L’Osservatorio ASSIRM sulla sostenibilità ambientale, economica e sociale

Quanto siamo sensibili al concetto di sostenibilità ambientale, economica e sociale? È il tema al centro del nuovo Osservatorio sulla Sostenibilità lanciato dal Centro Studi e Formazione Assirm. L’Osservatorio ha monitorato – nel 2018 – un campione di oltre 1000 casi rappresentativi di cittadini e imprese, evidenziando anche il livello di conoscenza del concetto stesso di sostenibilità e la sua crescente importanza nell’agenda sociale.

La sostenibilità è un concetto di “tendenza” o è un reale interesse della società italiana?

Stando ai risultati più significativi dell’Osservatorio emerge una discrepanza tra percezione personale del campione intervistato e percezione generale su quanto la società civile si impegna concretamente per la sostenibilità.

Altro dato significativo riguarda la generazione dei Baby boomers, che si conferma quella più sensibile al tema, probabilmente perché quella che vive più da vicino le trasformazioni in atto, sia sul piano economico-sociale, che ambientale.

Dalle rilevazioni emergono, inoltre,  problemi relativi alla quantità e qualità delle informazioni disponibili e a una forte carenza dal lato della comunicazione, in termini di chiarezza, trasparenza e correttezza.

Per leggere il rapporto completo dell’Osservatorio, clicca qui.