Focus Group Online: tutti i vantaggi e le best practice

Un focus group online è una ricerca qualitativa che viene condotta via Internet con l’aiuto di un software ed è ampiamente utilizzata da marchi, organizzazioni e ricercatori per condurre ricerche di mercato e sondaggi.

Questo strumento può essere utile, per esempio, a un marchio che vuole sapere qual è il sentiment dei consumatori durante il lancio di nuovi prodotti o a chi vuole sapere come migliorare un prodotto che è sul mercato da tempo.

Questo tipo di ricerca qualitativa consente di raccogliere informazioni dal pubblico e dai consumatori. Con dei riscontri reali, dai una motivazione più corretta alle decisioni e alle intenzioni di acquisto del tuo target.

Focus group online sincroni (o in tempo reale)

Come suggerisce il nome, tali focus group avvengono in tempo reale e a un’ora predefinita, hanno una durata di 30-90 minuti e sono composti da 6-10 partecipanti. Un moderatore cura la conversazione e la raccolta dei dati qualitativi avviene solo per la durata della discussione online. Tali studi si svolgono con software, strumenti e piattaforme di focus group online. Visto che è in tempo reale, i partecipanti possono interagire tra di loro e con il moderatore.

Un esempio di focus group online sincrono: un brand lancia un nuovo prodotto sugli scaffali dei supermercati e cerca feedback sulla confezione del prodotto.

Focus group online asincroni

I focus group online asincroni non sono in tempo reale. Questa tipologia può essere utilizzata per settimane, giorni e persino anni. Gli utenti possono rispondere a sondaggi e questionari, offrire feedback video e persino pubblicare online immagini, video e altri moduli multimediali. Gli utenti possono interagire con altri utenti e moderatori e aiutare con discussioni approfondite con testi, audio e video. Per i focus group online asincroni è centrale un efficace monitoraggio.

Ad esempio, un marchio di moda che lancia una nuova linea di abbigliamento e riceve feedback a lungo termine su vari aspetti, tra cui prezzi, comportamenti di acquisto, benchmarking della concorrenza, tendenze dei prodotti, ecc. Con l’aiuto di una community online, il marchio di abbigliamento può perfezionare i propri prodotti a breve, medio e lungo termine.

Best practice

Quando progetti un focus group online devi stare attento a parecchi aspetti. Eccone alcuni:

Definisci con precisione l’obiettivo della ricerca: per non deviare dal tema centrale dello studio. Ti aiuterà anche a garantire che i dati qualitativi raccolti soddisfino le esigenze del ricercatore e dell’organizzazione.

Campionamento: è essenziale campionare e portare le persone giuste. Utilizza le tecniche di campionamento appropriate e porta un mix di clienti e promotori per avere dati precisi e inerenti.

Dimensione: in tutti i focus group (online e offline) la dimensione deve essere compresa tra 6 e 10 partecipanti. In questo modo ottieni informazioni migliori, perché gruppi di queste dimensioni sono più facili da gestire.

Moderazione: in qualità di moderatore, decidi il ruolo che vuoi utilizzare nello studio di ricerca per trarre il meglio dagli intervistati e guidare le conversazioni.

Fare le domande di ricerca giuste: per dare una struttura alla discussione online e assicurarti di raccogliere le informazioni che stai cercando nel tuo questionario marketing.

Pianifica lo studio: riunire le persone per discussioni qualitative online è più accessibile in quanto mitiga la necessità di una posizione fisica. Ovviamente tutto però va coordinato in modo che tutte le parti interessate arrivino in tempo.

Piattaforma di focus group online: l’aspetto più critico è lo strumento che utilizzi. Assicurati di utilizzare la piattaforma di ricerca giusta, che serva ai tuoi obiettivi di ricerca e offra la possibilità di analizzare e riportare i dati.

Raccolta e analisi dei dati: sono ricerche qualitative, quindi la raccolta e l’analisi dei dati è molto importante.

Vantaggi della ricerca 

Ci sono molteplici vantaggi nel condurre focus group online.

Approfondimenti senza pause: queste ricerche vengono condotte sempre e ovunque. Quindi puoi monitorare continuamente le informazioni qualitative fornite dai membri.

ROI efficiente ed elevato: un vantaggio significativo è che vengono condotti senza barriere fisiche. Non ci sono restrizione di tempo o luogo e anche i costi sono molto bassi.

Maggiore disponibilità oraria: dal vivo spesso è complicato, se non impossibile, coinvolgere imprenditori o figure particolarmente impegnate. Utilizzando strumenti online invece è più semplice trovare la loro disponibilità.

Facilità di analisi: con l’aiuto degli strumenti per i focus group online, è più facile prendere appunti, esportare i dati, convertire in lingue diverse, analizzare i sentiment, guardare le repliche, e tanto altro ancora.

Focus group online a pagamento: i marchi stanno conducendo sempre più spesso focus group online a pagamento. Il corrispettivo economico rende più probabile che gli intervistati si uniscano al gruppo di ricerca e offrano opinioni, pensieri e valore aggiunto al processo.

Evitare gli assembramenti: speriamo che questo sia un vantaggio di cui non tener conto per molto tempo, ma sappiamo bene che evitare gli assembramenti è una necessità con cui dobbiamo convivere ancora per un po’. Evitando la compresenza fisica, offrono una soluzione a questo problema.

Focus Group Online con l’Istituto di Ricerca Mediacom

Condurre focus group online è estremamente potente e offre un ROI elevato ma, come abbiamo visto, sono tanti gli aspetti a cui prestare grande attenzione.

Con l’Istituto di Ricerca di Mediacom scegli un team di professionisti che, unendo conoscenze e competenze maturate sia in ambito accademico che professionale, ha l’obiettivo di garantire massimi standard di qualità durante la progettazione e la realizzazione dei lavori sui dati, sulle metodologie adottate e sui risultati degli studi condotti.

Ogni fase del progetto è costantemente monitorata e controllata per minimizzare gli errori e garantire la coerenza e la correttezza nella conduzione dell’indagine, in linea con i codici deontologici Esomar e Assirm.

La tecnologia all’avanguardia, sicura ed affidabile, consente di realizzare ricerche personalizzate tramite vari canali.

Il nostro Istituto di Ricerca si avvale anche di un Comitato Scientifico, composto da ricercatori e professionisti nelle discipline statistico-informatiche, economico-aziendali e scienze sociali.

Trarre intuizioni, tendenze e opinioni da un Focus Group Online può aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi di ricerca.

Scegli il futuro della ricerca. Scegli Mediacom.

Contattaci!

Servizi correlati