Digitalizzazione e trasformazione digitale per le imprese

Cosa associ alla parola innovazione in un’azienda?”

È questa la domanda che abbiamo posto a 800 imprese italiane in un’indagine cati.

La risposta più frequente a questa domanda è stata “digitalizzazione”, sia in termini di piattaforme che di competenze. Ma cosa significa digitalizzare un’azienda?

In questo periodo di emergenza dovuto al Covid-19, tutti abbiamo focalizzato l’attenzione sulla connettività e sulla digitalizzazione dei servizi. Il processo di digitalizzazione però è molto più che rendere documenti usufruibili a distanza o fare teleconferenze su Zoom.

Partendo dallo spunto della nostra ricerca di mercato, approfondiremo come si è evoluta la digitalizzazione, fino a giungere a un altro concetto quanto mai attuale: quello di trasformazione digitale.

Parlare di digitalizzazione ci deve far anche riflettere su quanto sia diventato importante utilizzare piattaforme in modo consapevole. La conoscenza degli elementi di programmazione sta diventando una skill sempre più richiesta e necessaria nel mondo del lavoro. È anche per questo che ai ragazzi che frequentano la scuola primaria in molti casi viene già insegnato “coding”.

La digitalizzazione per le imprese

La digitalizzazione è un processo di conversione delle informazioni dalla forma analogica in un formato digitale, con i dati rappresentati come bit o byte.

Ogni azienda dovrebbe avere una strategia chiara riguardo la digitalizzazione, per poi ricalibrarla in base alle evoluzioni del proprio business e del contesto, soprattutto tecnologico, in cui opera.

La digitalizzazione del business aiuta a migliorare l’efficienza, la coerenza e la qualità dei processi. Consente a un’organizzazione di fare le cose più velocemente, meglio e in modo più economico. Di queste cose parleremo meglio tra poco. Vediamo prima come è cambiato il mondo digitale in pochissimi anni.

Le tecnologie digitali e l’uomo

Dal 1981, anno in cui il personal computer ha fatto la comparsa nelle nostre vite, le forme di comunicazione sono aumentate a dismisura, seguendo un trend evolutivo di tipo esponenziale.

Google, nato come motore di ricerca, negli anni ha incrementato le sue funzionalità, così come gli smartphone, che oggi ci consentono di essere sempre connessi e di poter entrare in contatto con chiunque, in qualunque parte del mondo.

L’evoluzione della digitalizzazione infatti si intreccia in modo indissolubile al miglioramento della connessione, che oggi è sempre continua e veloce.

Le applicazioni aumentano così come la nostra capacità di connessione, informazione, controllo ed interazione.

Dal World Wide Web all’Internet of Things

Nato nei primi anni Novanta, il World Wide Web è già passato prima dalla versione base a quella 2.0, poi alla versione 3.0 (quella cosiddetta del web semantico), fino al 4.0 o Internet of Things.

L’Internet of Things implica l’aggiunta di sensori digitali e tecnologie di rete ai dispositivi e ai sistemi che utilizziamo ogni giorno nel mondo analogico.

Qualche esempio? I dispositivi basati su Alexa di Amazon, i termostati intelligenti che dispongono di sensori in più stanze e si connettono al telefono e a Internet per consentire un controllo esteso della temperatura, ma anche i sensori dei sistemi di controllo di mezzi di trasporto.

La trasformazione digitale delle imprese

Se la digitalizzazione è il processo di conversione delle informazioni presenti in documenti fisici da analogiche a digitali, la trasformazione digitale è il processo di utilizzo delle informazioni digitalizzate per lavorare in modo più semplice ed efficiente.

“Trasformazione digitale” non è solo un concetto alla moda. Trasformazione digitale significa utilizzare la tecnologia per creare modi differenzianti di fare business, sia in mercati nuovi, che in quelli già esistenti.

La definizione di trasformazione digitale può essere diversa per ogni organizzazione, perché ogni azienda è unica, ma in ogni caso si basa sulla modernizzazione e sul rinnovamento dei processi aziendali e dei modelli di business supportati dall’IT. Questa è una sfumatura fondamentale, perché sono i processi e i modelli di business al centro dell’attenzione, e non l’IT.

La trasformazione digitale non riguarda un singolo progetto, ma una ristrutturazione a livello di organizzazione che si estende alle persone, alle operazioni e alla tecnologia.

Si tratta di fare un passo indietro e rivisitare tutto ciò che fai, dai sistemi interni alle interazioni con clienti e stakeholder.

I vantaggi della trasformazione digitale

Con una corretta comprensione, la trasformazione digitale può avere un impatto positivo sulle prestazioni aziendali, andando oltre il semplice concetto dell’IT (Information Technology).

Ecco alcune possibilità offerte dalla trasformazione digitale:

  1. Trasformare l’esperienza del cliente

Al centro del digitale c’è l’esperienza del cliente e le aziende ne sono sempre più consapevoli.

  1. Più informazioni basate sui dati

Quando passi al digitale, puoi tenere traccia delle metriche e analizzare i dati che acquisisci durante le tue attività di marketing digitale. Ciò può aiutare a comprendere meglio i clienti e anche a ripensare le strategie aziendali. In questo modo avrai un migliore processo decisionale e, di conseguenza, anche un ROI più elevato.

  1. Maggiore collaborazione tra i dipartimenti

La Trasformazione digitale migliora e facilita lo scambio di informazioni. Vi sarà quindi una transizione più fluida e continua, aumentando la collaborazione.

  1. Agilità e innovazione migliorate

La trasformazione digitale riduce l’intervento umano, e quindi anche l’errore umano. Inoltre consente l’archiviazione dei dati nel cloud, più veloce e sicura. In generale le aziende diventano più agili e aumentano l’efficienza dei loro processi.

La trasformazione digitale consente anche di risparmiare sui costi e fornire il servizio clienti in qualsiasi parte del mondo.

Mediacom e la trasformazione digitale

Come abbiamo detto prima, quest’articolo è nato dalle risposte a una ricerca di mercato che abbiamo svolto con un campione di 800 imprese.

In Mediacom svolgiamo ricerche e sondaggi di mercato potendo contare su un personale interno qualificato e su un Comitato Scientifico composto da ricercatori e professionisti  nelle discipline statistico-informatiche, economico-aziendali e scienze sociali.

Aspetta, c’è altro. Con il nostro team possiamo affiancare la tua impresa in tutte le fasi del processo di trasformazione tecnologico: dall’analisi della situazione attuale allo sviluppo della strategia di business, potrai contare su competenze e strumenti all’avanguardia.

Contattaci e troveremo insieme la migliore strategia di trasformazione digitale per far crescere il tuo business!

    Scrivici per ricevere maggiori informazioni,
    assistenza o per elaborare un preventivo

    Possono inserire dati ed esprimere il consenso solo ed esclusivamente soggetti con età NON INFERIORE a 16 anni.