Help Desk H24 per le colonnine di ricarica delle auto elettriche

Le persone sono sempre più alla ricerca di mezzi di trasporto sostenibili. Le auto elettriche rispondono perfettamente a quest’identikit, perché utilizzano energia green (elettrica), invece del carburante proveniente da fonti fossili tradizionali.

Questi veicoli possono essere ricaricati con delle apposite colonnine. E proprio la presenza delle colonnine di ricarica per le auto elettriche segna un punto di svolta nella strategia per la diffusione della mobilità elettrica.

L’obiettivo deve essere quello di offrire un’esperienza di ricarica semplice, affidabile e veloce. C’è quindi la necessità di fare il pieno di energia alla propria auto in poco tempo, ma anche di farlo in modo sicuro, con tutti gli accorgimenti necessari.

In questo processo, un servizio di Help Desk H24 per le colonnine di ricarica delle auto elettriche è fondamentale. E lo diventerà ancor di più al crescere sia delle auto elettriche, che delle colonnine necessarie a ricaricarle.

La diffusione delle auto elettriche e delle colonnine di ricarica

La diffusione dei veicoli elettrici ha dei vantaggi per tutti noi. Con la diminuzione dell’inquinamento legato ai gas serra, tutti noi potremmo godere di un’aria più pulita e sana.

Ma la crescita esponenziale dei veicoli elettrici porta anche a una riflessione sulla situazione delle infrastrutture per la ricarica.

A tal riguardo, l’ARERA ritiene che la crescita della mobilità elettrica si debba conciliare con il contestuale sviluppo efficiente del sistema elettrico nel suo complesso.

Secondo l’Autorità, stiamo andando incontro a una “nuova elettrificazione” di usi finali tradizionalmente soddisfatti con combustibili liquidi. È quindi necessario valutare l’impatto che la nuova domanda potrà avere sulle reti elettriche.

Altro elemento essenziale è la distribuzione: bisogna fare in modo che tutti possano avere accesso libero alle colonnine di ricarica, indipendentemente da dove vivono.

Dove trovare la mappa delle colonnine?

Questo è uno dei problemi ancora attuali, perché la diffusione delle colonnine di ricarica delle auto elettriche non è ancora ottimale. In ogni caso, i servizi di ricarica su suolo pubblico sono offerti da diversi operatori (i cosiddetti Mobility Service Providers).

Ciascun operatore nel proprio sito web o sull’App dedicata, consente ai clienti la visualizzazione delle infrastrutture di ricarica della propria rete.

Di solito è possibile anche verificare lo stato delle colonnine: se occupate, prenotate, disponibili o in manutenzione.

Le caratteristiche di un servizio di Help Desk per le colonnine di ricarica

Come abbiamo detto, la ricarica deve essere realizzata con la massima sicurezza, intervenendo in modo tempestivo quando necessario.

Un servizio di Help Desk per le colonnine di ricarica delle auto elettriche serve proprio a individuare rapidamente la soluzione per un evento critico segnalato. Garantire la tempestività di risposta, curare l’accoglienza e la relazione del cliente, sono elementi fondamentali.

Agevolare il contatto per segnalare guasti e anomalie delle colonnine, o per richiedere assistenza per la gestione della ricarica, può fare la differenza, in bene o in male, nelle valutazioni del servizio erogato.

Che cos’è un servizio di Help Desk?

Un servizio di help desk è responsabile della rapida risoluzione di esigenze immediate, incidenti e problemi tecnici degli utenti finali. Un help desk deve fornire supporto tecnico per riportare un utente finale in modalità di funzionamento.

Un help desk efficiente è una parte indispensabile di qualsiasi organizzazione e mira principalmente a fornire la risoluzione del primo contatto nel modo più rapido ed efficiente possibile.

I vantaggi di un Help Desk ottimizzato

Un servizio di help desk offre benefici sotto molteplici punti di vista.

Soddisfazione del cliente

Migliora la soddisfazione del cliente se è reattivo, assiste costantemente gli utenti e fa il possibile per fornire servizi di supporto tecnico. Ciò facilita la crescita del business, facendo aumentare il numero di clienti di ritorno.

Miglioramento della qualità del prodotto

L’help desk non dovrebbe solo cercare di risolvere i problemi, ma è anche responsabile di tenere traccia di tutti i reclami, del loro tipo e del livello di ricorrenza. Pertanto funge da principale fonte di feedback al team di sviluppo che, agendo su tali report, può aggiornare e migliorare il prodotto.

Miglioramento della produttività

L’help desk svolge anche compiti di gestione e risoluzione dei reclami, con procedure come l’emissione di ticket o il sistema di tagging, che gestiscono e indirizzano efficacemente i reclami ai centri di risoluzione desiderati. Ciò fornisce chiarezza e riduce anche il tempo necessario per la soluzione del problema. Una maggiore efficienza operativa che si traduce in una maggiore produttività.

Vantaggi dell’outsourcing dell’Help Desk

Anche l’outsourcing dell’help desk offre molteplici vantaggi:

Risparmio sui costi: offrendo scalabilità e competenza, una società di outsourcing esperta che fornisce supporto per l’help desk sarà in grado di fornire una maggiore efficienza dei costi.

Qualità: esternalizzare l’help desk a specialisti si traduce in miglioramenti della qualità del servizio, accompagnati da una riduzione dei tempi di risposta e risoluzione dei reclami.

Ottimizzazione delle risorse: l’esternalizzazione dell’help desk consente l’allocazione interna di manodopera e altre risorse verso le competenze chiave dell’azienda.

Scalabilità: man mano che l’azienda cresce, anche l’help desk necessita di un aggiornamento costante, che non richiederà investimenti di tempo e denaro, se il lavoro viene esternalizzato.

Help Desk e Contact Center Inbound di Mediacom

Un servizio di Help Desk consente di lavorare in modo più efficiente. Anche per questo è diventato un servizio essenziale per il supporto tecnico in molte aziende.

Se la produttività interna può essere compromessa dalla creazione di un help desk con le risorse esistenti, l’outsourcing a una società esperta è una soluzione praticabile per avere dei vantaggi a lungo termine.

Affidandoti al Contact Center di Mediacom sai di poter contare su un team che risponde alle richieste dei clienti 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno.

Quando i tuoi utenti desidereranno ricevere informazioni, supporto o assistenza, dall’altra parte troveranno sempre persone altamente qualificate e multilingua, che ascoltano e si prendono cura dei loro problemi.

Ogni attività viene costruita attraverso procedure pianificate e condivise con i clienti, la cui sicurezza e continuità è garantita da infrastrutture tecnologiche all’avanguardia e da sistemi di Disaster Recovery.

E ovviamente tutti i servizi del nostro Contact Center sono certificati UNI EN ISO 18295-1:2017, per garantire sempre la soddisfazione del Cliente.

Le auto elettriche diventeranno un modello di riferimento per la nuova era della mobilità, ma ogni grande cambiamento comporta delle difficoltà iniziali.

Anche per questo affidarsi a un Help Desk H24 per le colonnine di ricarica delle auto elettriche è necessario oggi, e può essere la chiave strategica per creare il vantaggio competitivo di domani.

Vuoi saperne di più? Visita i nostri servizi di Assistenza e Help Desk e contattaci se hai bisogno di informazioni a riguardo.

Servizi correlati

    Scrivici per ricevere maggiori informazioni,
    assistenza o per elaborare un preventivo

    Possono inserire dati ed esprimere il consenso solo ed esclusivamente soggetti con età NON INFERIORE a 16 anni.