Festa della donna 2019

Cosa significa la giornata internazionale della donna oggi

Sei in sala riunioni
Stai presentando ai tuoi colleghi la tua proposta su come migliorare l’azienda. Stai utilizzando le tue capacità empatiche e relazionali per convincere gli altri a scegliere la tua proposta, perché è brillante e vincente e sai che la accetteranno, perché sei sicura di te stessa e della tua idea.

Sei in piazza a manifestare
Sei stanca di sentire ogni giorno storie di abusi e maltrattamenti. Che sia il posto di lavoro o l’ambiente domestico non importa, ciò che conta è che i tuoi diritti e la tua libertà non devono essere prevaricati; stai combattendo per rivendicare ciò che ti spetta. Ti riconosci in mezzo a tante altre donne, lì in piazza con te per fare dell’esser donna un diritto alla libertà.

Sei sdraiata sul divano
Hai deciso di restare a casa, sola nel tuo appartamento. Per questa sera niente amici e parenti. Vuoi solo guardare il tuo film o la tua serie tv preferita e mangiare tutte quelle “schifezze”, che magari ti fanno male, ma che ti piacciono tanto.

Sei con tuo figlio
Oggi hai deciso di trascorrere una giornata con tuo figlio. Sei appena diventata mamma, hai finito la giornata di lavoro part-time post-maternità e sei tornata a casa da tuo figlio, per portarlo a fare una bella passeggiata al parco o in riva al mare. Oppure sei rimasta a casa con lui/lei, a trascorrere del tempo insieme. Lo hai fatto perché è un tuo diritto, perché ami tuo figlio e vivere la vita e creare ricordi è la cosa più bella del mondo.

Sei davanti ad uno specchio
Ti stai preparando per la serata. Un momento tutto tuo che rappresenta il tuo attimo di svago dopo una lunga giornata di lavoro.
Trucco, capelli, accessori; ogni elemento deve essere al suo posto per ribadire a te stessa – e mostrare agli altri – il tuo modo di stare al mondo, il tuo modo di sentirti donna, originale e vanitosa al punto giusto.

Sei fuori per il weekend
Sei con tuo marito in quella località di montagna in cui vi siete innamorati. Avete deciso, insieme, di dedicare del tempo a voi stessi, di festeggiare quella ricorrenza indimenticabile e mettere da parte stress e impegni della vita quotidiana. Un momento tutto vostro di totale relax e piacere.

Sei a cena
Sei in quel ristorante che ti piace tanto, con il tuo nuovo compagno. Il tuo vecchio marito era noioso, aveva poca voglia di trascorrere del tempo insieme, ti faceva sentire poco desiderata e allora hai deciso di voltare pagina, di cambiare, di cercare qualcosa di diverso. Il tuo nuovo compagno ti dà l’opportunità di sentirti di nuovo donna, finalmente.

Cosa vuol dire la festa della donna oggi

Essere donna oggi vuol dire tante cose, o forse no, forse significa semplicemente essere libera di sentirsi se stessa. Se oggi possiamo parlare in questi termini dell’essere donna, lo dobbiamo alle battaglie e alle lotte che hanno portato al graduale miglioramento della condizione femminile all’interno della nostra società.

Ecco perché le celebrazioni dell’8 marzo dedicate alla donna, al significato e all’importanza del suo ruolo sociale, devono essere un ulteriore momento di riflessione su quali e quanti passi avanti sono stati fatti dalla società civile in termini di diritti, uguaglianza e libertà. Perché dietro un gesto apparentemente banale come il dono di una mimosa, c’è un mondo che è stato raccontato dalla storia e che si aggiorna con nuovi capitoli giorno per giorno.

E allora cosa vuol dire essere donna?

Donna vuol dire sfida

Donna come chi lotta in tutto il mondo per il riconoscimento dei propri diritti – sociali, economici o civili che siano. Niente attenzione a trucco, smalto sulle unghie, tacchi a spillo e frasi d’amore per l’8 marzo.

La festa della donna significa la lotta per i diritti.

Donna vuol dire speranza

Donna come chi guarda con speranza ad un futuro – speriamo prossimo – in cui non esisteranno disparità di genere; dove non esiste più violenza domestica e c’è rispetto per i propri sogni e desideri.

La festa della donna significa speranza per il futuro.

Donna vuol dire libertà

Donna come chi lotta ogni giorno per la propria libertà di scelta; la libertà di essere se stesse senza condizionamenti e compromessi. La libertà di essere figlia, mamma, amica, compagna, moglie e scegliere del proprio futuro senza dover necessariamente rinunciare alla propria felicità.

La festa della donna significa voglia di libertà.

Donna vuol dire vita

Donna come chi vive la propria vita assaporandone ogni aspetto. Donna come la voglia di amare, ridere, piangere, condividere e vivere ogni singola emozione.

La festa della donna significa amore per la vita.

Donna vuol dire Mediacom

“Il 75% delle nostre risorse è costituito da donne”

La nostra forza è donna.

Le politiche aziendali di Diversity Management messe in atto da Mediacom hanno incentivato la presenza femminile al lavoro.

Le politiche sono state focalizzate principalmente sulla gestione delle differenze di genere. Basta un semplice dato in tal senso: il 75% delle nostre risorse è costituito da donne. L’azienda ha avuto modo di sperimentare e apprezzare nel tempo le attitudini, le capacità e le competenze del mondo femminile, su cui ha puntato per lo sviluppo di particolari aree di business e quindi, più che di ricetta, parlerei di “ingrediente segreto” che ha saputo dare valore aggiunto alle nostre attività.”

È quanto afferma Daniele Russo, Co-Founder Mediacom.

La nostra azienda si conferma all’avanguardia in termini di diritti della donna sul posto di lavoro; un esempio ne è l’introduzione, già da qualche anno, della flessibilità oraria nella gestione dei tempi di lavoro, in modo da rendere possibile la conciliazione tra tempo libero e tempo lavorativo.

Abbiamo introdotto, già da diversi anni, l’utilizzo della collaborazione part-time post-maternità; un modo per consentire a tutte le donne-mamme di trascorrere con il proprio figlio il tempo post-parto, un momento essenziale per la sana costruzione del rapporto genitore-figlio e utile alle mamme per cominciare a re-introdursi nel contesto aziendale.

Abbiamo dato vita all’opportunità del tele-lavoro, grazie all’utilizzo di una piattaforma cloud di lavoro a distanza, che permette a tutte le donne di continuare a sentirsi parte integrante dell’azienda pur non presidiando la postazione fisica.

Organizziamo periodicamente eventi dedicati ai figli delle nostre risorse, per coinvolgerli nella vita lavorativa dei genitori.

Abbiamo messo in progetto per il 2019 l’apertura di una struttura di Baby Parking per il supporto alla gestione della maternità.

Tanti piccoli contributi e innovazione per omaggiare le donne Mediacom, che ci aiutano a portare avanti questa storia di successo da oltre 20 anni.

Buona festa della donna!