Il processo di selezione delle risorse

Strumenti e procedure per la valutazione dei candidati

Ricerca, selezione e reclutamento delle risorse sono termini che chiunque impara quando si interfaccia nel mondo del lavoro. Ma chi è impegnato a trovare un’occupazione, in particolare i più giovani, non sempre ha ben chiaro cosa davvero ricercano le aziende, come funziona il processo di ricerca, il processo di selezione o come comportarsi ad un colloquio.

Per essere coerenti con quel principio di trasparenza che caratterizza il rapporto con le nostre risorse e per fornire strumenti e conoscenze utili per chi è alla ricerca di occupazione, abbiamo deciso di approfondire l’argomento con una serie di articoli. Il primo guarda al modo in cui le aziende si approcciano al processo di ricerca delle risorse.

La ricerca delle risorse: come e perché

La ricerca di nuove risorse si avvia in base alle necessità aziendali, indicate dai responsabili al referente per le Risorse Umane. In base al ruolo da ricoprire si procede a definire un profilo professionale, che deve soddisfare:

      • Requisiti minimi: le competenze necessarie, le qualità di base che una risorsa deve possedere per ricoprire la posizione lavorativa per la quale si candida. Tra questi le aziende possono indicare ad esempio la laurea in un determinato campo, gli anni di esperienza nel ruolo, conoscenze linguistiche e informatiche;
      • Requisiti preferenziali: le competenze che, se possedute, aggiungono valore al Curriculum. La presenza di requisiti preferenziali spinge le aziende a tenere in maggiore considerazione il candidato per il ruolo. I requisiti preferenziali variano a seconda del settore di competenza delle aziende; possono spaziare dalla conoscenza di una lingua specifica alla capacità di utilizzare un determinato software, arrivando fino alla conoscenza di determinati microsettori;
      • Competenze trasversali: l’insieme di capacità, abilità, inclinazioni personali che vengono ritenute di successo in un determinato ruolo e contesto produttivo. Anche dette skills, queste competenze variano a seconda della posizione da ricoprire. Ci sono tuttavia alcune abilità che sono più richieste di altre, come l’attitudine al problem solving, la capacità di lavorare per scadenze e il saper lavorare in team.

Il canale di selezione

Una volta stilato il profilo ricercato, l’azienda procede alla scelta del canale di selezione da adottare:

      • Ricerca diretta dell’azienda: può avvenire attraverso l’inserzione di un annuncio sul sito internet aziendale, se contiene una sezione Lavora con noi e/o Posizioni aperte. Oppure su quotidiani e/o motori di ricerca di job recruiting, Università, Uffici Informagiovani;
      • Ricerca con il supporto di società: si tratta di aziende specializzate nella selezione e reclutamento di figure professionali, spesso con un profilo specifico.

Preselezione

Delineato il profilo professionale e il canale di ricerca, si procede all’inserzione dell’annuncio e alla ricezione dei Curricula, che vengono selezionati prima di tutto in base all’autorizzazione al trattamento dei dati. Chi si candida infatti deve inserire nel proprio CV il consenso al trattamento dei dati personali in base alla normativa vigente. I Curricula vengono poi valutati in base alla conformità ai requisiti minimi, preferenziali e alle competenze trasversali. I candidati che superano questa prima fase vengono contattati per un colloquio conoscitivo.

Unisciti ad un’azienda trasparente

Una politica improntata sulla trasparenza delle relazioni ha permesso a Mediacom di costruire col tempo un ambiente lavorativo positivo e un rapporto con le sue risorse di reciproca fiducia, che ha portato l’azienda a crescere professionalmente e ad espandere i suoi settori di mercato. Perché risorse formate e aggiornate, integrate e coinvolte nei processi aziendali, riescono a esprime il loro potenziale e insieme quello dell’azienda.

Sei curioso di sapere se la trasparenza di cui si è parlato è un dato di fatto in Mediacom? Visita la nostra pagina Lavora con noi e inviaci la tua candidatura. Nel frattempo ti diamo appuntamento al prossimo articolo, nel quale daremo consigli importanti su come scrivere un Curriculum vincente.

Continua a seguirci!