Delibera ARERA 13 Novembre

Lo scorso 13 novembre l’ARERA – Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente – ha rilasciato la delibera 571/2018/R/idr con la quale mette in campo un procedimento per monitorare l’applicazione della Regolazione della Qualità contrattuale del Servizio Idrico Integrato.

L’obiettivo principale è quello di “rafforzare le misure volte ad assicurare la diffusione, la fruibilità e la qualità del servizio all’utenza in modo omogeneo sull’intero territorio nazionale”.

La delibera prevede, nello specifico, che venga svolta un’indagine conoscitiva circa la corretta applicazione della regolazione in materia di qualità contrattuale del SII per:

  • Controllare gli standard di qualità previsti dalla normativa vigente;
  • Introdurre un meccanismo più semplice di penalizzazione in caso di mancata ottemperanza alle previsioni recate dal RQSII;
  • Aggiornare l’RQSII rispetto sia ai nuovi criteri di articolazione tariffaria sia alla recente normativa in materia di fatturazione elettronica.
  • Valutare eventuali deroghe, limitate temporalmente, dal rispetto degli standard del RQSII per gestioni acquisite e/o subentranti;

L’ARERA concluderà tale indagine conoscitiva entro 180 giorni dalla pubblicazione del provvedimento.

Per maggiori informazioni, consulta il testo completo della delibera cliccando qui.