Telemarketing: Cosa dice il nuovo disegno di legge

Le più importanti modifiche del Ddl che riforma il settore

È entrato nel rush finale l’accordo sul nuovo disegno di legge che regolamenterà l’attività di telemarketing. La riforma ha ricevuto l’ok in commissione alla Camera dei Deputati, con 3 importanti novità: l’introduzione del numero richiamante, l’istituzione del doppio prefisso, le nuove regole del registro delle opposizioni.

Il registro delle opposizioni

Una delle modifiche più rilevanti apportate al Ddl di riforma del telemarketing riguarda il registro delle opposizioni. Lo scorso agosto, il Senato aveva approvato la riforma con l’azzeramento di tutti i consensi dati all’uso del numero di telefono per scopi commerciali, nel momento dell’iscrizione dei clienti al registro delle opposizioni.

La Camera, invece, modifica questa proposta e introduce una nuova tutela per i fornitori di servizi di telemarketing e i loro clienti. In dettaglio, la modifica prevede che le aziende che hanno sottoscritto un contratto con un cliente possano continuare a contattare quest’ultimo fin quando il contratto è in essere.

Una volta scaduto il contratto, il Ddl prevede un periodo “cuscinetto” di 30 giorni durante il quale l’azienda è autorizzata a contattare il cliente e proporgli un’offerta per convincerlo a rimanere. In caso di rifiuto, l’azienda è obbligata a cancellare l’ormai ex cliente dai propri elenchi.

Il doppio prefisso

Altra novità emersa dal lavoro della Commissione è quella relativa all’introduzione del doppio prefisso sulle chiamate in arrivo da un Contact Center. Il primo prefisso viene associato alle chiamate di tipo commerciale e per indagini di mercato; Il secondo riguarda invece gli operatori che effettuano indagini statistiche.

Il numero richiamante

Il numero richiamante rappresenta probabilmente la più grande modifica introdotta dalla Camera, richiesta soprattutto dai sindacati.

Con il numero richiamante, un cliente e/o abbonato potrà visualizzare il prefisso e il numero dal quale sta ricevendo la telefonata. Questa modifica garantirà 3 importanti vantaggi:

  1. La possibilità di poter scegliere se richiamare o meno il Contact Center;
  2. La possibilità data all’utente di mostrarsi interessato o meno alla proposta commerciale;
  3. Esercitare il diritto di recesso – entro 14 giorni – allo stesso numero dal quale è stata ricevuta la telefonata.

L’efficacia del Telemarketing

Il Ddl andrà a riformare un settore sempre molto discusso, ma estremamente utile alle aziende come il Telemarketing, che riguarda oltre 80000 addetti ai lavori dislocati su tutto il territorio nazionale e suddivisi tra attività in Outbound e in Inbound. Al netto di chi agisce in maniera poco limpida e con modalità eticamente discutibili, il servizio di Telemarketing rappresenta un ottimo strumento per la fidelizzazione dei clienti.

Il suo principale punto di forza è quello di essere uno strumento di divulgazione, che consente di condividere conoscenza ed opportunità relative ad una proposta commerciale. Può ad esempio:

  • Riguardare la vendita di un prodotto e/o servizio (teleselling);
  • Pubblicizzare l’introduzione di un nuovo prodotto e/o servizio.

Un servizio dalle caratteristiche ben precise

Il servizio di Telemarketing rappresenta un’attività di Contact Center in Outbound molto delicata ed importante. Non si può infatti affidare ad operatori improvvisati la gestione dei clienti e degli abbonati di aziende committenti, a prescindere dalle loro dimensioni.

È necessario infatti dotarsi di personale e di strutture interne specializzate e adeguatamente formate sulla legislazione che regola l’attività di Telemarketing, una su tutte la Legge sulla privacy. È inoltre fondamentale che il personale sia in possesso di alcune semplici, ma indispensabili, caratteristiche:

  • Estroversione
  • Capacità di ascolto
  • Empatia
  • Concentrazione
  • Positività
  • Reattività
  • Conoscenza informatica

Il servizio di Telemarketing di Mediacom

Mediacom è da oltre 20 anni partner di fiducia di grandi aziende grazie alla sua struttura altamente qualificata e specializzata su questo tipo di attività.

Una delle caratteristiche che rendono Mediacom unica sul mercato è quella di lavorare in sinergia anche con la rete commerciale.

Altra peculiarità è quella relativa alla tecnologia. Mediacom utilizza infatti una piattaforma CRM estremamente affidabile e flessibile che permette di condividere dati ed informazioni in tempo reale con le aziende committenti.

Per ricevere maggiori informazioni sull’attività di Telemarketing di Mediacom, vai alla pagina dedicata al servizio.