Whistleblowing

Gestione delle segnalazioni (c.d. whistleblowing)

Mediacom S.r.l. ha adottato un sistema interno di gestione delle segnalazioni (di seguito, anche “Whistleblowing”) per consentire la segnalazione di presunte violazioni dei principi contenuti nel Modello 231, nel Codice Etico, nonché di altre disposizioni normative nazionali e dell’Unione Europea che richiedono l’adozione di sistemi di segnalazione.

Mediacom mette a disposizione sia al personale interno sia a terze parti la facoltà di effettuare tramite i canali whistleblowing di seguito specificati, una segnalazione di violazioni potenziali e/o effettive di cui il segnalante è venuto a conoscenza in ragione delle funzioni svolte. Questo sistema assicura la confidenzialità e riservatezza nel trattamento delle comunicazioni ricevute, a tutela sia del segnalante sia del segnalato.

Il personale interno e le terze parti possono segnalare i comportamenti ritenuti illeciti o contrari ai principi ed alle regole del Codice Etico, del Modello 231, nonché di altre disposizioni normative nazionali e dell’Unione Europea utilizzando i canali di comunicazione di seguito indicati:

  • whistleblowing@soluzionimediacom.com indirizzo di posta elettronica specificatamente dedicato alle comunicazioni al Comitato Etico;
  • indirizzo di posta tradizionale: al Comitato Etico di Mediacom S.r.l., Teverola (CE), Strada Statale 7 bis, km 11.700, cap 81030;
  • canale informatico gestito da un applicativo ad hoc che garantisce i requisiti di riservatezza grazie ad un sistema di sicurezza caratterizzato anche dall’uso di sistemi di crittografia e consente segnalazioni anche anonime cliccando qui (soluzionimediacom.lumosplatform.com).

Tutte le segnalazioni inviate per il tramite dei canali sopra descritti sono indirizzate, ricevute ed esaminate dal Comitato Etico di Mediacom.

Il Comitato Etico è un organo collegiale dotato di autonomia e indipendenza da tutto il personale di Mediacom, incluso il vertice ed i soci, ed è soggetto ad obblighi di riservatezza in merito al contenuto delle segnalazioni.

Non saranno prese in considerazioni le segnalazioni che non siano corroborate da elementi precisi e concordanti tali da consentire al Comitato Etico di effettuare le dovute verifiche.

Le linee guida per la gestione delle segnalazioni adottate da Mediacom S.r.l. sono disponibili qui (soluzionimediacom.lumosplatform.com).