Business Process Outsourcing (BPO) per il mercato Gas&Power

Sicurezza, sostenibilità e competitività sono gli aspetti sempre più curati dai player del mercato energetico seppure in mezzo alle recenti difficoltà di approvvigionamento e ai rincari dovuti all’invasione russa dell’Ucraina.

Secondo molti attori del mercato, la transizione energetica richiederà tempi più lunghi rispetto a quanto previsto, ma nel frattempo è innegabile che stiano cambiando gli equilibri, ponendo nuove priorità alle utilities e ai loro business, con player emergenti e tecnologie dirompenti che fanno la loro comparsa su uno scenario internazionale che seppure incerto sta comunque dando loro ottime chance.

In un contesto così mutevole, l’esternalizzazione di determinati servizi diventa una possibilità ulteriore per le imprese del settore energetico di potersi concentrare sul proprio business.

Il Business Process Outsourcing (BPO) per il mercato Gas&Power è uno delle migliori strategie per aumentare l’efficienza, l’efficacia e la soddisfazione del cliente.

In questo articolo ti spieghiamo come l’esternalizzazione di alcuni servizi può consentire alla tua azienda di fare davvero la differenza nelle Customer Operations e nelle relazioni con i clienti.

Che cos’è il Business Process Outsourcing (BPO)?

Il Business Process Outsourcing (BPO) è l’esternalizzazione di uno o più processi aziendali verso un fornitore esterno che amministra e gestisce i processi selezionati sulla base di metriche di performance definite e misurabili (i cosiddetti KPI).

BPO Contact Center: servizio clienti e supporto tecnico per le utilities

Quando parliamo di BPO nell’ambito dei contact center, un ruolo di primo piano è senz’altro quello occupato dal servizio clienti e dal supporto tecnico.

La nostra lunga esperienza nel settore utilities ci fa affermare che l’implementazione di servizi da far gestire in outsourcing nelle attività di contact center e back-office garantisce:

  • un aumento delle vendite;
  • una riduzione dei costi;
  • una maggiore fidelizzazione dei clienti.

I vantaggi dell’outsourcing per energia e utilities

Vediamo insieme gli ambiti nei quali il Business Process Outsourcing porta i maggiori benefici alle imprese:

1. Capacità e prestazioni

Il settore evolve rapidamente e per le aziende energetiche e di servizi pubblici è sempre più difficile trovare i talenti giusti. Spesso le competenze del dipendente non corrispondono al lavoro che sta effettivamente svolgendo o a ciò di cui l’azienda ha bisogno.

Esternalizzare alcuni servizi porta alle imprese consistenti vantaggi:

  • economici: in quanto trasforma una serie di costi fissi in costi variabili;
  • operativi: poiché si può contare su professionisti esperti e qualificati.

2. Tecnologia e innovazione

I progressi tecnologici rappresentano una sfida importante per i fornitori di energia e servizi pubblici. Le aziende di questo settore possono migliorare la customer satisfaction con l’utilizzo dei nuovi strumenti di automazione, ma hanno bisogno del partner giusto per farlo in modo efficace.

I nostri team specializzati possono aiutarti a semplificare i processi ripetitivi e dispendiosi in termini di tempo, in modo che le tue risorse possano concentrarsi su lavori di maggior valore.

3. Sicurezza e conformità

Le società di servizi energetici e di servizi pubblici, ricordiamo, gestiscono grandi quantità di dati dei clienti, il che le rende un obiettivo primario anche per gli attacchi informatici. Questa peculiarità rende ancora più importante rafforzare i servizi BPO delle utilities, affidandosi a un partner fidato ed attento anche alle policy di sicurezza.

In Mediacom, siamo attentissimi alla sicurezza delle informazioni, infatti aderiamo a rigorosi protocolli di conformità e disponiamo di tutte le certificazioni per garantire che i nostri servizi di outsourcing per le società energetiche siano sempre protetti.

Inoltre, affidandoti a un partner come Mediacom, avrai sempre la sicurezza di essere compliant con la normativa in vigore, e quindi di non incorrere in provvedimenti da parte dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA).

Servizi BPO per aziende energetiche e utilities con Mediacom

In Mediacom abbiamo le competenze e le tecnologie per realizzare servizi BPO flessibili e scalabili per le aziende del settore utilities, e nello specifico, anche per le aziende che distribuiscono energia e gas.

Innovazione e Digital Transformation

Puntare sull’innovazione e sulla trasformazione digitale è fondamentale per affrontare il nuovo assetto del mercato: utilizziamo software innovativi e tecnologie all’avanguardia, che ci consentono anche di realizzare servizi personalizzati.

Flessibilità, sicurezza e affidabilità

Ti garantiamo standard elevati e servizi erogabili H24, 7 giorni su 7, tutto l’anno, grazie agli investimenti in tecnologie, infrastrutture e alle più importanti certificazioni.

Team consolidato e specializzato

Tutti i professionisti del Customer Care e della Digital Transformation lavorano sinergicamente. Project Manager, IT Manager, operatori specializzati, programmatori, software developers, app developers, responsabili della knowledge e quality sono fianco a fianco per realizzare le migliori soluzioni.

Inoltre puoi contare su un team di operatori multilingua dedicati a fornire assistenza ai tuoi clienti.

Affidati alle nostre competenze per la costruzione dei servizi più adatti alle tue esigenze. Contattaci per avere tutte le informazioni di cui hai bisogno.

    Scrivici per ricevere maggiori informazioni,
    assistenza o per elaborare un preventivo

    Possono inserire dati ed esprimere il consenso solo ed esclusivamente soggetti con età NON INFERIORE a 16 anni.