Perché le ricerche di mercato e i sondaggi sono ancora importanti per le imprese

Non c’è niente di più importante dell’opinione dei consumatori quando si tratta di marketing. Dopotutto, senza l’approvazione del pubblico, sarebbe difficile far decollare qualsiasi prodotto o servizio.

Ma la sfida per produrre nuove idee e rivacarne degli utili è diversa da azienda ad azienda, e un’impresa, che eccelle nei processi di finanziamento e lancio di nuovi prodotti, potrebbe avere dei problemi nel produrre nuovi concept o nel misurare la customer satisfaction.

“I sondaggi sono noiosi”

“Ci sono troppi dati e sono difficili da analizzare”

Tutti vorremmo accorciare i tempi di arrivo sul mercato e frasi di questo tipo spesso ci servono come giustificazioni. In realtà le ricerche di mercato contengono una vasta conoscenza che può aiutare a creare prodotti vincenti e solide strategie di marketing.

Delle ricerche di mercato e dei sondaggi parleremo in quest’articolo, che vuole a rispondere a una domanda fondamentale.

Perché i sondaggi e le ricerche di mercato sono ancora importanti?

In uno scenario dominato dai Big Data, il ricorso a sondaggi e ricerche di mercato potrebbe sembrare quanto meno singolare o addirittura inutile.

Ma se stai cercando informazioni più approfondite, puoi aggregare i dati del sondaggio con i dati comportamentali per una visione d’insieme su come pensano i tuoi clienti (le loro opinioni o suggerimenti) rispetto a come agiscono (su cosa tendono a fare clic e cosa acquistano online).

Facciamo subito un esempio.

Immaginiamo di avere un’idea per un prodotto che non è ancora arrivato sul mercato, ma siamo preoccupati di fare un salto nel vuoto senza prima sapere se sarà ben accolto dal pubblico. Questo è il momento perfetto per lanciare sondaggi e raccogliere dati. Una ricerca di mercato di questo tipo può aiutarci a identificare i problemi che sono passati inosservati e ad assicurarci di indirizzare correttamente il nostro marchio.

Inoltre le ricerche di mercato sono un ottimo modo per raccogliere feedback dai consumatori e analizzare cosa è andato bene o male. Questa conoscenza potrà essere trasferita nelle campagne successive o venire utilizzata per migliorare le offerte di prodotti in futuro.

In tutto ciò non dobbiamo mai dimenticare la customer satisfaction, perché i clienti fedeli potranno sentirsi parte della crescita del marchio, apprezzando il fatto che le loro voci vengano ascoltate. In un contesto in cui la fedeltà alla marca è sempre più bassa, anche questo può diventare un elemento differenziante.

Cosa puoi fare con una ricerca di mercato

Una ricerca di mercato è talvolta il modo migliore per ottenere una chiara istantanea di ciò che i consumatori e i potenziali clienti stanno cercando.

I sondaggi possono essere utilizzati in qualsiasi fase di una campagna di marketing:

  • nelle fasi preliminari per dare forma alla strategia;
  • durante una campagna per vedere cosa ne pensa il pubblico;
  • nella fase post-lancio per raccogliere feedback.

Abbiamo provato a elencare i motivi per cui la ricerca di mercato è importante:

 

  1. Individua facilmente le opportunità di business

Dopo aver svolto le tue ricerche di mercato, ti sarà chiaro chi vuoi raggiungere (i tuoi clienti target), dove puoi raggiungerli (i tuoi canali di marketing) e a cosa sono interessati. Una volta che li hai definiti, sarai in grado di individuare facilmente opportunità di business.

 

  1. Riduci i rischi aziendali

Le ricerche di mercato regolari saranno il tuo modo di verificare la customer satisfaction dei tuoi clienti per assicurarti che tu stia ancora soddisfacendo le loro esigenze.

 

  1. Crea materiali promozionali pertinenti

La percezione che hai dei tuoi prodotti/servizi non sempre corrisponde a quella del pubblico, quindi sapere se i clienti vedono i tuoi prodotti e servizi come una necessità o un lusso può aiutarti a progettare le etichette dei tuoi prodotti, brochure e sito Web in modo che si adattino alla loro percezione.

Identificare la fascia di età dei tuoi clienti può inoltre darti indicazioni sul ​​tipo di linguaggio da utilizzare nei tuoi materiali promozionali o sui tuoi canali social. Devi parlare in modo diverso se ti rivolgi a Baby Boomers in pensione rispetto a dei giovani professionisti.

 

  1. Sai dove fare pubblicità

Il budget di marketing dovrebbe essere ottimizzato per offrire i migliori rendimenti possibili. Le ricerche di mercato possono aiutarti a raggiungere il tuo pubblico previsto nei canali in cui è più probabile che vedano il tuo messaggio.

 

  1. Superi la concorrenza

In ogni business è fondamentale conoscere i propri clienti. Se riesci a battere i tuoi concorrenti nello scoprire le esigenze dei tuoi clienti e miri a soddisfarle, hai maggiori possibilità di distinguerti dalla concorrenza.

Con una ricerca di mercato, potresti scoprire alcuni punti deboli o desideri dei clienti che non vedi soddisfatti dai tuoi concorrenti. Potresti includerli nella tua strategia di marketing per puntare a un aumento delle vendite.

 

  1. Stabilisci obiettivi migliori per la tua azienda

Senza conoscere le dimensioni attuali del tuo potenziale mercato, ti limiterai a fissare obiettivi arbitrari. Con le ricerche di mercato, sarai in grado di determinare le direzioni specifiche in cui vuoi far crescere la tua customer base, definendo degli obiettivi misurabili e raggiungibili.

 

  1. Il processo decisionale diventa semplice

La necessità e l’importanza delle ricerche di mercato emergono spesso quando si prendono decisioni aziendali difficili. Invece di avere criteri arbitrari, puoi sempre tornare al rapporto sulle ricerche di mercato per capire se, ad esempio, una decisione porterà a un numero maggiore di clienti.

Marketing e Ricerche di Mercato Mediacom

Prima di concludere, vogliamo parlarti brevemente dei servizi Marketing e Ricerche di Mercato Mediacom che possono aiutarti nel definire le strategie commerciali e di marketing più adatte alle tue esigenze di business.

In Mediacom possiamo misurare il livello di soddisfazione dei tuoi clienti con indagini specifiche, interviste, sondaggi e focus group sulla qualità percepita dei tuoi prodotti e servizi. Ti aiutiamo a definire nuove azioni di marketing con l’obiettivo di raggiungere rapidamente e con efficacia il tuo target di riferimento.

Ecco tutti i servizi Marketing e Ricerche di Mercato Mediacom con cui potrai monitorare e far crescere il tuo business:

Che ti serviranno a indagare su:

  • Customer Satisfation;
  • Customer Experience;
  • Sviluppo di nuovi prodotti;
  • Label Test;
  • Packaging Test;
  • Concept Test;
  • Name Test;
  • Brand Awareness;
  • Brand Reputation Test;
  • Pre-Avdertising Test;
  • Promotion Test;
  • Post-Avdertising Test.

Affidarti ai nostri servizi significa avere a disposizione un servizio di qualità, in linea con i codici deontologici Esomar e Assirm.

Scrivici per avere maggiori informazioni sui nostri servizi.