Certificazioni aziendali: cosa sono e perché sono importanti

Ogni corretta gestione aziendale dovrebbe tenere conto delle Certificazioni necessarie per operare nel proprio settore. Le certificazioni aziendali hanno un ruolo centrale nella costruzione della reputazione aziendale, perché forniscono una prova concreta dell’utilizzo di sistemi di gestione della qualità che ottimizzano processi, servizi e prodotti.

In quest’articolo approfondiamo perché le certificazioni aziendali possono aiutare le aziende a ottenere nuovi clienti e partner commerciali, aumentando la credibilità aziendale e riducendo i rischi legali ed economici.

Cosa sono le certificazioni aziendali?

Essere un’azienda certificata significa operare in modo conforme alle norme e alle direttive che disciplinano il settore in cui opera.

Certificare deriva dal latino “certum facere”: ovvero “fare in verità”. È evidente già dall’etimologia che “essere certificati” significhi gestire i processi e svolgere i servizi con un determinato livello qualitativo così da garantire ai clienti che si sia conformi con le normative vigenti e che tutti gli attori tengano comportamenti in linea con quanto indicato dalle varie certificazioni.

Le certificazioni aziendali sono credenziali riconosciute dal settore che possono essere utilizzate per dimostrare competenza in un’ampia gamma di discipline. È così che una certificazione pertinente aggiunge credibilità a un’organizzazione, oltre ovviamente a offrire una serie di vantaggi, di cui parleremo tra poco.

Quando si tratta di aziende, una certificazione può essere di sistema o di prodotto.

Le certificazioni di prodotto

La certificazione di prodotto è associata a un prodotto tangibile o a un servizio e assicura che siano rispettati determinati requisiti tecnici, stabiliti dalle norme nazionali o internazionali.

Queste certificazioni sono importanti perché attestano che un prodotto (o servizio), prima di essere immesso sul mercato, è stato sottoposto da un organismo accreditato di terza parte (indipendente rispetto a chi vende e produce) alle verifiche necessarie per accertare la conformità ai requisiti previsti dalle direttive europee e/o internazionali.

Come le certificazioni della qualità aziendali contribuiscono al vantaggio competitivo

Un’azienda in possesso di certificazioni rilevanti per il settore di riferimento può godere di un vantaggio competitivo rispetto ad altre aziende non certificate. Vediamo insieme perché.

Le certificazioni aziendali aiutano a soddisfare le norme e le leggi vigenti

Le certificazioni aziendali sono utili per dimostrare che un’azienda ha adottato le misure necessarie per rispettare le norme e le leggi vigenti nel proprio settore. Possono essere rilasciate da enti di certificazione qualificati, come ad esempio organismi governativi o associazioni professionali, e sono spesso richieste dalle autorità di regolamentazione per garantire che le aziende operino in modo corretto e sicuro.

Le certificazioni di qualità rendono più credibili

Le certificazioni aziendali possono anche essere un’ottima occasione per le aziende di mostrare le loro competenze e i loro sforzi di conformità a clienti, partner e potenziali investitori. In questo modo, fungono da prova della qualifica e aggiungono credenziali all’immagine dell’impresa.

Certificarsi è anche un modo per distinguersi all’interno del proprio settore di riferimento, perché significa sviluppare, possedere e manutenere abilità e competenze che i tuoi competitor potrebbero non avere. In questo modo quindi possono creare un vantaggio prezioso nei confronti dei potenziali clienti.

Le certificazioni aziendali per partecipare a gare e bandi

Le certificazioni possono essere richieste per concorrere in determinati bandi e gare. Sono attestazioni di qualità, affidabilità e competenza, e tra i loro compiti vi è quello di assicurare che le aziende partecipanti siano qualificate e in grado di fornire prodotti e servizi che soddisfino i requisiti richiesti.

Inoltre le certificazioni aziendali possono:

  • aiutare a identificare e prevenire rischi inerenti processi e procedure aziendali;
  • contribuire a prevenire illeciti o infrazioni della normativa;
  • essere richieste per ottenere alcuni tipi di finanziamenti.

Le Certificazioni Mediacom: eccellenza e qualità nei servizi

La qualità dei servizi e processi Mediacom è dimostrata dalle numerose Certificazioni di cui è in possesso la nostra azienda. Le principali riguardano:

  • i Sistemi di Gestione per la Qualità;
  • i Centri di Contatto;
  • i Sistemi di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni;
  • le Tecnologie dell’Informazione;
  • i Sistemi di Gestione Ambientale.

Le certificazioni interne dei processi assicurano inoltre la sicurezza del Cliente, preservando la privacy e proteggendo i dati degli utenti.

L’eccellenza è per noi un must che tocca ogni elemento della nostra impresa: le persone, le tecnologie e i sistemi. È così che riusciamo ad assicurare un alto livello di qualità nei servizi e a soddisfare i nostri Clienti, ma soprattutto i loro clienti finali. Ed è anche grazie alle tante Certificazioni se siamo partner strategici di importanti brand nazionali e internazionali.

Affidati alle nostre competenze per la costruzione dei servizi più adatti alle tue esigenze. Contattaci per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

    Scrivici per ricevere maggiori informazioni,
    assistenza o per elaborare un preventivo

    Possono inserire dati ed esprimere il consenso solo ed esclusivamente soggetti con età NON INFERIORE a 16 anni.