Recupero bombole di gas: le best practice di Mediacom

Oggi vogliamo parlarvi della nostra esperienza riguardo un problema spesso sottovalutato dalle aziende; ma che può avere conseguenze economiche importanti per la vita di un’impresa.

Ci riferiamo al recupero delle bombole nel settore medicale e industriale.

Quando si parla di recupero bombole, molti pensano ai soli aspetti ecologici inerenti lo smaltimento delle stesse. Elementi senz’altro fondamentali, ma ai fini aziendali c’è anche un’altra prospettiva da considerare: le bombole hanno un valore economico. Quindi, se i clienti non le consegnano, bisogna recuperarle.

Per questo motivo, dobbiamo considerare a pieno titolo il recupero delle bombole una delle azioni da svolgere nel contesto più ampio del recupero crediti aziendali.

Se infatti l’attività di recupero crediti aziendali comprende tutti quegli interventi finalizzati ad ottenere il pagamento di una somma dovuta da un soggetto privato per un debito nei confronti di una impresa, il recupero delle bombole, avendo un valore economico, va inserito a pieno titolo in questa categoria.

Questo problema è di rilievo soprattutto nel settore industriale dei Gas Refrigeranti e in quello Medicale, ambiti in cui ci siamo trovati a operare spesso negli anni.

Recuperare le bombole infatti può sembrare un’attività semplice e di routine, ma vi assicuriamo che non è così, perché coinvolge aspetti logistici, organizzativi e di sicurezza che vanno considerati in ogni fase del processo.

La casistica è ampia e variegata, ma tra le situazioni in cui ci siamo imbattuti spesso c’è quella in cui, per esempio, alcuni contenitori potevano essere già stati restituiti e il committente non lo sapeva, oppure casi in cui le bombole erano del tutto sparite. In questi casi si valutava, ovviamente, l’eventuale addebito. In altre occasioni i contenitori erano ancora in uso e pertanto non potevano essere ritirati.

Le possibilità sono tante, per questo abbiamo creato un nostro metodo, che ci consente di organizzare al meglio il lavoro, con il fine ultimo di giungere al recupero delle bombole, nel minor tempo possibile e in modo sicuro.

Recupero Bombole – Best Practice

Per superare tutto ciò abbiamo identificato delle best practice riguardo la gestione di tutto il processo di recupero.

Alla base di tutto, come sempre, c’è bisogno di creare una comunicazione costante con il nostro committente, per condividere tutte le informazioni rilevanti.

Per questo scopo colleghiamo il nostro CRM (Customer Relationship Management) con il gestionale del Committente. Questo accorgimento offre molti vantaggi sia a noi che al committente: ad esempio, quando concordiamo un ritiro tramite l’apertura di un ticket, la richiesta arriva in tempo reale sul suo gestionale.

Un aspetto fondamentale è che, oltre al mero recupero della bombola, andiamo anche a tracciare e analizzare il parco contenitori che ci viene affidato, fornendo una fotografia precisa dello stato delle sue bombole.

I referenti individuati dal Committente avranno la possibilità di collegarsi on line al nostro CRM in modo da poter aggiornare, monitorare e consultare  in tempo reale l’attività svolta da Mediacom su ogni singolo cliente.

La nostra esperienza nel settore ci permette di affermare che per il gas medicale i clienti sono per il 90% farmacie, per il 10% case di cura e ospedali privati. Per il gas refrigerante invece, i settori sono tantissimi e vasti, dalle industrie alle multinazionali.

Abbiamo inoltre rilevato che l’attività di recupero bombole è di solito stagionale (spesso preventiva all’estate) e ha una durata media di circa 6 mesi.

Come avviene il recupero delle bombole

Il recupero delle bombole viene gestito da un ufficio apposito, l’Ufficio Recupero Recipienti. Il Phone Collector (PC) provvede, dopo aver concordato il ritiro dei recipienti con il cliente, a caricare sul CRM tutte le informazioni necessarie ad effettuarlo, compilando il tracciato di informazioni impostato.

La comunicazione tra le parti è continua e costante. Ogni giorno infatti inviamo il tracciato e relativi dati al Committente, che provvederà a trasferire sul proprio gestionale le informazioni raccolte.

Nel caso in cui il cliente creditore viene gestito direttamente da un ufficio del nostro Committente, il Phone Collector provvederà, attraverso il proprio CRM, ad aprire un ticket, che sarà trasmesso in tempo reale nel gestionale del Committente.

Il recupero delle bombole: aspetti logistici

Gli aspetti logistici da curare nel recupero sono molteplici e comportano anche delle operazioni pratiche da svolgere che riguardano soprattutto il come e il quando effettuare il ritiro delle bombole.

Per iniziare il recupero delle bombole sono necessarie alcune informazioni:

  • le fasce orarie di ritiro e data ritiro concordata;
  • una persona di riferimento all’interno dell’azienda;
  • la quantità delle bombole da ritirare;
  • la tipologia delle bombole: recipiente vuoto/pieno, codice contenitore, descrizione prodotto;
  • il Codice Distributivo/Identificativo della bombola;
  • la tipologia di trasporto da attivare.

Covid-19 e carenza di bombole ossigeno

In questo particolare momento storico, il recupero delle bombole di ossigeno gassoso diventa ancora più importante. A causa dell’emergenza Covid-19 infatti, le ditte locali produttrici e distributrici di ossigeno gassoso stanno incontrando molte difficoltà nel reperire le bombole cedute dalle farmacie alla propria clientela.

Riportare in farmacia le bombole di ossigeno non più in uso o esaurite è oggi quanto mai importante, per salvaguardare la vita di molte persone che hanno gravi difficoltà respiratorie. Senza i vuoti, infatti, non è possibile ricaricarne di nuove per distribuirle a chi ne ha bisogno.

Il recupero bombole di Mediacom

In breve, Mediacom ti potrà affiancare nel recupero delle bombole sia nei confronti di clienti in attività, che clienti che invece hanno chiuso o sospeso i lavori. A tal proposito verrà presa in considerazione la movimentazione bombole del cliente.

Potrai contare sul nostro Ufficio Recupero Recipienti, composto da personale formato e informato sulla tipologia di business.

Come abbiamo già detto, condividere le informazioni in ogni fase del processo è fondamentale, e con Mediacom potrai tenere traccia di tutti i ritiri effettuati.

Ogni settimana infatti ti invieremo una mail di riepilogo, dove saranno indicati:

  • il numero di contenitori per i quali abbiamo fissato appuntamento per il ritiro;
  • la data del ritiro;
  • i codici e la quantità dei contenitori da recuperare.

Oltre al mero recupero delle bombole, andremo quindi a tracciare e analizzare tutto il parco contenitori affidatoci, fornendoti una fotografia precisa (mediamente in 6 mesi) dello stato delle tue bombole.

Per saperne di più contattaci, ti invieremo tutte le risposte di cui hai bisogno.