Al via l’indagine INAPP

E’ partita l’indagine RIL – Rilevazione Imprese e Lavoro – promossa dall’INAPP, Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche.

L’Ente pubblico di ricerca si propone di studiare il profilo della domanda di lavoro e le principali caratteristiche del tessuto produttivo e imprenditoriale dell’Italia. In particolare, la rilevazione raccoglie informazioni riguardanti: l’assetto manageriale, la composizione dell’occupazione e i metodi di reclutamento del personale, le relazioni industriali, le scelte di investimento e di apertura ai mercati internazionali, l’innovazione tecnologica e il credito.

La rilevazione è svolta in modalità CATI da Mediacom ed è di tipo campionario. Le aziende da intervistare,  attive nei settori privati non agricoli, sono 30.000 e sono estratte casualmente dall’archivio statistico delle imprese.

Le indicazioni raccolte saranno fondamentali per migliorare le strutture orientate all’incontro tra domanda e offerta di lavoro e per fornire informazioni ai decisori politici sulle dinamiche delle imprese in materia di lavoro.