Data privacy day 2020

Il 28 gennaio si celebra il Data privacy day, la Giornata Internazionale della protezione dei dati, istituita con l’obiettivo di sensibilizzare e accrescere la consapevolezza dei propri diritti legati alla protezione dei dati.

Il tema è più che mai centrale, anche alla luce delle profonde innovazioni introdotte dal GDPR nel 2018, il nuovo regolamento europeo sui dati personali, che ha rivoluzionato le modalità di trattamento dei dati degli utenti e che ha imposto alle aziende di strutturare la gestione della privacy come un vero e proprio processo interno.

La gestione del dato richiede attenzione quotidiana nel predisporre, attivare, monitorare e migliorare tutte le misure tecniche e organizzative necessarie per essere compliant al nuovo regolamento. In Mediacom abbiamo costruito un Sistema Interno di Gestione Privacy (SGP), che si integra con il preesistente Sistema di gestione qualità (SGQ) e il SIS, il Sistema di Information Security implementato secondo le direttive della norma ISO 27001.

Un approccio che si ispira al Privacy by Design che identifica Mediacom come società in prima linea in Italia nella progettazione ed implementazione di processi aziendali dedicati alla completa tutela dei dati raccolti e che consentono di rispettare il principio dell’accountability, uno dei cardini del nuovo regolamento GDPR.

Mai un passo indietro, siamo sempre al fianco delle esigenze di sicurezza degli utenti.