10 vantaggi dei sondaggi online che devi conoscere

I sondaggi online sono un ottimo modo per raggiungere e coinvolgere il tuo pubblico di riferimento. Con questo strumento aumenti i tassi di risposta, raggiungendo il tuo target più velocemente e a un costo minore.

Continua a leggere per conoscere i vantaggi di queste ricerche di mercato.

1 – Il tempo di risposta è quasi istantaneo

Il tempo necessario per completare un progetto di indagine online è molto inferiore a quello dei metodi di ricerca tradizionali. Le informazioni vengono raccolte automaticamente, senza aspettare il ritorno di questionari cartacei compilati.

Il tempo di risposta è quasi istantaneo e in Mediacom riusciamo a velocizzare ancor di più questo processo grazie alla creazione di liste personalizzate di utenti.

Inviamo il questionario agli indirizzi di posta elettronica di ciascun intervistato e con i nostri sistemi gestionali monitoriamo in tempo reale sia la percentuale di invii che quella delle interviste completate. Agli utenti che non hanno ancora risposto al questionario inviamo anche un’e-mail di sollecito.

2 – Un sondaggio online è più economico

L’utilizzo di questionari online riduce i costi. Risparmierai denaro sulle spese di spedizione e non dovrai dedicare tempo e risorse per inserire le informazioni in un database. Le risposte vengono elaborate automaticamente e i risultati sono accessibili in qualsiasi momento.

3 – Fare sondaggi online dà risposte più accurate

Con i sondaggi online riduci al minimo il margine di errore, perché i partecipanti inseriscono le loro risposte direttamente nel sistema. I metodi tradizionali danno grande importanza alla componente umana e all’attenzione del personale nell’inserire correttamente tutti i dati, ma nelle attività ripetitive l’errore umano è sempre dietro l’angolo. Automatizzando il processo, questo rischio viene ridotto al minimo.

4 – Veloce da analizzare

I risultati di un sondaggio online sono sempre a portata di mano, pronti per essere analizzati e utilizzati in qualsiasi momento. A questo vantaggio si collega la possibilità di agire rapidamente, di creare grafici per i rapporti, di esportare dati per ulteriori analisi e di condividere i risultati con chiunque, in pochissimo tempo.

In Mediacom l’analisi sul controllo di qualità delle risposte viene effettuata in tempo reale dai nostri software gestionali. Questo ti consente di risparmiare tempo nella fase di analisi dei dati.

5 – Pratico per i partecipanti

I questionari sul web offrono ai partecipanti uno strumento versatile e facile da utilizzare. Gli utenti possono scegliere quando rispondere alle domande (il momento della giornata) e anche come farlo (il device preferito tra smartphone, pc, tablet).

6 – Facile da usare per i ricercatori

Il vantaggio principale dei sondaggi online per i ricercatori è che aumentano la produttività, risparmiando tempo. I dati sono immediatamente disponibili e possono essere facilmente trasferiti in software statistici specializzati o fogli di calcolo, quando è necessaria un’analisi più dettagliata.

7 – I sondaggi online sono completamente personalizzabili

sondaggi online sono delle ricerche di mercato molto utilizzate perché possono essere personalizzati per rispondere alle tue esigenze.

I sondaggi online di Mediacom possono essere utilizzati per:

  • Customer Satisfaction e Customer Experience;
  • Sviluppo di nuovi prodotti, Concept Test e Name Test;
  • Brand awareness, Brand reputation Test;
  • Pre-Advertising Test, Promotion Test e Post-Advertising test;
  • Indagini longitudinali, Label Test, Packaging Test;
  • Studi sulla propensione al voto e Valutazione di campagne elettorali;
  • Sondaggi di opinione.

Con Mediacom puoi anche personalizzare il contenuto delle mail: una possibilità rilevante per ridurre il numero di abbandoni al sondaggio. Siamo convinti che queste attenzioni possano rendere i contenuti online più vicini agli utenti, eliminando quella distanza che spesso si crea con i messaggi broadcast che riceviamo da più parti ogni giorno.

Inoltre, utilizziamo dei filtri automatici che ci permettono di eliminare invii a destinatari duplicati e di rispondere con efficacia agli utenti che ci richiedono la cancellazione dalle liste.

8 – Crea un sondaggio on line: le risposte sono più oneste e dettagliate

Le persone che partecipano alle ricerche di mercato preferiscono completare sondaggi online invece di prendere parte a questionari scritti o interviste telefoniche. Questo ti sorprenderà: nei questionari online i partecipanti di solito forniscono risposte più lunghe e dettagliate.

9 – Maggiore precisione nello scegliere i partecipanti

Con un sondaggio online puoi preselezionare i partecipanti e consentire solo a coloro che corrispondono al tuo profilo target di completare il sondaggio. In questo modo raggiungi solo il tuo pubblico specifico, e lo fai con domande pertinenti.

La creazione di liste personalizzate di utenti (di cui ti abbiamo parlato al punto 1) risponde anche a questa necessità.

10 – Uno strumento molto flessibile

L’ordine delle domande in un sondaggio online può essere modificato. Le domande possono anche essere saltate del tutto, in base alle risposte delle domande precedenti. In questo modo, il questionario può essere personalizzato per ogni partecipante, man mano che si procede nella compilazione delle risposte.

Creare sondaggi online con Mediacom

Abbiamo visto che i sondaggi online sono un’ottima opzione perché richiedono meno tempo, sono più economici e garantiscono risultati più precisi. Ma c’è anche un altro vantaggio: puoi trasferire facilmente i dati alle varie applicazioni per approfondire le questioni più importanti.

Con i progressi tecnologici degli smartphone e la connessione continua, il sondaggio online può essere anche un ottimo modo per raggiungere le persone che le aziende potrebbero non aver mai raggiunto prima.

Le possibilità offerte dall’Istituto di Ricerca Mediacom sono tantissime e hanno tutte lo stesso obiettivo: coinvolgere al meglio gli intervistati per cogliere le informazioni più utili al tuo business.

Scopri i Sondaggi Online di Mediacom e tutte le nostre ricerche di mercato per scegliere insieme la metodologia di ricerca più adatta al tuo business.

Servizi correlati

    Scrivici per ricevere maggiori informazioni,
    assistenza o per elaborare un preventivo

    Possono inserire dati ed esprimere il consenso solo ed esclusivamente soggetti con età NON INFERIORE a 16 anni.