase di recupero crediti legale e ha l’obiettivo di recupere le somme dovute, senza instaurare un giudizio. Tra i suoi vantaggi, ci sono il minor tempo di realizzazione dell’incasso e il risparmio delle spese giudiziarie.

L’attività di recupero stragiudiziale prevede una serie di operazioni come: sollecito di pagamento telefonico, lettera di sollecito ordinaria, sms, e-mail.

Nei casi in cui quest’attività è infruttuosa, si provvede a inviare la diffida di pagamento (a mezzo Ar o Pec), che consente al creditore di mettere in mora il debitore.

Recupero Crediti Legale

Le procedure legali per recupero crediti hanno inizio quando le azioni della fase stragiudiziale non hanno dato frutti, e quindi il debitore non ha provveduto al pagamento delle somme dovute.

Non entriamo nello specifico delle varie fasi recupero crediti legale (procedimento d’ingiunzione, notifica del precetto, pignoramento, ecc.), ma è importante ricordare che prima di attivare una fase giudiziale va sempre effettuata una valutazione economico patrimoniale del debitore: se il debitore è impossidente e/o irreperibile, continuare con l’attività di recupero risulterebbe antieconomico.

Recupero Crediti Banca con Mediacom

Mediacom può aiutare gli istituti bancari a recuperare le somme che gli spettano per legge in diversi modi. Eccone alcuni:

Servizio di recupero del credito

Nello svolgimento di questo servizio, il primo step è la ricezione delle liste di carico con l’elenco dei soggetti debitori. I file di affidamento possono essere di vario tipo. Un esempio può essere quello che contiene gli sconfini di conto corrente, una situazione che spesso si verifica anche a seguito dell’utilizzo di carta di credito e/o rate di prestiti personali non pagate.

In questi casi procediamo secondo le modalità solite del Recupero Crediti:

  1. contattiamo il debitore: a mezzo telefono, email, sms, WhatsApp;
  2. forniamo al debitore le indicazioni per il pagamento;
  3. attiviamo i solleciti;
  4. verifichiamo l’adempimento del pagamento da parte del debitore.

Servizio di redazione post mandato di una relazione per ogni credito conferito

In questo tipo di servizio, per ogni pratica restituita con esito negativo realizziamo una dichiarazione di inesigibilità, che contiene sinteticamente le informazioni relative al debitore e alle modalità del contatto, dettaglio delle attività svolte che non hanno determinato il recupero del credito.

Mediacom realizza un servizio di gestione del credito completo per il Recupero del credito per il settore bancario, che comprende:

  • un’attività stragiudiziale snella ed incisiva (in caso di sofferenze temporanee);
  • un’assistenza legale completa, che ti permette di recuperare i crediti più datati e problematici.

Dai uno sguardo ai nostri servizi di recupero crediti e scrivici per avere maggiori informazioni, ricevere assistenza o elaborare un preventivo.

Saremo lieti di aiutarti a recuperare le somme che ti spettano per legge.

Servizi correlati

    Scrivici per ricevere maggiori informazioni,
    assistenza o per elaborare un preventivo

    Possono inserire dati ed esprimere il consenso solo ed esclusivamente soggetti con età NON INFERIORE a 16 anni.