Perché scegliere il back office per la gestione dei sinistri

Affrontare l’incertezza è naturale per il settore assicurativo. Dopo tutto, gli assicuratori si occupano di mitigare i rischi, ma le sfide di oggi sono molto diverse rispetto agli anni passati.

La digitalizzazione ha portato nuovi concorrenti e maggiori aspettative dei consumatori, e anche il panorama normativo continua a crescere in complessità.

Sebbene molte compagnie assicurative abbiano compiuto passi avanti aggiornando i punti di contatto rivolti ai clienti, è la combinazione tra back office e front end che spinge le aziende in avanti.

In quest’articolo ti spiegheremo come Mediacom può affiancare le compagnie e i broker assicurativi nel migliorare e rendere più efficiente la gestione del processo di emissione polizze, sia in pre-vendita che in post-vendita.

Continua a leggere per sapere come i nostri servizi possono aiutare il settore assicurativo.

Back office sinistri: la gestione del processo.

Come abbiamo anticipato, Mediacom può aiutare i broker assicurativi nella gestione del sinistro.

L’obiettivo è migliorare e rendere più efficiente la gestione del processo, fornendo strumenti semplici da utilizzare, che permettano ai broker e agli intermediari di incrementare la soddisfazione dei clienti.

Il servizio di back office di Mediacom si occupa di richiedere tutti i documenti necessari per l’apertura del sinistro e la valutazione dela danno e di caricarli sul gestionale.

Tra le varie fasi che il team deve attuare ci sono:

  • Apertura ed istruttoria sinistri RCA;
  • Analisi e gestione della relativa documentazione;

Per l’assistenza telefonica inbound agli assicurati si fa riferimento al Contact Center di Mediacom.

Contact Center per broker assicurativi

L’attività di Contact Center in Front End si occupa di fornire assistenza telefonica agli utenti che desiderano ricevere informazioni sullo stato del sinistro, nei giorni e negli orari dedicati.

L’addetto al servizio di Contact Center aprirà un nuovo ticket ogni volta che viene contattato da un utente, a cui verranno richieste tutte le informazioni necessarie per la qualificazione della richiesta, così da riportarle all’interno dello strumento di trouble ticketing.

Alla chiusura del ticket, verrà inviata in modo automatico una mail riassuntiva al responsabile – coordinatore del servizio di assistenza del committente con i dettagli della richiesta.

Back Office per broker assicurativi con Mediacom

La gestione del sinistro è una delle fasi più importanti di tutto il processo.

Scelte strategiche, tempi di reazione, velocità nel trasferimento delle informazioni e competenza nelle varie materie possono realmente determinare il risultato del processo e una notevole riduzione delle tempistiche di liquidazione.

Le compagnie assicurative affermate hanno investito molto negli aggiornamenti tecnologici dei punti di contatto dei clienti ed è ora di applicare lo stesso rigore all’aggiornamento dei sistemi di back office.

Mediacom presta la massima attenzione a questo aspetto, con un servizio di Back Office per broker assicurativi che viene svolto dal Contact Center, realizzando servizi sia in modalità Inbound che Outbound.

Le compagnie e broker assicurativi possono migliorare la Customer Experience, con un servizio in grado di rispondere alle richieste dei Clienti che desiderano ricevere informazioni, supporto o assistenza 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno.

  • Staff qualificato e multilingua: che presta una grande attenzione al cliente;
  • Procedure pianificate e condivise con il committente;
  • Sicurezza e continuità delle attività: garantita da infrastrutture tecnologiche all’avanguardia e da sistemi di Disaster Recovery.
  • Certificati UNI EN ISO 18295-1:2017: per tutti i servizi del Contact Center Mediacom, per garantire sempre la soddisfazione del Cliente.

Ti interessano i nostri servizi di Back office e di Contact Center?

Scrivici per ricevere maggiori informazioni, assistenza o per elaborare un preventivo.

Servizi correlati

    Scrivici per ricevere maggiori informazioni,
    assistenza o per elaborare un preventivo

    Possono inserire dati ed esprimere il consenso solo ed esclusivamente soggetti con età NON INFERIORE a 16 anni.