Al via la prima indagine nazionale dell’Osservatorio Universitario sul Turismo

Nato dalla collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, OUT – Osservatorio Universitario sul Turismo – è un progetto importante, che ha il nobilissimo scopo di studiare e comprendere il fenomeno turistico nella sua interdisciplinarità e complessità, e ovviamente, diffondere e condividere i dati con gli stakeholder.

Per questo, un gruppo di studiosi di scienze umane e sociali ha unito forze, competenze e passioni, mettendole al servizio della ricerca e degli operatori del settore. Inoltre, esperti e comunità territoriale dialogano e lavorano fianco a fianco.

Siamo onorati di dare il nostro contributo come Data Partner e società di ricerca ad un progetto ambizioso e impegnativo, che guarda al turismo in maniera diversa, innovativa e cerca di creare una “nuova cultura” del fenomeno, agganciando il proprio lavoro ad altri campi tematici legati al viaggio e al turismo.

Uno degli strumenti con cui l’Osservatorio monitora costantemente il fenomeno turistico sono le indagini nazionali IN-OUT, rilevazioni periodiche, anonime, gratuite e volontarie, che possono essere compilate on line da chiunque voglia prendere parte alla ricerca.

La prima indagine è focalizzata sull’emergenza COVID-19, che ha messo a dura prova la mobilità territoriale, rendendo il turismo uno dei settori più colpiti.

La ricerca ha l’obiettivo di comprendere quali impatti sta avendo ed avrà questa pandemia sul futuro del turismo, rilevando opinioni, atteggiamenti e propensioni future dei viaggiatori italiani.

Per compilare il questionario basta cliccare qui.

Inoltre, è sempre possibile iscriversi al Panel, per partecipare a tutte le rilevazioni dell’Osservatorio e contribuire attivamente alla raccolta di informazioni preziosissime per la comprensione del fenomeno turistico.

Per iscriversi, basta andare sul sito OUT e compilare il form .