ARERA: avvio raccolta dati TQRIF

Il 15 aprile 2024 ARERA ha comunicato l’apertura della raccolta dati in materia di qualità contrattuale e tecnica del servizio di gestione dei rifiuti urbani relativa all’anno 2023.

La raccolta dati consente ai Gestori di adempiere agli obblighi di comunicazione all’Autorità, previsti dall’articolo 58 del Testo unico per la regolazione della qualità del servizio di gestione dei rifiuti urbani (TQRIF).

I Gestori che hanno l’obbligo di compilare i dati sono quelli che al 31 dicembre 2023 svolgevano almeno una tra le attività di raccolta e trasporto dei rifiuti urbani, spazzamento e lavaggio strade e gestione tariffe e rapporto con gli utenti.

L’invio dei dati e delle informazioni deve avvenire unicamente tramite la piattaforma on line non oltre il 31 maggio 2024.

La piattaforma telematica prevede la compilazione di due maschere web attraverso cui, per ciascun ambito tariffario in cui opera, il Gestore comunica:

  • lo schema regolatorio adottato dall’Ente Territorialmente Competente, incluse eventuali variazioni;
  • il numero di utenze domestiche e non domestiche al 31 dicembre 2023;
  • i dati registrati.

Inoltre, deve trasmettere la Dichiarazione di veridicità e la Relazione attestante l’ottemperanza agli obblighi di servizio prevista per lo Schema I.

Grazie alla vasta esperienza maturata in ambito ARERA e alla rigorosa conformità con le prescrizioni del TQRIF, il Team Mediacom è in grado di gestire ogni aspetto del servizio con precisione e maestria.

Il nostro sistema telefonico e informatico è stato attentamente progettato per offrire sicurezza e affidabilità, garantendo la massima protezione dei dati e la continuità operativa in ogni situazione. Questa solida infrastruttura, ci permette di raccogliere, conservare ed elaborare in modo efficiente tutte le richieste provenienti dai punti di contatto, assicurando la massima soddisfazione degli utenti e creando un registro digitale completo e affidabile.