Mediacom e l’innovazione

Migliorarsi ogni giorno, per crescere in maniera sostenibile

Sentiamo parlare quotidianamente di innovazione e più in generale dell’esigenza di “rinnovare e rinnovarsi”, umanamente e professionalmente, per tenersi al passo coi tempi. Un concetto sicuramente positivo, sintomo di desiderio di evolversi e di intraprendere nuovi percorsi.

L’innovazione coinvolge ogni ambito ed è in grado di travolgere e mutare profondamente consuetudini e prassi. Quando è continua, la fluidità di manovra e la capacità di recepire gli stimoli esterni diviene talmente naturale da diventare una peculiarità intrinseca.

È su quest’ultimo aspetto che in Mediacom abbiamo focalizzato l’attenzione. L’innovazione come azione costante, con l’obiettivo di migliorare ad ogni livello, dunque sul piano aziendale, umano e professionale. L’innovazione, infatti, è lo scopo a cui tendiamo ogni giorno, è lo stimolo che ci aiuta a crescere sempre di più.

La nostra idea di innovazione

Le persone al centro: dal cliente allo staff interno

La base della nostra idea di innovazione è investire sulle persone.

Persone come i nostri clienti. Il nostro approccio è legato al concetto di Customer Centricity, su cui investiamo molto. Si tratta di una strategia che consiste nello spostare il baricentro dei processi aziendali dal prodotto/servizio al cliente, avendo come obiettivo principale la soddisfazione dei suoi bisogni, dei suoi desideri e della sua esperienza con l’azienda (Customer Experience).

Abbiamo sviluppato un modello organizzativo in grado di cogliere e innescare questo processo che, insieme a strategie di comunicazione omnicanale, ci permette di offrire servizi efficaci e tempestivi, che supportino i nostri committenti a migliorare la Customer Journey dei propri utenti.

L’output è un cliente soddisfatto dalla relazione, in cui hanno voce le sue esigenze e che difficilmente si rivolge ad un competitor. Un ambasciatore del brand che comunica ad altri potenziali clienti la sua esperienza.

Persone come il nostro staff.  L’area Ricerca&Sviluppo lavora ogni giorno per la messa a punto di nuove tecnologie e servizi che aiutino aziende, utenti, PA e settori regolamentati.

Lo studio avviene in sinergia con organismi di ricerca come l’InResLab e l’Università di Napoli Federico II. Uno dei frutti di quest’ultima collaborazione è l’Osservatorio Universitario sul Turismo. Una piattaforma scientifica di investigazione del fenomeno turistico, da un punto di vista economico e sociale, che punta alla produzione di dati e alla loro diffusione non soltanto all’interno del contesto accademico, ma anche e soprattutto nel mondo imprenditoriale, istituzionale e dei diversi stakeholder coinvolti. Il fine ultimo è spronare alla creazione di nuove e migliori prassi per il settore turistico.

La crescita del know-how aziendale

In Mediacom l’innovazione è sinonimo di crescita professionale e specializzazione delle competenze. Non è nemica dell’occupazione, anzi ne stimola la sostenibilità sociale.

Si tratta di un concetto fondamentale che mettiamo in pratica quotidianamente. Questo perché, per puntare al benessere e alla soddisfazione dei clienti dei nostri committenti, è necessario prendersi cura del benessere dei nostri collaboratori, attraverso la valorizzazione delle competenze e la gestione ottimale delle diversità di genere.

Elevati standard qualitativi: A.I. e RPA

L’innovazione passa dalla consapevolezza che, per offrire servizi sempre più performanti e con elevati standard di qualità, è necessario andare incontro alle novità e accoglierle per comprenderne le opportunità. Così come accaduto nel comparto industriale, anche il settore dei servizi sta vedendo l’integrazione di robotica e intelligenza artificiale, che, inserendosi nei processi aziendali, tenderanno col tempo a sostituire l’uomo in tutte quelle attività definite “standard”.

L’Artificial Intelligence permette di semplificare le nostre attività, sviluppando algoritmi in grado di apprendere e svolgere compiti in modo più veloce ed efficiente di quanto gli esseri umani siano in grado di fare. Un esempio è la Robotic Process Automation.

La RPA Robotic Process Automation – è un software che esegue processi interattivi, ripetitivi, rule-based ed emula l’operatore umano. Il robot ha accesso a diverse applicazioni con un proprio  user: può raccogliere informazioni o eseguire operazioni di data entry. Di conseguenza, alcuni processi di business e amministrativi possono essere completamente  automatizzati.

Il software è  personalizzabile in modalità code-free e può essere adeguato in qualsiasi momento alle esigenze del committente.

È inoltre possibile, con la Natural Language Understanding and Generation, che un operatore robotico ascolti in parallelo un agente umano per offrire in tempo reale suggerimenti su come procedere; può addirittura imitare il carattere vocale di un operatore, dando la possibilità di gestire più telefonate contemporaneamente.

La nostra innovazione tecnologica passa anche per l’automatizzazione dell’utilizzo dei big data. Il concetto di big data racchiude l’insieme di tecnologie finalizzate ad estrarre da essi conoscenze e valore. In pratica si tratta di una quantità enorme di informazioni alle quali dare un senso e dalle quali è possibile sviluppare attività di marketing automatizzate (la c.d. Marketing Automation). 

Persone, crescita del know-how e tecnologie rappresentano dunque i 3 pilastri del nostro concetto di innovazione. Elementi imprescindibili e strettamente correlati tra loro. Senza lo sviluppo dell’uno non vi può essere infatti crescita dell’altro. Sono le solide fondamenta sulle quali abbiamo poggiato la nostra attività aziendale e che da oltre 20 anni ci aiuta a crescere.