IoT e Safety: Come l’Internet delle cose migliora la sicurezza sul lavoro

L’importanza dei dispositivi uomo a terra BlackLine

L’internet delle cose (Iot – Internet of Things) sta modificando il nostro modo di intendere la vita quotidiana. Sia privati cittadini, che professionisti ed aziende si ritrovano sempre più a contatto con oggetti e strumenti “intelligenti”, in grado di comunicare e interagire tra loro, e che sono capaci di elaborare e fornire informazioni precise, puntuali ed estremamente preziose per gli utenti. L’obiettivo è quello di semplificare la vita di tutti i giorni, automatizzando processi e mettendo a disposizione informazioni sempre nuove ed aggiornate.

Cos’è L’IoT

L’Internet of Things è il termine che identifica tutta la rete di apparecchiature e dispositivi, diversi dai computer, che sono in possesso di software interni capaci di collegarsi ad Internet e di scambiare dati con altri oggetti connessi. Pensiamo ad esempio ai sensori per il fitness e per il parcheggio dell’auto; ma anche elettrodomestici, telecamere, elementi d’arredo e furgoni per il trasporto merci.

Stando ad uno studio Gartner il numero di dispositivi IoT è aumentato negli ultimi anni. Nel 2016, il numero di dispositivi ha raggiunto i 6 miliardi di unità, mentre entro la fine del 2017 il dato dovrebbe crescere del 31%. Stando al trend attuale, si prevede che entro il 2020 il numero di dispositivi IoT raggiungerà più di 20 miliardi di unità.

Sensori e dispositivi devono possedere due semplici caratteristiche per rientrare nell’Internet delle cose:

  • Indirizzo IP univoco per consentirne l’identificazione in rete;
  • Capacità di scambiare dati senza intervento umano.

IoT e Industria 4.0

La diffusione dei dispositivi IoT modificherà profondamente il settore industriale, in maniera assolutamente trasversale. In tal senso si parla sempre più di trasformazione digitale delle aziende e di Industria 4.0, intesa come una nuova “Rivoluzione industriale”, caratterizzata da una grande tendenza all’automazione industriale. Questo nuovo modello integra le nuove tecnologie produttive per aumentare la produttività e migliorare condizioni di lavoro e qualità produttiva.

I settori interessati dall’IoT

L’utilizzo dei dispositivi IoT cambierà il modo di concepire tutti i settori di business. La comunicazione immediata renderà infatti facilmente misurabile il numero di sprechi, guasti, flussi di movimentazione merci e persone. Il vantaggio più grande per tutti gli operatori economici sarà quello di riuscire ad ottimizzare le risorse economiche, con risparmi consistenti e misurabili.

La sicurezza sul lavoro e l’IoT

L’IoT rappresenta una grande opportunità per risolvere l’annosa problematica della sicurezza sul lavoro. Gli incidenti sul lavoro sono ancora un fenomeno diffuso, in aumento nell’ultimo anno. La tecnologia può venire in soccorso e fornire ai lavoratori strumenti in grado di segnalare situazioni di pericolo, come ad esempio la presenza di estranei nei luoghi di lavoro, o la segnalazioni di malori in situazioni di lavoro in solitaria; dall’altro permette alle aziende di poter monitorare a distanza o da remoto il lavoratore.

BlackLine: cos’è e cosa fa

BlackLine Safety è uno dei leader internazionali nella fornitura di dispositivi IoT in grado di monitorare costantemente tutte le persone impegnate in attività isolate o in ambienti pericolosi ed è riconosciuto in tutto il mondo per l’alto livello di innovazione e affidabilità dei propri prodotti.

 Strumenti di sicurezza all’avanguardia

I prodotti BlackLine Safety vengono distribuiti in Italia da ELCI S.a.s. Automazione & Sicurezza e da ECOSAFE S.r.l e rappresentano l’avanguardia sul mercato in termini di sicurezza sul lavoro. Si tratta di 3 dispositivi con caratteristiche differenti, ma che vengono accomunati dall’affidabilità e dalla tecnologia di ultima generazione, in grado di rilevare e trasmettere informazioni in tempo reale alla centrale di monitoraggio.

Loner M6 e Loner Duo

Loner M6 e Loner Duo vengono definiti come dispositivi uomo a terra e permettono di monitorare la sicurezza dei dipendenti con dispositivi indossabili.

Loner M6 è adatto per comunicare con la centrale di monitoraggio nei casi in cui il lavoratore è impegnato in un luogo isolato, soggetto a rischio infortuni, incidenti e aggressioni fisiche. Il dispositivo lancia un allarme immediato alla centrale in caso di pericolo. È dotato di sistema di geolocalizzazione e di True Fall Detection, in grado di individuare un impatto da caduta, e di rilevamento uomo a terra (assenza di movimento del lavoratore).

Loner Duo è il dispositivo di sicurezza che si aggancia al Bluetooth dello Smartphone e comunica in tempo reale con la centrale di monitoraggio. Non necessita di lunghe procedure di segnalazione della situazione di pericolo. È inoltre dotato di un’intuitiva chiusura a scatto di emergenza che consente facilmente al lavoratore di chiedere subito aiuto.

G7: Dispositivo per situazione di pericolo

Il prodotto BlackLine Safety G7 collega lavoratori e squadre di lavoro alla centrale operativa di monitoraggio, H24 e 7 giorni su 7. Viene personalizzato in base alle esigenze dell’azienda committente ed è configurabile da remoto. Lancia l’allarme alla centrale operativa nei casi in cui un lavoratore è vittima di incidente ed è impossibilitato a comunicare la posizione di pericolo.

G7 rileva le dispersioni di gas, supportando il personale che lavora in ambienti pericolosi ad affrontare le emergenze in tempo reale e gestire in maniera efficace le evacuazioni, tenendo conto della sicurezza di tutti. Il sistema intelligente di Live Response lancia l’allarme in automatico, attivando il processo di soccorso.

G7 è inoltre dotato del sistema di Silent Emergency, che permette al lavoratore di avviare silenziosamente l’allarme quando è vittima di un’aggressione. In questo caso il dispositivo non emette suono e lancia direttamente l’allarme, avviando le procedure di soccorso.


Il pronto intervento di Mediacom

Per rafforzare i vantaggi di questi dispositivi occorre affiancare l’aspetto umano alla tecnologia. In tal senso, Mediacom garantisce supporto operativo nell’utilizzo dei dispositivi BlackLine da parte del lavoratore.

Il nostro Contact Center funge da centrale operativa, attraverso il monitoraggio costante del portale, per il controllo delle segnalazioni di allarme. La centrale operativa è attiva 24 ore su 24 per 365 giorni all’anno.

Gli operatori del Contact Center Mediacom sono altamente formati per la gestione di situazioni di crisi e/o di emergenza. In caso di attivazione di allarme, l’operatore entra in contatto immediatamente con il lavoratore attraverso il dispositivo Blackline per verificarne lo stato di salute. Una volta accertata la situazione di rischio, si attiva la procedura di soccorso, che viene concordata con l’azienda committente.

Scopri di più sui servizi di Contact Center di Mediacom.