L’AEEGSI diventa ARERA ed ha nuove competenze sui rifiuti.
La Legge di Bilancio 2018 ha assegnato nuovi compiti di regolazione in materia di rifiuti all’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico (AEEGSI) che diventa ARERA, Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.
Tra le finalità dell’ARERA c’è quella di migliorare il sistema di regolazione del ciclo dei rifiuti per garantire adeguati livelli di qualità, coniugando gli aspetti economici e finanziari con quelli di carattere sociale ed ambientale. Inoltre, la nuova Autorità deve garantire l’adeguamento infrastrutturale agli obiettivi imposti dalla normativa comunitaria.
Il primo provvedimento non si è fatto attendere, la delibera del 4 gennaio 1/2018/A prevede l’avviamento di tutte le attività funzionali necessarie alla prima operatività in termini di modifiche organizzative e gestionali. Il nuovo organismo prevede di effettuare più avanti un primo monitoraggio dello stato del settore e della segmentazione delle singole attività nel ciclo dei rifiuti.
Altra novità è lo Sportello per il consumatore energia e ambiente, precedentemente Sportello per il consumatore di energia dell’Autorità, istituito nel 2009 e gestito con l’avvalimento di Acquirente Unico. Il nuovo Sportello dal 1° gennaio 2018 estende i suoi servizi anche al settore idrico (delibera 900/2017/E/idr), per il quale fornirà informazioni sul bonus idrico. Gli altri servizi non sono stati ancora sviluppati, ma seguiranno quelli già previsti per l’energia elettrica e il gas.