Call Center Notturno: perché è importante un Servizio Clienti H24

Sono finiti i giorni in cui un’attività poteva ritenersi conclusa al termine dell’orario di lavoro. Ormai gli utenti sono abituati ad avere sempre un contatto diretto e continuo con imprese ed enti. A ogni ora del giorno, e della notte.

I social e in generale la connessione ininterrotta hanno aperta la strada a nuovi canali come chatbot e app per il Digital Customer Service, ma l’empatia e la capacità di adattarsi alle contingenze più varie fa dell’operatore umano ancora un elemento immancabile in ogni strategia di Customer Service.

Tutto ciò vale ancor di più per le richieste che avvengono nella notte. È proprio per questo che un Call Center Notturno è fondamentale.

Il call center notturno è una necessità imprescindibile

Oggi qualsiasi attività ha la necessità di un’assistenza clienti 24 ore su 24, 7 giorni su 7, che deriva dal semplice fatto che i clienti non sono soggetti a limitazioni geografiche o a fusi orari.

Le persone sono sempre online, fanno acquisti in qualsiasi momento del giorno o della notte e, di conseguenza, potrebbero richiedere assistenza.

Se il tuo cliente/utente ti cerca e tu non sei disponibile, è molto probabile che si lamenterà della tua assenza, tramite recensioni negative sul tuo sito o sui social network. Ancora peggio, potrebbero rivolgersi ai tuoi concorrenti, che invece saranno online in quel momento, e si faranno trovare pronti.

La conclusione è semplice quanto banale: ogni attività online deve essere sempre disponibile per i suoi clienti/utenti. E un servizio clienti attivo h24 non solo ti aiuterà a mantenere e aumentare la fedeltà dei tuoi clienti, ma ti darà anche un vantaggio rispetto alla concorrenza.

Call Center Notturno per e-commerce

Un call center notturno è fondamentale in tutti i settori, ma soffermiamoci un attimo sull’importanza che ha per un e-commerce.

Mettiamoci nei panni di una persona che acquista online. Lo fa perché è più comodo, perché ha più scelta, perché in questo periodo vuole evitare assembramenti, e per tanti altri motivi, ma allo stesso tempo il rapporto costo-efficacia dello shopping online comprende anche una variabile negativa: la distanza fisica tra l’acquirente e il venditore, che aggiunge dei rischi all’acquisto.

Relazione, credibilità, business.

Essere sempre disponibili per i tuoi clienti trasmette il messaggio che tieni a loro e alle loro esigenze. Ciò contribuirà ad aumentare la fiducia nella tua attività e ti darà anche una buona reputazione tra gli acquirenti online. Anche se il 99% delle tue chiamate in arrivo non è urgente, aumenterai la reputazione del tuo marchio semplicemente essendo disponibile. E questo verrà sempre apprezzato.

Del resto, si parla sempre più spesso del rapporto tra brand e utenti che deve essere una vera e propria relazione. Tu come reagiresti se il tuo partner o il tuo amico non si facessero trovare quando ne hai bisogno?

Up-sell e cross-sell:

Un messaggio o un’e-mail preregistrata non possono eseguire l’up-sell o il cross-sell. Per sfruttare queste opportunità, è necessario disporre di operatori del servizio clienti che gestiscano le linee telefoniche e la chat dal vivo e rispondano alle e-mail in ogni momento.

Anche in questo caso vale una regola semplice: più sarai disponibile per i tuoi clienti, più vendite riuscirai a chiudere.

Call Center Notturno Settore medicale

Se pensiamo al momento che stiamo vivendo, l’importanza del Call Center durante il Covid -19 diventa ancora più importante.

In questi mesi, le esigenze di molti si sono spostate drasticamente verso preoccupazioni più essenziali, così come essere assistiti a casa è diventata una necessità per tantissime persone.

Soddisfare le esigenze primarie come sicurezza, protezione e comodità quotidiana è ormai una priorità. E rispondere prontamente, anche attraverso un Call Center Notturno, può essere la migliore rassicurazione.

In un mondo in cui le aziende pubblicizzano sempre più il messaggio “siamo qui per te”, farsi trovare vale più di tante parole.

Fornendo consapevolmente empatia e attenzione, non solo durante questa crisi, aziende ed enti possono costruire connessioni emotive durature con le comunità che servono.

Tutto ciò che abbiamo detto finora crea un requisito per un livello di supporto ancora più elevato, attraverso gli help desk.

Conclusioni

Di fronte al dilemma se fornire assistenza clienti 24 ore su 24 o meno, le aziende potrebbero avere due scelte:

  • Lasciare la chiamata, e quindi la richiesta del cliente, senza risposta, rispondendo quando è più comodo (il mattino dopo);
  • Rispondere subito, non importa che ora sia.

Sebbene la prima opzione sembri più semplice, la seconda ti garantirà di non perdere un cliente. Ma per farlo hai bisogno di un Call Center Notturno, che insieme al supporto diurno sono fondamentali per la tua attività soprattutto se:

  • fornisci prodotti o servizi sensibili al fattore tempo;
  • i tuoi clienti si trovano anche in aree geografiche con fusi orari diversi;
  • possono essere coinvolti rischi nella vita reale;
  • i clienti utilizzano il tuo prodotto 24 ore su 24;
  • l’assistenza è una competenza fondamentale per la tua azienda.

Call Center in Outsourcing con Mediacom

I settori in cui un Call Center Notturno è necessario possono essere i più vari: dal customer care per l’e-commerce a quello per le emergenze medicali, ma anche tutti quelli che richiedono l’intervento urgente di un tecnico. Ma uno dei modi migliori per fornire supporto fuori orario senza dover investire in nuovi dipendenti, formazione, tecnologia e infrastrutture è affidarsi a un fornitore di contact center esperto come quello di Call Center di Mediacom.

Siamo una delle principali società di outsourcing del servizio clienti, e rivolgendoti a noi puoi contare su:

  • operatori 24 ore su 24, 7 giorni su 7;
  • opzioni di comunicazione multicanale (per telefono, chat dal vivo ed e-mail);
  • personale formato e multilingua;
  • risorse tecnologiche adeguate;
  • Call Center certificato UNI EN ISO 18295-1:2017.

Scopri i nostri servizi di Contact Center oppure scrivici per ricevere maggiori informazioni, assistenza o elaborare un preventivo.

Servizi correlati