La nuova delibera ARERA per le imprese distributrici di gas

Oggi vogliamo aggiornarvi sulle ultime disposizione dell’ARERA, che ha approvato un programma di controlli telefonici e di verifiche ispettive nei confronti di imprese distributrici di gas in materia di pronto intervento per l’anno 2021.

Il programma prevede 50 controlli nei confronti di impianti distributrici di gas mediante chiamate telefoniche al servizio di pronto intervento e delle successive verifiche ispettive con sopralluogo presso le imprese distributrici. Le imprese vengono scelte in base agli esiti dei controlli telefonici.

Le attenzioni dell’Autorità sono legate anche alla particolarità del servizio di pronto intervento gas; un servizio essenziale per la sicurezza dei cittadini e dei clienti finali. È tramite il servizio di pronto intervento gas che gli utenti possono inoltrare le loro segnalazioni all’impresa distributrice. E allo stesso tempo questo servizio è anche il modo attraverso cui l’impresa distributrice fornisce le prime indicazioni sui comportamenti da tenere in situazioni critiche o di emergenza.

Per garantire un servizio sempre più elevato dal punto di vista qualitativo, e non incorrere in eventuali sanzioni da parte dell’ARERA, è necessario conoscere esattamente gli obblighi e i requisiti in relazione al corretto funzionamento del servizio di pronto intervento.

Per legge l’impresa distributrice deve disporre di uno o più recapiti telefonici con linea fissa, abilitati a ricevere chiamate sia da rete fissa che mobile. Queste linee devono essere dedicate esclusivamente al servizio di Pronto Intervento, e devono consentire il passaggio diretto a un operatore di centralino di pronto intervento o a un operatore di pronto intervento senza necessità di comporre altri numeri telefonici. Inoltre i centralini di pronto intervento devono assicurare la registrazione vocale di tutte le chiamate telefoniche ricevute.

Tutte queste caratteristiche sono presenti nel Call Center di Mediacom, che opera da sempre nel rispetto delle disposizioni ARERA, grazie alle tecnologie all’avanguardia e alla professionalità delle nostre risorse, che ci permettono di coordinare e gestire, con efficacia e sicurezza il servizio di pronto intervento.

Ecco la DELIBERAZIONE 4 MAGGIO 2021 176/2021/E/GAS