Le soluzioni e i percorsi della digital transformation o della digital disruption sono oggi fra le principali aree di preoccupazione e di responsabilità di chi dirige organizzazioni complesse. Spesso il dilemma è tra l’affidarsi totalmente a fornitori terzi di tecnologia e competenze, e la resistenza al cambiamento delle strutture interne e delle persone cresciute entro determinati modelli organizzativi e culturali.
In Mediacom siamo convinti che le esigenze e le aspettative delle persone stiano cambiando velocemente, e la necessità di focalizzare le imprese verso il digitale e le nuove tecnologie non possa più essere messa in discussione. Tutte le aziende devono il prima possibile abbracciare questi cambiamenti per migliorare le operations e la catena del valore, in una trasformazione che è ovviamente al tempo stesso una sfida.
Opportunità e ostacoli lungo la via della digitalizzazione
La trasformazione digitale si basa principalmente sulla capacità di adattare l’ecosistema aziendale e i suoi processi per rispondere in modo adeguato ai cambiamenti in atto. È un rinnovamento che interessa tutte le aree di business, innovando radicalmente il modo in cui le aziende operano e forniscono valore al cliente.
Cosa fare per facilitare questa trasformazione? Bisogna identificare la migliore configurazione aziendale possibile, spesso ottimale solo se inquadrata in un periodo da attivare a breve periodo e concludere nel medio termine, sapendo che si avrà un continuo movimento, che deve essere anche capace di anticipare il futuro.
Tutto ciò presuppone non solo un accesso alla tecnologia, principalmente legato a disponibilità di budget e capacità di pianificazione, ma anche l’abilità di vedere le opportunità presenti nello scenario competitivo e tecnologico, e conseguentemente di riuscire a coglierle.
I cambiamenti possono riguardare l’intera configurazione aziendale e la natura dei processi organizzativi, ma anche il modo in cui ci si relaziona con i clienti o le modalità di comunicazione e di trasmissione delle informazioni all’interno dell’azienda.
Le tecnologie per realizzare la Digital Transformation
Per realizzare la trasformazione digitale potrebbero essere necessarie diverse tecnologie:
- Mobile;
- Internet of Things;
- Digital Twin;
- Robot Process Automation;
- Cloud;
- Intelligenza artificiale e Machine Learning;
- Realtà aumentata.
Alcune tecnologie potrebbero essere già presenti nella tua organizzazione, ma forse mancano gli elementi che favoriscono la creazione di un vero valore, la visione d’insieme o l’attivazione di nuove iniziative aziendali basate su di esse.
Digitale, con le persone al centro
La trasformazione digitale non può avvenire senza mettere le persone al centro. In primis bisogna partire dai vertici aziendali, a cui non sempre sono chiare le necessità e le opportunità del nuovo paradigma.
Uno dei problemi dell’espressione “Digital Transformation” è che può essere intesa in vari modi. Spesso i dirigenti aziendali credono che la trasformazione digitale cominci con le nuove tecnologie e che il motivo dietro la sua implementazione debba essere discusso solo in un secondo momento. Al contrario, per avviare un cambiamento che porti a risultati concreti, è essenziale iniziare con l’identificare le esigenze e gli obiettivi della tua azienda, per poi costruire una strategia partendo da lì.
Un cambiamento che coinvolge l’intera organizzazione
Per garantire che la trasformazione digitale abbia successo e sia completa, il rinnovamento della cultura aziendale deve far aderire e sincronizzare tutte le parti interessate.
Allo stesso tempo, bisogna aiutare il team interno nello sviluppo e perfezionamento di hard e soft skills. Anche qui sono fondamentali le competenze, ma c’è anche un altro aspetto critico: la reazione del “sistema immunitario aziendale” ostile all’innovazione e alla trasformazione organizzativa, per salvaguardare lo status-quo preesistente al cambiamento. Cosa che capita comunemente in moltissime aziende.
Bisogna quindi trasformare tutti gli attori in gioco in agenti di cambiamento, attraverso:
- una visione strategica condivisa,
- un’accurata gestione dello sviluppo organizzativo,
- la partecipazione bottom-up nella ricerca delle soluzioni,
- l’attivazione di processi di apprendimento e di sviluppo culturale,
- la sperimentazione di soluzioni innovative.
Tutto ciò consente di attivare meccanismi virtuosi di empowerment organizzativo, creando le condizioni affinché le persone possano esprimere il proprio potenziale e agire con comportamenti nuovi e più efficaci.
Cogli i vantaggi della trasformazione digitale
La trasformazione digitale può offrire diversi vantaggi alle aziende, facendole rimanere competitive nell’odierna economia digitale.
Esperienza cliente migliorata
I clienti si aspettano un’esperienza personalizzata dai brand. Vogliono interagire con le aziende alle loro condizioni, aspettandosi una Customer Experience uniforme tramite un sito web, un’app mobile, i social media, il telefono o di persona. La trasformazione digitale può aiutare le aziende a soddisfare queste aspettative, creando una cultura e dei processi più incentrati sul cliente, migliorando quindi anche la customer satisfaction. Ad esempio, un’azienda potrebbe utilizzare l’analisi dei dati per comprendere meglio le esigenze e le preferenze del proprio pubblico o utilizzare l’automazione per migliorare l’efficienza delle proprie operazioni.
Aumento di ricavi (e guadagni)
Un’azienda che vende prodotti online può sfruttare la trasformazione digitale per vendere servizi correlati, ma anche per ridurre i costi e migliorare l’efficienza. In questo modo possono nascere nuovi flussi di entrate.
Efficienza operativa migliorata
Ogni azienda ha una serie di attività ripetitive che dovrebbe automatizzare come l’immissione di dati o alcune tipologie di richieste di assistenza clienti. La digitalizzazione consentirebbe ai dipendenti di concentrarsi su attività a valore aggiunto, come lo sviluppo del prodotto o la pianificazione strategica. Inoltre, aiuterebbe le aziende a semplificare le proprie operazioni, eliminando i processi manuali e i registri cartacei. Ad esempio, un’azienda potrebbe passare a un sistema di analisi dei dati per migliorare la propria supply chain.
Maggiore agilità e flessibilità
La trasformazione digitale può aiutare le organizzazioni a diventare più agili e adattabili al cambiamento: utilizzare applicazioni basate su cloud può aumentare o ridurre rapidamente le proprie operazioni in risposta al cambiamento della domanda. Le aziende possono sviluppare più rapidamente nuovi prodotti e servizi: ad esempio, potrebbe utilizzare la stampa 3D per prototipare nuovi prodotti o utilizzare l’analisi dei dati per identificare nuove opportunità di mercato.
Le competenze di Mediacom per la Digital Transformation
Per cogliere appieno i benefici della digitalizzazione è indispensabile coinvolgere le strutture organizzative interessate e supportare lo sviluppo e la diffusione delle competenze digitali, in modo da porre le basi affinché il cambiamento sia reale, profondo e duraturo.
Anche per questo in Mediacom abbiamo deciso di aiutare le aziende e gli enti in questo difficile, ma necessario, percorso di trasformazione digitale, con una Business Unit dedicata alle Digital Solutions.
Lo facciamo proponendoci come partner strategico di lungo periodo, grazie a una piattaforma di servizi, tecnologie e competenze uniche sul mercato.
Una caratteristica fondamentale è che in Mediacom l’attività non è affidata solo a una singola risorsa, ma a un team pronto a supportare qualsiasi difficoltà. Il team di analisti e di sviluppatori di Mediacom può realizzare piattaforme innovative in vari linguaggi di programmazione Java e PL/SQL; così come è in grado di lavorare su framework Spring boot, postgreSQL e Cloud di vario tipo.
Le metodologie Agile e l’approccio incrementale consentono interventi mirati in caso di errore o necessità di modifica, senza impatti sul ciclo produttivo e sulla pianificazione delle attività.
Mediacom è la prova che la Digital Transformation può portare a un’eccellenza nei servizi che può qualificare gli operatori non solo riguardo i clienti, ma anche verso gli interlocutori istituzionali.
La sinergia tra la software factory e la struttura IT dei nostri clienti permette di ottenere risultati in linea con gli obiettivi stabiliti. Possiamo infatti realizzare soluzioni innovative private, hybrid, multicloud assicurando la gestione in sicurezza e localizzata dei dati pubblici e privati; così come nel settore utility garantiamo la capacità di creare un rapporto end-to-end tra lo sviluppatore e il cliente.
Le opportunità da cogliere insieme sono tante, visita la sezione dedicata alle nostre Digital Solutions e contattaci per ricevere maggiori informazioni o richiedere un preventivo.