Online Market Research

Strumenti e obiettivi per ricerche di mercato online

Il web ha radicalmente cambiato il modo di comunicare e condividere informazioni. La partecipazione attiva degli utenti contraddistingue il mondo digitale come uno spazio dall’alto livello di interazione e dalla continua creazione di contenuti navigabili.

La comunicazione classica ha quindi cambiato le sue caratteristiche peculiari, integrando al suo interno anche contenuti generati dagli utenti stessi. Si tratta di una fase di rottura dei canoni tradizionali, in cui si annulla lo schema tradizionale di una comunicazione dall’alto verso il basso e in cui aumentano le possibilità di accesso alle informazioni.

Per le aziende, la grande proliferazione di contenuti rappresenta una nuova opportunità nel campo delle ricerche di mercato online (Online Market Research) e ha reso disponibili nuovi mezzi e aperto la strada a nuove strategie per entrare in contatto con i clienti, sia effettivi che potenziali, e con i loro desideri.

Online Market Research: cos’è e a cosa serve

L’Online Market Research è la tecnica di ricerca di mercato che si applica agli standard web. Le aziende si avvalgono di questa metodologia per raggiungere diversi obiettivi, tra cui:

 

  • Brand Reputation: l’azienda vuole conoscere la reputazione percepita dagli utenti e valutare eventuali attività di ottimizzazione
  • Customer Experience: l’azienda mira ad indagare sull’esperienza di acquisto di un utente all’interno di un punto vendita o un marketplace online
  • Customer Satisfaction: l’azienda vuole indagare sul livello di soddisfazione dei propri clienti e individuare le aree in cui è necessario un miglioramento
  • Naming: indagine che serve alle aziende per scegliere un nome aziendale e/o di prodotto
  • Test di prodotto: l’impresa vuole analizzare l’uso che viene fatto dagli utenti di un determinato prodotto
  • Analisi sui competitor: attività che focalizza l’attenzione sulle performance dei competitor di un medesimo settore di business
  • Raccolta informazioni demografiche: età, sesso, reddito e interessi possono essere molto utili alle aziende che desiderano segmentare i target per obiettivi di business
  • Data mining: attività di raccolta informazioni su interessi e abitudini di acquisto degli utenti, molto utile per valutare l’impatto del lancio di un nuovo prodotto sul mercato.

Si tratta solo di alcuni degli obiettivi aziendali che motivano la scelta della metodologia dell’Online Market Research, il cui filo conduttore resta quello della raccolta di informazioni utili alle imprese per sviluppare strategie di marketing efficaci e che apportino benefici commerciali e d’immagine nel medio/lungo periodo.

Gli strumenti dell’Online Market Research

Le ricerche di mercato online si sviluppano attraverso l’utilizzo di strumenti ben precisi, in grado di coinvolgere le persone in modo diverso a seconda degli obiettivi d’indagine dell’azienda. Tra i più utilizzati abbiamo la somministrazione dei questionari, sia in forma chiusa che aperta, che mirano a raccogliere informazioni in base a reazioni spontanee o su stimoli ben precisi.

Altri strumenti molto utilizzati sono i forum e le community online, in cui gli utenti sono invitati a rilasciare considerazioni; le persone, in questo caso, si interfacciano con prodotti e/o servizi e ne discutono.

Rispetto al tradizionale Focus Group, la Community Online consente di:

  • raggiungere target evoluti
  • interagire con gli intervistati in un arco di tempo più lungo
  • utilizzare interviste dinamiche, che possono essere modificate nel tempo

I sondaggi di opinione, invece, hanno come obiettivo quello di stimolare gli utenti a discutere su un tema/argomento.

Strumento altrettanto importante è il monitoraggio dei social media. Intercettare gli utenti mentre trascorrono il loro tempo libero sui canali social è utile per raccogliere informazioni ad un costo sicuramente inferiore rispetto agli strumenti elencati in precedenza e in tempi più brevi.

A chi affidare l’attività di Online Market Research

Le ricerche di mercato, per essere realmente efficaci e performanti, necessitano l’implementazione di un settore aziendale interno, con staff altamente qualificato, il cui unico obiettivo è indagare su strumenti e tecniche d’azione, in linea con gli obiettivi aziendali.

Affidarsi a società esterne è la vera chiave di successo, quella in grado di generare redditività all’azienda, per due semplici motivi: il primo sta nella possibilità di affidare le ricerche ad esperti del settore, sempre aggiornati sulle tecniche di rilevazione online più innovative e con staff interni dalla grande preparazione professionale; il secondo motivo sta nella possibilità di non appesantire l’azienda di un team interno, con conseguenti costi fissi da dover sostenere.

Mediacom e l’Online Market Research

Mediacom è fornitore specializzato in servizi di Online Market Research per aiutare i committenti a individuare strategie commerciali e di marketing in linea con le specifiche esigenze di business.

Le soluzioni offerte sono contraddistinte da un alto tasso di innovazione tecnologica, efficacia e creatività.

Mediacom si avvale di un team di intervistatori esperti, costantemente aggiornato su tutte le novità relative al mondo delle ricerche di mercato.

Ogni ricerca viene gestita secondo il codice deontologico Assirm e nel rispetto dei sistemi UNI EN ISO 9001:2015 e ISO/IEC 27001:2013. L’associazione a Esomar assicura, inoltre, l’adozione delle linee guida sulle migliori pratiche da seguire in ogni progetto.

Per avere maggiori informazioni visita la sezione dedicata ai nostri servizi di Marketing e Ricerche di Mercato.