Interviste face to face efficaci

Strumenti e caratteristiche per un’indagine di successo

L’intervista face to face è la tipologia di ricerca più classica e conosciuta tra quelle utilizzate per le indagini di mercato. Si tratta di un tipo di intervista che si sviluppa attraverso diverse metodologie di raccolta dati. L’indagine CAPI (Computer Assisted Personal Interview) è tra queste, in cui chi conduce l’intervista si avvale di un questionario elettronico.

In questo tipo di indagine è centrale la figura dell’intervistatore che, a differenza delle altre metodologie di rilevazione, è chiamato a guidare l’intervistato nella compilazione del questionario. Questo perché i 2 soggetti dell’indagine si ritrovano uno di fronte all’altro, dando la possibilità ad entrambi di confrontarsi in ogni fase dell’intervista.

Un tipo di indagine trasversale agli obiettivi di ricerca

L’intervista face to face viene molto utilizzata perché ha il grande vantaggio di essere un tipo di ricerca trasversale a diversi obiettivi d’indagine. Non esistono, infatti, vincoli particolari sul target, ed è veloce e pratica da somministrare, anche in contesti in cui il campione da intervistare è molto vasto ed eterogeneo (pensiamo, ad esempio, ad un centro commerciale).

Ulteriore vantaggio dell’intervista face to face è di poter realizzare la rilevazione anche tramite appuntamento e recarsi dalla persona da intervistare nel giorno e nell’orario concordato.

Intervista face to face: i fattori di successo

Con l’intervista face to face è – inoltre – possibile intervistare in maniera efficace anche chi non è pratico nell’utilizzo del pc (come invece avviene per le rilevazioni da remoto tramite computer – indagine CAWI – in cui è essenziale la conoscenza dei fondamenti di base per l’utilizzo del pc) o chi ha poco tempo da dedicare all’intervista. Inoltre, l’interazione fisica con l’intervistato aumenta il livello di qualità dei dati raccolti. È infatti possibile richiedere un approfondimento su una domanda o aiutare da vicino il rispondente.

Infine, questo tipo di intervista riduce i margini di errore nella compilazione del questionario; errori che possono derivare, ad esempio, da una scarsa comprensione della domanda.

Somministrabile anche senza connessione dati

L’intervista face to face, lo abbiamo visto, può essere somministrata anche con il supporto del computer. Ma cosa succede se siamo in assenza di connessione dati? Nessun problema. L’indagine CAPI può essere infatti utilizzata anche quando si è offline; i dati vengono egualmente raccolti e sincronizzati in una fase successiva.

Il solo intervistatore non basta alla riuscita dell’indagine

Condurre con successo un’intervista face to face richiede un intervistatore attento, in grado di raccogliere i dati in maniera efficace, entrare in empatia con l’intervistato e comprendere a fondo le motivazioni che inducono quest’ultimo a fornire una determinata risposta. Tutto questo, però, non basta.

A supporto della sua attività è necessaria, alle spalle, la presenza di una struttura in grado di recepire, gestire e dare valore al suo lavoro; una struttura specializzata in questo tipo di indagine che si occupa di:

  • Preparare i questionari;
  • Gestire il database;
  • Definire campi d’indagine, test e brief;
  • Gestire l’editing della rilevazione;
  • Rileggere le interviste;
  • Elaborare i dati raccolti;
  • Realizzare report.

Affidarsi in outsourcing a fornitori qualificati apre il ventaglio di opportunità d’indagine e allarga le possibilità di ricerca a tutte una serie di attività, come ad esempio:

  • Rilevazione della Customer Satisfaction;
  • Rilevazione della Customer Experience;
  • Test di prodotto;
  • Brand awareness.

Inoltre, un provider esperto si avvale di un team di intervistatori, anche in multilingua, che viene adeguatamente formato sulle esigenze di ricerca dell’azienda committente.

Si tratta di attività che Mediacom sviluppa da anni e che aiutano le aziende a creare valore e a interpretare le informazioni raccolte, per poi riutilizzarle sulla base delle specifiche esigenze di business.

Vuoi scoprire come? Consulta la nostra pagina dedicata alle interviste face to face.