Come misurare la Corporate Reputation: una guida alle indagini sul marchio

Nell’ambiente competitivo odierno, la reputazione è il vero patrimonio da tutelare in ogni azienda ed una delle risorse più importanti per qualsiasi altra tipologia di organizzazione. La Corporate Reputation aiuta ad attrarre e fidelizzare i clienti, ed è una qualità che permette di realizzare campagne di marketing di successo.

Ci sono vari strumenti per misurare la Reputation e le indagini sul marchio sono sicuramente tra i più efficaci.

Che cos’è la Corporate Reputation

La Corporate Reputation misura il grado di credibilità e fiducia che trasmetti ai tuoi clienti e al pubblico più in generale. Costruire e mantenere la reputazione del tuo marchio è di fondamentale importanza: una buona reputazione aumenta il valore aziendale e fornisce un vantaggio competitivo duraturo rendendo clienti e fornitori più fiduciosi e fedeli all’azienda.

Corporate Reputation e Talent Management

Inoltre, una buona reputazione aziendale è vantaggiosa per il talent management e nello specifico per il reclutamento, la formazione e la fidelizzazione di dipendenti e collaboratori.

Le dieci componenti principali della Corporate Reputation

Ma di cosa si compone la Corporate Reputation? In base alla nostra esperienza abbiamo elaborato un elenco di 10 elementi fondamentali da indagare per una corretta misurazione della reputazione di un brand:

  1. Etica: l’organizzazione si comporta in modo etico, è degna di rispetto e fiducia?
  2. Dipendenti/luogo di lavoro: l’organizzazione ha dipendenti di talento, tratta bene i suoi dipendenti, è un luogo di lavoro attrattivo?
  3. Performance finanziaria: l’organizzazione è finanziariamente forte, la sua attività è redditizia, ha prospettive di crescita?
  4. Leadership: l’organizzazione è fra i leader nel suo settore? È innovativa?
  5. Gestione: l’organizzazione è ben gestita e ha una visione chiara del futuro?
  6. Responsabilità sociale: l’organizzazione riconosce le responsabilità sociali e sostiene cause di interesse generale?
  7. Attenzione al cliente: l’organizzazione si prende cura dei clienti, è fortemente impegnata nei loro confronti?
  8. Qualità: l’organizzazione offre prodotti e servizi di alta qualità?
  9. Affidabilità: l’organizzazione fornisce un servizio clienti affidabile?
  10. Appeal emotivo: l’organizzazione crea un legame emotivo? La sua immagine è collegata a valori positivi?

Corporate Reputation Management nell’era digitale

Nell’era digitale, i clienti hanno più scelta che mai, il che rende molto facile passare a un’azienda concorrente se la tua ha una reputazione tutt’altro che eccezionale.

Leggere le recensioni online sulle aziende e sui loro prodotti e servizi prima di prendere decisioni di acquisto è ormai un’abitudine consolidata da parte dei clienti.

Anche il passaparola è importante, soprattutto nei casi di esperienze negative. Il passaparola negativo infatti si diffonde molto più velocemente, e a più persone, rispetto al passaparola positivo.

Le indagini sul marchio per monitorare la reputazione online

Al giorno d’oggi molti danni alla reputazione si verificano online. Le indagini sul marchio forniscono alle organizzazioni un prezioso feedback sui loro prodotti, servizi, strategie di prezzo, assistenza clienti e altri aspetti delle loro operazioni che incidono sulla percezione che ha il pubblico.

In generale, le indagini consentono alle aziende di identificare le aree in cui c’è bisogno di modifiche che possono aiutare a migliorare la loro immagine agli occhi di clienti, dipendenti e altre parti interessate.

Per tracciare la tua reputazione online è molto utile anche monitorare cosa si dice della tua azienda sui social media, sui forum e nelle recensioni.

A cosa servono i sondaggi sul marchio online

I sondaggi online sulla reputazione del marchio possono aiutarti a:

  • gestire la reputazione aziendale;
  • prevenire crisi di reputazione;
  • rafforzare la fiducia dei clienti;
  • creare una cultura di eccellenza;
  • identificare i punti di forza e di debolezza dell’azienda;
  • sviluppare una strategia di comunicazione efficace;
  • creare una cultura basata sulla trasparenza;

Senza dimenticare che la possibile natura anonima dei sondaggi online ti aiuterà a raccogliere feedback onesti.

Capire cosa dicono le persone con l’analisi del sentiment

L’analisi del sentiment serve a capire cosa pensano le persone del tuo brand. Attraverso l’analisi del tono di frammenti di testo – come recensioni online, tweet, commenti e feedback dei clienti – puoi capire cosa pensano veramente le persone che parlano del tuo marchio. Ascoltare la Voice of the Customer è sempre il metodo migliore per fare un tuning continuo sulla qualità dei propri servizi e sul grado di soddisfazione dei Clienti.

L’analisi del sentiment classifica le sfumature soggettive del testo in tre modi:

  1. Sentimenti positivi: evocano una visione positiva del marchio.
  2. Sentimenti negativi: esprimono un certo livello di insoddisfazione o disprezzo per il marchio e le sue offerte.
  3. Sentimenti neutri: esprimono sentimenti né positivi né negativi.

Ovviamente, l’obiettivo dovrebbe essere cercare di aumentare i sentimenti positivi e ridurre la proporzione relativa di sentimenti negativi (e neutri).

Monitora la reputazione del tuo marchio con Mediacom

Monitorare continuamente la tua reputazione e rispondere ai cambiamenti in modo appropriato è fondamentale per gestire al meglio il valore del tuo brand.

Prendi l’abitudine di interagire regolarmente con il tuo pubblico di destinazione per essere aggiornato sulla consapevolezza e le percezioni che hanno del tuo marchio, dei tuoi prodotti e dei tuoi concorrenti.

I sondaggi sulla Corporate Reputation possono aiutarti a identificare i punti deboli della tua reputazione, e quindi anche a migliorare le tue offerte di valore e la salute della tua attività.

Pronto per iniziare? Mediacom può aiutarti in tutte le fasi che riguardano la creazione di indagini sulla gestione della reputazione.

Le possibilità offerte dall’Istituto di Ricerca Mediacom sono tantissime e hanno tutte lo stesso obiettivo: coinvolgere al meglio gli intervistati per cogliere le informazioni più utili al tuo business.

Per avere risultati sempre precisi e affidabili Mediacom si avvale di un Comitato Scientifico composto da ricercatori e professionisti nelle discipline statistico-informatiche, economico-aziendali e scienze sociali.

Le nostre ricerche vengono condotte in ottemperanza alle normative vigenti, anche in materia di privacy (Registro delle Opposizioni).

Scopri i sondaggi online di Mediacom e tutte le nostre ricerche di mercato per scegliere insieme la metodologia di ricerca più adatta al tuo business.

    Scrivici per ricevere maggiori informazioni,
    assistenza o per elaborare un preventivo

    Possono inserire dati ed esprimere il consenso solo ed esclusivamente soggetti con età NON INFERIORE a 16 anni.