Pronto Intervento Utilities: ecco l’app per la gestione dei ticket

Le modalità di pronto intervento nel settore utilities stanno vivendo un periodo di grandi cambiamenti, legati sia all’aspetto normativo che a quello tecnologico.

La digitalizzazione sta trasformando ogni ambito della nostra vita, comprese le modalità di interazione tra aziende e clienti, con tutto ciò che ne consegue in termini di assistenza e di Customer Experience.

Proprio per aumentare l’efficienza nelle situazioni di Pronto Intervento per le imprese del settore utilities, abbiamo realizzato una web app per ottimizzare la gestione dei ticket.

L’app di Mediacom gestisce la distribuzione dei ticket ai tecnici di Pronto Intervento, in seguito alla segnalazione dell’utente finale al Call Center.

Spiegheremo meglio il funzionamento della web app tra qualche riga, ma ti anticipiamo che è uno strumento professionale, ma allo stesso tempo semplice da utilizzare; un dispositivo ricco di funzionalità, con cui potrai reperire le informazioni sempre e da qualunque luogo.

Il ruolo dell’ARERA

Come abbiamo anticipato, molti cambiamenti riguardano il lato normativo.
L’ARERA – l’Autorità di Regolazione e Controllo nei settori dell’energia elettrica, del gas naturale, dei servizi idrici e del ciclo dei rifiuti – sta regolando le modalità di servizio con dei parametri molto più stringenti, per garantire una qualità sempre maggiore dei servizi erogati ai consumatori.

Il compito dell’ARERA infatti è di promuovere la concorrenza e l’efficienza nei servizi di pubblica utilità, e allo stesso tempo tutelare utenti e consumatori.

Due esempi di normative di cui vi abbiamo parlato qualche settimana fa sono:

Pronto Intervento Utilities

I servizi di pronto intervento e servizi d’urgenza ti permettono di ottimizzare il coordinamento su segnalazioni e richieste d’intervento da parte dei tuoi clienti.

Per soddisfare gli utenti finali e per rispettare i parametri indicati dall’ARERA, è importante che il sistema informativo renda disponibili alcune informazioni al Contact Center, in particolare i dati necessari per garantire gli standard qualitativi del servizio.

Solo così si può garantire la sequenzialità e l’inalterabilità dei dati.

Pronto Intervento Mediacom

Il Pronto Intervento Utilities di Mediacom è specifico per le aziende del settore gas, acqua, energia elettrica e rifiuti.

Gestiamo le segnalazioni di emergenza e di pronto intervento dei tuoi clienti 24 ore su 24 grazie al nostro staff qualificato, multilingua e costantemente aggiornato.

Il nostro intervento segue gli standard di qualità prescritti dall’ARERA ed è certificato UNI EN ISO 18295-1:2017, la norma internazionale dedicata alle attività di Contact Center.

Come abbiamo già detto, la tecnologia gioca un ruolo fondamentale nelle modalità di assistenza. È proprio per aumentare l’efficienza nelle situazioni di Pronto Intervento per le imprese del settore utilities che abbiamo realizzato una web app destinata a ottimizzare la gestione dei ticket.

Ma prima di tutto vogliamo chiarire un concetto.

Che cosa è un ticket?

Un ticket rappresenta la richiesta pervenuta da un cliente in relazione a una problematica o alla necessità di effettuare uno o più interventi.

A un ticket segue la generazione di una o più attività che vengono pianificate e assegnate ai tecnici per la lavorazione.

App per gestione ticket di Mediacom: che cos’è e come funziona

L’app per ticket di Mediacom è un sistema web per ottimizzare la gestione delle richieste di assistenza da parte dei clienti. L’app gestisce la distribuzione dei ticket ai tecnici di Pronto Intervento, in seguito alla segnalazione dell’utente finale al Call Center.

Il sistema consente di gestire ogni segnalazione o richiesta in modo condiviso e rapido.

Ecco il funzionamento dell’app in pochi passaggi:

  • Quando l’utente segnala al Call Center un guasto o un disservizio: il sistema di Trouble Ticket di Mediacom genera un ticket che viene inserito in coda per la presa in carico da parte del tecnico tramite la web app.
  • Durante l’intervento: il tecnico si geolocalizza, carica le foto scattate sul posto, descrive le attività e segnala anomalie.
  • Una volta concluso l’intervento: l’aggiornamento dello stato del ticket nella web app viene riportato anche nell’applicativo gestionale Mediacom, in modo che l’operatore del Call Center abbia tutte le informazioni da fornire all’utente in tempo reale.

App web Mediacom: Tecnologia – Sicurezza – Privacy

Abbiamo curato la tecnologia, la sicurezza e la privacy della nostra app nei minimi particolari.

Tecnologia
L’infrastruttura è affidabile e scalabile. Cosa significa questo? Che la continuità operativa è garantita anche in caso di eventi critici.

Sicurezza massima grazie a:

  • Backup dei sistemi e dati;
  • Firewall integrati;
  • Protocolli di crittazione.

Privacy garantita con:

  • Massima riservatezza e protezione dei dati personali;
  • Registro del trattamento;
  • Diario storico delle condivisioni dei dati.

Perchè utilizzare l’app per la gestione ticket di Mediacom

Scegliendo l’app per la gestione dei ticket di Mediacom, beneficerai di una serie di vantaggi.

Eccone alcuni:

  • Personalizzazione del servizio;
  • Tracciabilità di ogni intervento;
  • Monitoraggio in real time di ogni ticket da parte di Coordinatori e Supervisori;
  • Info dettagliate sul ticket;
  • Report Personalizzati;
  • Rispetto Standard ARERA;
  • Upload Foto;
  • Geolocalizzazione;
  • Firma del tecnico;
  • Prestazioni veloci e sicure;
  • Analytics personalizzate.

Senza dimenticare che il Servizio di qualità è Certificato UNI EN ISO 18295-1:2017.

Con la nostra app potrai contare su una migliore organizzazione delle azioni da compiere e allo stesso tempo veicolerai una maggiore professionalità ai clienti nell’evasione delle loro richieste.

Per avere maggiori informazioni sulla nuova Web App Mediacom per la gestione dei ticket di Pronto Intervento: